Vai al contenuto
Luimat

Obbligo di Registrazione/Trascrizione

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti i partecipanti.

Seguo da diverso tempo le discussioni che si sviluppano in seguito alla presentazione dei problemi e ho avuto modo di apprezzare la  Competenza e il Buon senso  nonché la Disponibilità notevole e gratuita offerta da alcuni dei partecipanti al forum; motivo per il quale porto a Voi il mio dubbio e spero di poter avere risposte tali da dirimere dubbi e consigliare circa il da farsi; 

" l'Uso Esclusivo " di posti auto individuati nel cortile condominiale e assegnati, nel frazionamento dello stabile oltre trent'anni fa, da Regolamento di Condominio (RdC) ad un condomino, è la fonte dei miei dubbi, per cui chiedo:

- é sufficiente la scrittura nel RdC o necessita la Trascrizione e relativa registrazione di Note Aggiuntive ? 

- quali i limiti dell'Uso esclusivo e in cosa esso è diverso dalla proprietà ?

Vorrei,  sapere per orientarmi e anticipatamente ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Luimat

Luimat dice:

- é sufficiente la scrittura nel RdC o necessita la Trascrizione e relativa registrazione di Note Aggiuntive ? 

- quali i limiti dell'Uso esclusivo e in cosa esso è diverso dalla proprietà ?

In attesa degli Ermellini, mi verrebbe da osservare che:

• in assenza di trascrizione o richiamo esplicito nei contratti di compravendita, l'uso esclusivo non è opponibile a terzi ma solo agli originari sottoscrittori del regolamento contrattuale che la stabilisce;
  • a differenza della proprietà, l'uso esclusivo segue il bene principale, quindi non può essere ceduto/affittato separatamente dallo stesso.

Mi scuso per il ritardo e ringrazio condo77 per il suo intervento;

in attesa di futuri indirizzi circa la eventuale necessità di Trascrizione,

ora , almeno, ho qualche elemento per orientarmi circa l'utilizzo possibile

di un " Uso Esclusivo".Grazie.

• Grazie 1

Partecipa al forum, invia un quesito