#1 Inviato 18 Aprile, 2015 Salve, mi chiamo Andrea, ho un problema da diverso tempo con una persona alla quale ho venduto un appartamento, si rifiuta di intestarsi l'utenza idrica e pretende di rimanere allacciato alla mia. In questo stabile non esiste un condominio, divremmo mettere a breve un amministratore. Sono proprietario di 4 appartamenti nello stesso palazzo, serviti tutti da una utenza, intestata a me, con un solo contatore. Gli altri condimini hanno tutti la propria utenza idrica privata. Ho venduto recentemente un appartamento, lasciando al proprietario il diritto di mettere dei serbatoi sui lastrici solari di mia proprietá e nulla piú. In un primo momento mi disse che voleva mettersi una nuova utenza e staccarsi da me, adesso si rifiuta e paga a comodo suo una parte delle bollette. Onestamente non sopporto piú la presunzione e l'arriganza che ha dimostrato quests persona e vorrei imporgli mezzo via legali di staccarsi. Virrei un vostro parere in merito, se conoscete articoli del c.c leggi o quant'altro che mi possa esser utile perché chiedendo in giro e anche al servizio idrico non mi hanno saputo dir nulla... chiunque voglia rispondermi avrá la mia gratitudine!
#2 Inviato 18 Aprile, 2015 Se l'utenza è a tuo nome nulla ti vieta di chiuderla, per cui avvisa il nuovo proprietario con lettera raccomandata che, se entro una certa data dal ricevimento (c.a. 15 - 20 giorni) non si intesterà l'utenza con relativa voltura chiuderai l'utenza.
#3 Inviato 18 Aprile, 2015 io non vorrei chiudere la fornitura d'acqua, perché questa serve altri appartamenti di mia proprietà e che affitto saltuariamente, ho preso provvedimenti mandando una lettera da parte mio avvocato chiedendo il suo distacco, ma lui stesso era alquanto perplesso perché se comincio una causa legale sarà un giudice ovviamente a decidere, lui stesso non mi ha assicurato che risulta mio diritto a chiedergli il distacco, e la cosa mi sembra assurda!. Posso si eliminare il mio contratto di fornitura, ma farlo e riattivarlo successivamente ha un costo notevole. Lieto comunque della sua risposta, è stato molto gentile!
#4 Inviato 18 Aprile, 2015 Caro Passalacqua... mai cognome fu più azzeccato ! Il tuo acquirente ha scoperto che un nuovo allaccio alla rete idrica può diventare una spesa considerevole, quindi non esistendo alcun vincolo a distaccarsi dalla tua utenza ha optato per la soluzione più conveniente per lui. Concordo con Tullio, ma se questa soluzione ti crea problemi alle tue u.i. anziché chiudere l'utenza, visto che nulla pare disposto per iscritto fra di voi, puoi sempre intimargli di provvedere all'apertura di sua indipendente utenza perché sarà tua intenzione a breve (30-45 gg.) escludere il suo appartamento dalla tua utenza. Ovvio che prima devi far verificare ad un idraulico se detta esclusione sia tecnicamente fattibile.
#5 Inviato 18 Aprile, 2015 Scusa ma prima di vendere l'appartamento avresti dovuto staccare l ' impianto idrico da quelli delle altre tue proprieta' .