Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
amministrandomi

Obbligo libro cassa?

Buongiorno,

il libro cassa va inserito obbligatoriamente nel rendiconto consuntivo, o no?

art.1130 bis: si compone di registro contabilità, riepilogo finanziario e nota sintetica esplicativa...

secondo me no!

attendo delucidazioni, grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Buongiorno,

il libro cassa va inserito obbligatoriamente nel rendiconto consuntivo, o no?

art.1130 bis: si compone di registro contabilità, riepilogo finanziario e nota sintetica esplicativa...

secondo me no!

attendo delucidazioni, grazie

Secondo me si.

Altrimenti il rendiconto presentato non è conforme a quanto previsto dall'art. 1130 bis e pertanto non puoi dire di aver presentato il rendiconto.

IL RENDICONTO (soggetto sottinteso)...

"... si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti...."

Link di questo messaggio

Anche secondo me si... non solo non è conforme ma è obbligatorio perchè sul Bilancio Consuntivo potresti scrivere qualsiasi cosa, ma soltanto presentando il "registro di contabilità per cassa" puoi effettivamente capire chi o meno deve dare o avere soldi.

E' esattamente quello che sto chiedendo al mio amministratore, e dal 2013 ad oggi, non sono ancora riuscito ad averla ... ed il Tribunale di Pisa mi ha fatto perdere addirittura una sentenza!!!

Link di questo messaggio

quindi il tribunale dice no ... secondo me il 1130 è già rispettato con rendiconto e descrizione spese, relativo riparto, rendiconto di cassa e stato patrimoniale ... il libro cassa va tenuto, può essere consultato, ma secondo me non portato in assemblea..

Link di questo messaggio

L'importante è che il rendiconto riporti ogni voce in entrata ed in uscita effettuata nel corso dell'anno. Mi spiego: materialmente non si deve trattare dello stesso registro di contabilità tenuto nel corso dell'anno, ma anche di una sua replica fedele inserita nel più ampio contesto del rendiconto.

Link di questo messaggio
quindi il tribunale dice no ... secondo me il 1130 è già rispettato con rendiconto e descrizione spese, relativo riparto, rendiconto di cassa e stato patrimoniale ... il libro cassa va tenuto, può essere consultato, ma secondo me non portato in assemblea..

Cerchiamo di intenderci chiamando la documentazione con il nome appropriato perchè "libro cassa" potrebbe voler dire qualsiasi cosa. La Norma parla di "registro di contabilità".

L'art. 1130 dice che l'amministratore deve

...redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la

relativa approvazione entro centottanta giorni...

quindi o l'amministratore redige il rendiconto e lo presenta in assemblea oppure redige il rendiconto e ne dà una copia a ciascun condòmino per poterlo esaminare prima dell'assemblea ed in assemblea si ne discute solo l'approvazione.

L'art. 1130 bis spiega che tra le altre cose il rendiconto si compone ANCHE di un "registro di contabilità".

Sempre tornando all'art. 1130, nell'articolo è spiegato che

Nel registro di contabilità sono annotati in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell'effettuazione, i singoli movimenti in entrata ed in uscita. Tale registro può tenersi anche con modalità informatizzate

E' mia opinione che il condòmino che non venga messo nelle condizioni di visionare il registro di contabilità, prima o durante l'assemblea, non abbia gli strumenti di valutazione per poter decidere per l'approvazione e quindi, votando contro in assemblea, possa chiedere l'annullamento della delibera di approvazione.

Detto tra me e te, visto che ormai la quasi totalità degli amministratori tiene questo registro con modalità informatizzate (anche con un semplice foglio excel), qual'è la difficoltà nel dover fare un click con il mouse e mandare in stampa questo foglio?

Link di questo messaggio

nessuna difficoltà! semplicemente vorrei capire se è d'obbligo inviarlo o meno. La tua risposta è stata completa. Grazie

Link di questo messaggio

Ma alla fine il "registro di cassa" corrisponde agli estratti conto trimestrali del conto corrente bancario.

Link di questo messaggio
Ma alla fine il "registro di cassa" corrisponde agli estratti conto trimestrali del conto corrente bancario.

Assolutamente no.

Il registro di contabilità è una cosa ben differente dall'estratto del conto corrente.

La Norma dice che

L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio

ma non vieta all'amministratore di incassare contanti. Solo nel registro di contabilità è fatto obbligo di annotare

in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell'effettuazione, i singoli movimenti

Faccio un esempio:

Incasso per contanti 100 euro a condòmino per un totale di 800 euro.

Vado in banca e faccio un versamento unico di 800 euro.

Dopo 15 giorni mi arriva la bolletta dell'ENEL di 300 euro e la fattura delle pulizie di 200 euro.

Mi reco in banca (o uso il bancomat), faccio un prelievo di 500 euro e pago per contanti sia il bollettino postale di 300 euro che la fattura di 200 euro.

Sull'estratto del c/c troverò solo un versamento di 800 ed un prelievo di 500 mentre nel registro di contabilità troverò singolarmente ciascun incasso di 100 euro con l'indicazione di chi ha versato e le due uscite separate della fattura ENEL e fattura pulizia.

Ho perfettamente ottemperato alla Norma perchè tutte le somme ricevute ed erogate sono TRANSITATE dal c/c, sebbene non analiticamente, perchè la Norma non lo impone.

Ma da dove capisco chi dei condòmini ha pagato le quote e cosa il condominio ha pagato?

Dall'estratto del conto corrente o dal registro di contabilità?

Link di questo messaggio
Assolutamente no.

Il registro di contabilità è una cosa ben differente dall'estratto del conto corrente.

La Norma dice che

L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio

ma non vieta all'amministratore di incassare contanti. Solo nel registro di contabilità è fatto obbligo di annotare

in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell'effettuazione, i singoli movimenti

Faccio un esempio:

Incasso per contanti 100 euro a condòmino per un totale di 800 euro.

Vado in banca e faccio un versamento unico di 800 euro.

Dopo 15 giorni mi arriva la bolletta dell'ENEL di 300 euro e la fattura delle pulizie di 200 euro.

Mi reco in banca (o uso il bancomat), faccio un prelievo di 500 euro e pago per contanti sia il bollettino postale di 300 euro che la fattura di 200 euro.

Sull'estratto del c/c troverò solo un versamento di 800 ed un prelievo di 500 mentre nel registro di contabilità troverò singolarmente ciascun incasso di 100 euro con l'indicazione di chi ha versato e le due uscite separate della fattura ENEL e fattura pulizia.

Ho perfettamente ottemperato alla Norma perchè tutte le somme ricevute ed erogate sono TRANSITATE dal c/c, sebbene non analiticamente, perchè la Norma non lo impone.

Ma da dove capisco chi dei condòmini ha pagato le quote e cosa il condominio ha pagato?

Dall'estratto del conto corrente o dal registro di contabilità?

Perfetto! pensavo fosse sufficiente l'estratto conto ... in effetti con solo l'estratto conto l'amministratore può farti leggere ciò che vuole.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora