Vai al contenuto
ermete74

Obbligo montaggio valvole termostatiche.

Partecipa al forum, invia un quesito

Saluti, chiedo lumi riguardo l'obbligo del montaggio delle valvole termostatiche in un condominio con impianto centralizzato.

So che esiste un obbligo e le valvole devono essere montate a partire da una certa data, credo dal 2017.

E' possibile essere esonerati se viene redatta una relazione da parte di un tecnico indicando che non si ha una convenienza economica.

Mi spiegate cosa significa questa affermazione?

Che il costo della realizzazione di questa opera supera il risparmio economico che si può generare dopo il montaggio delle valvole?

Se non ho capito male, dopo il montaggio di queste valvole, i condomini pagano in base al loro consumo che viene conteggiato in funzione della temperatura del singolo calorifero regolata dal termostato.

Se quindi il termostato si porta al valore 0 in tutti i caloriferi, il condomino consuma 0 e quindi paga 0?

Con il costo del gas esagerato che si è avuto a partire dal 2021, si sarebbe potuto risparmiare sul dovuto?

Grazie.

Per la contabilizzazione è necessario un progetto dopo di che è possibile realizzare l'impianto; i costi sono ripartiti in " Volontari e involontari ".

Il costo involontario è ripartito secondo la nuova tabella millesimale redatta dal tecnico secondo i nuovi calcoli: questa tabella ripartisce le spese fisse per cui anche se tieni le valvole del termosifone a zero dovrai pagare quota percentuale scaturita dal nuovo prospetto millesimale a differenza del consumo volontario che si paga se si consuma.

Dovete interessare il manutentore dell'impianto.

Modificato da Nicola L.
Nicola L. dice:

Per la contabilizzazione è necessario un progetto dopo di che è possibile realizzare l'impianto; i costi sono ripartiti in " Volontari e involontari ".

Il costo involontario è ripartito secondo la nuova tabella millesimale redatta dal tecnico secondo i nuovi calcoli: questa tabella ripartisce le spese fisse per cui anche se tieni le valvole del termosifone a zero dovrai pagare quota percentuale scaturita dal nuovo prospetto millesimale a differenza del consumo volontario che si paga se si consuma.

Dovete interessare il manutentore dell'impianto.

Ti ringrazio per la risposta.

Mi spieghi cosa significa che si può essere esonerati dall'obbligo di montarle se viene redatta una relazione da parte di un tecnico indicando che non si ha una convenienza economica?

Grazie.

La convenenzia economica col montaggio delle valvole direi che è certa.

Senza tutti pagano di più e se uno va via una settimana e non chiude non ha benefici, inoltre con le valvole se uno vuole risparmiare può anche vivere con meno gradi tenendo le valvole più basse

Ovviamente come è stato detto prima tenendo le valvole a 0 si dovrà sempre pagare la quota fissa che si aggira al 30%

ermete74 dice:

Ti ringrazio per la risposta.

Mi spieghi cosa significa che si può essere esonerati dall'obbligo di montarle se viene redatta una relazione da parte di un tecnico indicando che non si ha una convenienza economica?

Grazie.

Essere esonerati da chi? Mi sembra difficile che qualcuno possa esonerarti e con quali motivazioni? Tieni presente che  le diramazioni che si derivano dalle colonne montanti e che  arrivano alle valvole dei tuoi termosifoni portano acqua calda: con l'esonero chi la paga questa dispersione ? Francamente la vedo difficile da dimostrare. Essendo un impianto centralizzato rimani proprietario della caldaia e questa va manutenzionata e ben conservata e devi partecipare alle spese.

AndreaTorino dice:

La convenenzia economica col montaggio delle valvole direi che è certa.

Senza tutti pagano di più e se uno va via una settimana e non chiude non ha benefici, inoltre con le valvole se uno vuole risparmiare può anche vivere con meno gradi tenendo le valvole più basse

Ovviamente come è stato detto prima tenendo le valvole a 0 si dovrà sempre pagare la quota fissa che si aggira al 30%

Ti ringrazio della risposta, da profano era quello che avevo pensato, l'ho pure scritto nel mio primo post.

Nicola L. dice:

Essere esonerati da chi? Mi sembra difficile che qualcuno possa esonerarti e con quali motivazioni? Tieni presente che  le diramazioni che si derivano dalle colonne montanti e che  arrivano alle valvole dei tuoi termosifoni portano acqua calda: con l'esonero chi la paga questa dispersione ? Francamente la vedo difficile da dimostrare. Essendo un impianto centralizzato rimani proprietario della caldaia e questa va manutenzionata e ben conservata e devi partecipare alle spese.

Se fai una ricerca sul web, trovi indicato che si può essere esonerati dall'obbligo del montaggio delle valvole termostatiche, a condizione che ci sia una verifica tecnica da parte di un tecnico abilitato indicando nella relazione che sussistano casi di comprovata impossibilità tecnica e di non convenienza economica.

Questo è stato fatto dal nostro amministratore per evitare l'obbligo del montaggio delle valvole termostatiche.

Inoltre attualmente alcuni condomini si sono staccati dall'impianto centralizzato facendo piombare i tubi del loro impianto, diventando di fatto autonomi ed evitando di pagare la quota dell'impianto centralizzato.

Diversi condomini si volevano staccare, ma il nostro amministratore ha detto che non poteva essere fatto per una perdita dell'equilibrio sulla gestione dell'impianto centralizzato, in altre parole se un certo numero di condomini si fosse staccato dall'impianto centralizzato, sarebbe diventato antieconomico la gestione dell'impianto centralizzato.

Ma in questo modo ci sono condomini che essendo autonomi possono gestirsi come vogliono, mentre gli altri sono costretti o a morire di freddo fin quando non si accende l'impianto centralizzato, oppure a morire si caldo e sprecare inutilmente gas quando non ci sono le condizione per accendere l'impianto centralizzato.

Nell'ultima riunione condominiale si era fatta la proposta assurda di nominare una persona atta a spegnere l'impianto centralizzato programmato qualora non era necessaria la sua accensione.

Io ho fatto presente che se invece avessimo montato le valvole termostatiche, si sarebbe potuto gestire l'impianto centralizzato in maniera autonoma da parte dei singoli condomini.

Chi voleva accendere o spegnere i propri termosifoni lo avrebbe potuto fare, regolando anche il consumo e di conseguenza quello da pagare.

Nicola L. dice:

Essere esonerati da chi? Mi sembra difficile che qualcuno possa esonerarti e con quali motivazioni? 

Purtroppo l'esonero dall'obbligo, previsto dalla legge, è (abbastanza facilmente) ottenibile. Negli anni 2016/2017 è stato anche un'affare d'oro per molti. Puoi ordinare una perizia addirittura online.

Già nel Dlgs 102/14 si legge: "... salvo che l'installazione di tali sistemi risulti essere non efficiente in termini di costi con riferimento alla metodologia indicata nella norma UNI EN 15459. Eventuali casi di inefficienza in termini di costi e sproporzione rispetto ai risparmi energetici potenziali, devono essere riportati in apposita relazione tecnica del progettista o del tecnico abilitato;

Peccato che la UNI EN 15459 centralmente non era stata fatta per questi calcoli di efficienza economica e chiunque ha interpretato un po come voleva. Da qui sono nate migliaia di perizie che possiamo tranquillamente chiamare farlocche. Ma come fai a dimostrarlo, se chi la esegue ha ampia libertà di interpretazioni? Su questo potremmo discutere a lungo.

Oggi però possiamo constatare che moltissimi che a suo tempo hanno fatto fare queste perizie di deroga ritornano sui loro passi.

Modificato da Rafa1
Rafa1 dice:

Purtroppo l'esonero dall'obbligo, previsto dalla legge, è (abbastanza facilmente) ottenibile. Negli anni 2016/2017 è stato anche un'affare d'oro per molti. Puoi ordinare una perizia addirittura online.

Appunto, poi vediamo se non ci sono dispersioni che ti appartengono e che devono essere pagate da altri: troppo comodo cosi. Meglio trovarsi una villetta unifamiliare così non abitando in un condominio sei libero di fare quello che vuoi

• Mi piace 1
Rafa1 dice:

Già nel Dlgs 102/14 si legge: "... salvo che l'installazione di tali sistemi risulti essere non efficiente in termini di costi con riferimento alla metodologia indicata nella norma UNI EN 15459. Eventuali casi di inefficienza in termini di costi e sproporzione rispetto ai risparmi energetici potenziali, devono essere riportati in apposita relazione tecnica del progettista o del tecnico abilitato;

Peccato che la UNI EN 15459 centralmente non era stata fatta per questi calcoli di efficienza economica e chiunque ha interpretato un po come voleva. Da qui sono nate migliaia di perizie che possiamo tranquillamente chiamare farlocche. Ma come fai a dimostrarlo, se chi la esegue ha ampia libertà di interpretazioni? Su questo potremmo discutere a lungo.

Oggi però possiamo constatare che moltissimi che a suo tempo hanno fatto fare queste perizie di deroga ritornano sui loro passi.

Purtroppo penso che nel nostro caso, la relazione sia stata fatta, come hai scritto tu per evitare il montaggio delle valvole termostatiche.

Il motivo, un lavoro in più che doveva gestire il nostro amministratore e che si è risparmiato.

Purtroppo ho capito solo adesso che tipo di persona è il nostro amministratore, non certo un buon amministratore.

Tra l'altro con i costi spropositati che ci sono stati l'anno scorso, se avessimo avuto le valvole termostatiche sicuramente avremmo risparmiato parecchio.

Grazie a tutti per il chiarimento.

Partecipa al forum, invia un quesito