#1 Inviato 9 Dicembre, 2020 Buongiorno a tutti i partecipanti. Seguo da diverso tempo le discussioni che si sviluppano in seguito alla presentazione dei problemi e ho avuto modo di apprezzare la Competenza e il Buon senso nonché la Disponibilità notevole e gratuita offerta da alcuni dei partecipanti al forum; motivo per il quale porto a Voi il mio dubbio e spero di poter avere risposte tali da dirimere dubbi e consigliare circa il da farsi; " l'Uso Esclusivo " di posti auto individuati nel cortile condominiale e assegnati, nel frazionamento dello stabile oltre trent'anni fa, da Regolamento di Condominio (RdC) ad un condomino, è la fonte dei miei dubbi, per cui chiedo: - é sufficiente la scrittura nel RdC o necessita la Trascrizione e relativa registrazione di Note Aggiuntive ? - quali i limiti dell'Uso esclusivo e in cosa esso è diverso dalla proprietà ? Vorrei, sapere per orientarmi e anticipatamente ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi. Luimat
#4 Inviato 11 Dicembre, 2020 Luimat dice: - é sufficiente la scrittura nel RdC o necessita la Trascrizione e relativa registrazione di Note Aggiuntive ? - quali i limiti dell'Uso esclusivo e in cosa esso è diverso dalla proprietà ? In attesa degli Ermellini, mi verrebbe da osservare che: in assenza di trascrizione o richiamo esplicito nei contratti di compravendita, l'uso esclusivo non è opponibile a terzi ma solo agli originari sottoscrittori del regolamento contrattuale che la stabilisce; a differenza della proprietà, l'uso esclusivo segue il bene principale, quindi non può essere ceduto/affittato separatamente dallo stesso.
#5 Inviato 19 Dicembre, 2020 Mi scuso per il ritardo e ringrazio condo77 per il suo intervento; in attesa di futuri indirizzi circa la eventuale necessità di Trascrizione, ora , almeno, ho qualche elemento per orientarmi circa l'utilizzo possibile di un " Uso Esclusivo".Grazie. 1