Vai al contenuto
Scontento

Occlusione feritoie aerazione e inerzia amministratore

Salve a tutti, (spero sia la sezione del forum giusta)

espongo il mio problema e spero qualcuno possa darmi qualche indicazione su come agire.

Possiedo 1 box in un nuovo fabbricato (2007) seminterrato di box pertinenziali.

Come da atto notarile e regolamento condominiale, l’area di copertura è adibita a giardino pensile, che è di proprietà del costruttore e che ha la facoltà di costruire fabbriche.

Il problema è il seguente:

La copertura ha 5 aperture che affacciano nel corridoio del piano terra seminterrato. La loro lunghezza è pari alla larghezza del corridoio (circa 5 metri) e larghe circa 50cm.

Esse sin dall’inizio dell’uso della proprietà sono state occluse con fogli di plexiglass e qualche tavola in legno dal proprietario della copertura, probabilmente per facilitarsi il passaggio/calpestio/parcheggio auto.

Ora dopo 5 anni dalla costruzione esse lasciano filtrare acqua piovana, con allagamento del corridoio sottostante.

Durante i passati anni nessuno si è preoccupato dell’occlusione del copertura, nonostante in ognuna delle riunioni condominiali annuale sia stato fatto presente e l’amministratore abbia detto che esse sono atte a garantire il necessario afflusso d’aria al fabbricato calcolato in fase di costruzione.

L’amministratore (nominato dal costruttore/proprietario del copertura) non ha mai agito affinché le aperture venissero liberate.

Ora che esse causano infiltrazioni ho chiesto all’amministratore, via email prima a cui non ha ritenuto necessario rispondere, e poi di persona di agire, e lui ha risposto così:

“è naturale che entri l’acqua perché esse devono garantire l’afflusso d’aria”;

A ciò ho risposto:

“ma esse non dovevano garantire l’afflusso d’aria anche nei 5 anni passati? (quando non pioveva all’interno del fabbricato).

Come mai se sono chiuse da 5 anni e prima non c’erano infiltrazioni (quindi neanche afflusso d’aria) perché non si è provveduto a mettere le cose a posto?”;

Quindi lui ha risposto:

“i pannelli in plexiglass (che occludono le aperture sulla copertura) sono un’opera abusiva del proprietario della copertura, devi rivolgerti direttamente al proprietario, e che non è un problema di mia competenza (mia dell’amministratore)".

Tra l’altro in una delle riunioni di condominio è stato messo a verbale che il proprietario del copertura avrebbe sistemato le feritoie, ma ciò non è stato mai fatto.

Nei cinque anni di esistenza del condomino, io ho la netta sensazione (per non dire certezza), che l’amministratore ha sempre lasciato passare (senza agire) qualsiasi comportamento del costruttore/proprietario della copertura e non ha mai agito perché il proprietario rispettasse gli impegni presi in assemblea,( posso presumere perché è stato direttamente da lui nominato nell’atto notarile di compravendita).

Scrivo su questo forum per avere indicazioni su come procedere, sapere se l’amministratore (come penso) ha una responsabilità.

Inoltre se succede qualcosa nel fabbricato a causa delle aperture occluse immagino che anche l’amministratore è responsabile amministrativamente/civilmente/penalmente.

Se c’è un abuso (edilizio) e l’amministratore ne è a conoscenza, la sua inerzia può considerarsi “complicità” e come agire per accertarla?

Ringrazio chiunque mi risponda e resto a disposizione per dare ulteriori informazioni utili o necessarie per capire/risolvere il problema.

Grazie

Marco

Salve,

sembra che l'argomento non sia di interesse per nessuno,

o forse, essendo un forum frequentato prevalentemente da amministratori di condominio, c'è un forte corporativismo, quindi non si dice niente che possa nuocere un collega.

Spero di essere smentito

Marco

Regola del forum

vietato insinuare che un amministratore possa agire in modo sbagliato; ha ragione a prescindere.

Marco

Scritto da Scontento il 25 Dic 2012 - 15:01:52: Regola del forum

vietato insinuare che un amministratore possa agire in modo sbagliato; ha ragione a prescindere.

Marco

Per cortesia, evita commenti di questo tipo, e te lo dico da CONDOMINA non amministratrice. Hai pensato che a Natale la gente ha altro da fare o magari proprio non c'è?

Per il tuo problema, chiedi un sopralluogo dei Vigili del Fuoco che faranno sgombrare e chiudere le autorimesse per la mancata areazione, vedrai come si "sblocca" velocemente la cosa...

Staff