Vai al contenuto
Kimo80

Obbligo di iscrizione ad una associazione

guarda che "Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. n.22 del 26-1-2013)" non significa che devo essere associato e certificato ,significa che sto esercitando una "professione non regolamentata " proprio in virtu' della legge 4/2013 .

 

detta legge non obbliga ne ad associarsi ,ne obbliga che debbano esserci le associazioni ,ne che si debba essere certificati .

 

puoi associarti (e non "devi")

possono esserci associazioni .(e non "devono" )

puoi certificarti . (e non "devi " )

anzi c'e' scritto proprio il contrario ,non e' necessario associarsi per poter esercitare .

 

resta il principio che la professione e' ed resta libera .

 

questo e' l'unico obbligo

"Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. n.22 del 26-1-2013)"

 

e cio devo scriverlo proprio perché esercito una professione non regolamentata da altre leggi .

 

- - - Aggiornato - - -

 

Se tu dichiari di svolgere l'attività ai sensi della legge 4 e invece non lo fai perchè non regolamenti la tua professione sei sanzionato per condotta commerciale scorretta

e il contrario ,devo indicarlo proprio per non venire sanzionato .

 

- - - Aggiornato - - -

 

legge 4/2013

 

3. Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2

contraddistingue la propria attivita', in ogni documento e rapporto

scritto con il cliente, con l'espresso riferimento, quanto alla

discplina applicabile, agli estremi della presente legge.

L'inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra

professionisti e consumatori, di cui al titolo III della parte II del

codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005,

n. 206, ed e' sanzionato ai sensi del medesimo codice.

guarda che "Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. n.22 del 26-1-2013)" non significa che devo essere associato e certificato ,significa che sto esercitando una "professione non regolamentata " proprio in virtu' della legge 4/2013 .

 

detta legge non obbliga ne ad associarsi ,ne obbliga che debbano esserci le associazioni ,ne che si debba essere certificati .

 

puoi associarti (e non "devi")

possono esserci associazioni .(e non "devono" )

puoi certificarti . (e non "devi " )

anzi c'e' scritto proprio il contrario ,non e' necessario associarsi per poter esercitare .

 

resta il principio che la professione e' ed resta libera .

 

questo e' l'unico obbligo

"Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. n.22 del 26-1-2013)"

 

e cio devo scriverlo proprio perché esercito una professione non regolamentata da altre leggi .

 

- - - Aggiornato - - -

 

 

 

e il contrario ,devo indicarlo proprio per non venire sanzionato .

La legge è stata creata per regolamentare le professioni che non hanno degli albi o dei collegi che regolarizzino l'attività dei professionisti.

Indicare "professione esercitata ai sensi della legge 4/2013" e non poi ottemperare agli obblighi vuol dire che non è vero quello che hai scritto e quindi sei sanzionato.

 

Secondo il tuo ragionamento la legge sarebbe stata fatta per scrivere sui documenti "caro cliente guarda che io sto facendo una attività che non ha regole". Ma sei serio quando dici queste cose?

 

Vedendo come la pensi probabilmente vuol dire che tu svolgi l'attività disinteressandoti di quanto previsto dalla legge. Ti auguro solo di non trovare un condomino a caccia di risarcimenti perchè sarebbero dolori per te.

non e' il mio ragionamento ma cio che dice la legge .

quindi se come affermi "gli obblighi di legge " mi indichi in quale parte della legge viene indicato l'obbligo di essere associati e certificati ?

 

 

"professione esercitata ai sensi della legge 4/2013" significa proprio che "sto esercitando una professione non regolamentata" . e lo afferma la legge stessa .

TE devi sempre andare in "testa coda"

 

Svegliami quando avrai capito cosa intendevo...Fabrizio e Leonardo ci sono arrivati subito....zzzzzzzzz....zzzzzz

Ti sarei molto grato se eviti pareri personali su quanto scrive un frequentatore come te.

Tra l'altro ne Fabrizio ne Leonardo hanno eccepito la mia risposta un po scherzosa solamente perchè era stato citato, non da me, il bollino blu per le auto.

 

Oppure vuoi accendere un'altra polemica inutile con la relativa chiusura del Topic da parte dello Staff?

Art. 1

Oggetto e definizioni

1. La presente legge, in attuazione dell'art. 117, terzo comma,

della Costituzione e nel rispetto dei principi dell'Unione europea in

materia di concorrenza e di liberta' di circolazione, disciplina le

professioni non organizzate in ordini o collegi.

2. Ai fini della presente legge, per «professione non organizzata

in ordini o collegi», di seguito denominata «professione», si intende

l'attivita' economica, anche organizzata, volta alla prestazione di

servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e

prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il

concorso di questo, con esclusione delle attivita' riservate per

legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'art. 2229

del codice civile, delle professioni sanitarie e delle attivita' e

dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio

disciplinati da specifiche normative.

3. Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2

contraddistingue la propria attivita', in ogni documento e rapporto

scritto con il cliente, con l'espresso riferimento, quanto alla

discplina applicabile, agli estremi della presente legge.

L'inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra

professionisti e consumatori, di cui al titolo III della parte II del

codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005,

n. 206, ed e' sanzionato ai sensi del medesimo codice.

4. L'esercizio della professione e' libero e fondato

sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio

intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede,

dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza,

dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi,

della responsabilita' del professionista.

5. La professione e' esercitata in forma individuale, in forma

associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro

dipendente.

 

 

 

e la legge che mi dice che se svolgo un attivita' professionale non organizzata in ordini o collegi devo nelle comunicazioni con i miei clienti indirare gli estremi della legge 4/2013 in quando esercito una professione non regolamentata .

 

 

poi se eventualmente uno e' associato deve indicare il numero d'iscrizione e se ha la certificazione indichera' gli estremi della stessa , pero' la dicitura "professione esercitata ai sensi della legge 4/2013" va messa proprio per il fatto di esercitare la professione di amministratore condominiale .(a prescindere se uno e' associato o ha la certificazione )

..Indicare "professione esercitata ai sensi della legge 4/2013" e non poi ottemperare agli obblighi vuol dire che non è vero quello che hai scritto e quindi sei sanzionato.

 

Secondo il tuo ragionamento la legge sarebbe stata fatta per scrivere sui documenti "caro cliente guarda che io sto facendo una attività che non ha regole". Ma sei serio quando dici queste cose?

La Legge è stata fatta per far esercitare una "professione" (non più un mestiere) a chi non è iscritto ad un albo.

Io nella legge non ho trovato obblighi se non quello di indicare nei documenti che si tratta di attività "non regolamentata" piuttosto che "regolamentata" proprio per cautelare il consumatore finale che sceglierà con cognizione di causa se affidarsi ad un professionista iscritto ad albo oppure a professionista non iscritto.

La sanzione è prevista proprio perchè il professionista "ex mestierante" non deve confondersi con il professionista "a prescindere".

Io ho letto solo di autoregolamentazioni VOLONTARIE, infatti la Legge PROMUOVE ma non obbliga:

 

Art. 1 comma 4

L'esercizio della professione e' libero e fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilita' del professionista

Art. 6

Autoregolamentazione volontaria

1. La presente legge promuove l'autoregolamentazione volontaria e la qualificazione dell'attivita' dei soggetti che esercitano le professioni di cui all'art. 1, anche indipendentemente dall'adesione degli stessi ad una delle associazioni di cui all'art. 2.

2. La qualificazione della prestazione professionale si basa sulla conformita' della medesima a norme tecniche UNI ISO, UNI EN ISO, UNI EN e UNI, di seguito denominate «normativa tecnica UNI», di cui alla direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 1998, e sulla base delle linee guida CEN 14 del 2010.

3. I requisiti, le competenze, le modalita' di esercizio dell'attivita' e le modalita' di comunicazione verso l'utente individuate dalla normativa tecnica UNI costituiscono principi e criteri generali che disciplinano l'esercizio autoregolamentato della singola attivita' professionale e ne assicurano la qualificazione.

4. Il Ministero dello sviluppo economico promuove l'informazione nei confronti dei professionisti e degli utenti riguardo all'avvenuta adozione, da parte dei competenti organismi, di una norma tecnica UNI relativa alle attivita' professionali di cui all'art. 1.

--link_rimosso--

Rinuncio.

Il detto dice che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire però forse chi si arrampica sui vetri ci riesce.

Vi auguro di non aver problemi su questo argomento.

 

PS: sinceramente vi sembra normale che venga messa una legge che prevede sanzioni che possono arrivare a 25.000€ e che possono essere evitate indicando una semplice frase sui documenti????

Rinuncio.

Il detto dice che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire però forse chi si arrampica sui vetri ci riesce.

Vi auguro di non aver problemi su questo argomento.

 

PS: sinceramente vi sembra normale che venga messa una legge che prevede sanzioni che possono arrivare a 25.000€ e che possono essere evitate indicando una semplice frase sui documenti????

Quella sanzione è prevista dal codice di consumo a tutela del consumatore finale, infatti, come avevo specificato, la dicitura serve a garanzia del consumatore che deve sapere con che tipo di "professionista" ha rapporti (professione regolamentata o non regolamentata).

 

Per il resto non si tratta di arrampicarsi sugli specchi; si tratta di leggere cosa c'è scritto e cosa non c'è scritto in una Legge.

In un'altra discussione

--link_rimosso--

un noto amministratore di condominio mi ha insegnato che:

"...Nella legge italiana non esiste il "sottinteso". O una norma prevede qualcosa o non lo prevede..." ?

Rinuncio.

Il detto dice che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire però forse chi si arrampica sui vetri ci riesce.

Vi auguro di non aver problemi su questo argomento.

 

PS: sinceramente vi sembra normale che venga messa una legge che prevede sanzioni che possono arrivare a 25.000€ e che possono essere evitate indicando una semplice frase sui documenti????

scusa ma mi sai indicare quali sono gli obblighi previsti dalla legge 4/2013 posti a carico delle professioni non regolamentate ?

--link_rimosso--

 

 

Legge 4/2013 professioni non regolamentate e amministratore di condominio

 

L’amministratore rientra nell’ambito di competenza della legge 4/2013 che disciplina le professioni non regolamentate, conseguentemente a ciò deve obbligatoriamente dal 10 di febbraio in ogni suo documento indicare: “professionista di cui alla legge 4/2013”

Ti sarei molto grato se eviti pareri personali su quanto scrive un frequentatore come te.

Tra l'altro ne Fabrizio ne Leonardo hanno eccepito la mia risposta un po scherzosa solamente perchè era stato citato, non da me, il bollino blu per le auto.

 

Oppure vuoi accendere un'altra polemica inutile con la relativa chiusura del Topic da parte dello Staff?

Qui tutti danno pareri personali anche su quanto scrivono gli altri forumisti.

Personalmente non sono interessato alla tua "gratitudine"...se vuoi evitare polemiche evita di fare i soliti inutili copiaincolla.

Sei quello che tormenta continuamente invitando gli altri al rispetto

dell'argomento senza andare OffTopic...perché intervieni postando un "avvertimento" su una cosa che TUTTI conoscono ???

 

Il Bollino Blu è stato usato in senso metaforico ed il tuo intervento non aveva nulla di scherzoso.

Qui tutti danno pareri personali anche su quanto scrivono gli altri forumisti.

Personalmente non sono interessato alla tua "gratitudine"...se vuoi evitare polemiche evita di fare i soliti inutili copiaincolla.

I copia e incolla servono per far comprendere in maniera più diretta, lo usano molti forumisti, specialmente le sentenze vengono copiate o link, e nessuno si è mai lamentato di questo fatto, se a te non interessano, non leggerli, fai molto prima, non perderai neppure il tempo per rispondere e si eviteranno anche polemiche inutili.

A chi o a cosa serviva il copiaincolla di un articolo sul Bollino Blu in questo topic ?

Non mi risulta che qualcuno abbia fatto domande in merito a tale argomento ...e non fare l'ipocrita....l'interpretazione che si poteva dare a quel tuo post era univoca.

Stai sempre a lamentarti e ad invocare interventi dall'alto quando ti mancano gli argomenti per replicare.

Sei arrivato ad aprire anche apposito Topic per lamentarti del fatto che un membro dello Staff non ti abbia trattato secondo tuo comodo...provocandone indirettamente la decisione di auto sospendersi se non cessare la collaborazione con il sito.

 

Tutto sempre e solo per avere l' ultima parola anche quando sbagli.

 

Chi doveva regolarti non si è ancora preso il disturbo di farlo.

A chi o a cosa serviva il copiaincolla di un articolo sul Bollino Blu in questo topic ?
Se hai seguito la discussione attentamente, il termine "bollino blu" non l'ho citato io per primo e non essendo inerente il termine "bollino blu" per il caso trattato, ho specificato quando viene usato questo bollino, o per le banane di una nota casa oppure per le autovetture e nessuno oltre te se ne è lamentato.

Comunque per non tediare i lettori con questo botta e risposta Off Topic rischiando di far chiudere l'ennesimo Topic, chiudo la discussione con te.

Buon Week end

Rinuncio.

Il detto dice che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire però forse chi si arrampica sui vetri ci riesce.

Vi auguro di non aver problemi su questo argomento.

 

PS: sinceramente vi sembra normale che venga messa una legge che prevede sanzioni che possono arrivare a 25.000€ e che possono essere evitate indicando una semplice frase sui documenti????

 

Fabrizio...non farne una questione personale...o finisce come la discussione sulle regole della Privacy.

 

Mi son riletto per filo e per segno la Legge in questione (4/2013)...e ad interpretazione "letterale" gli appunti mossi da Leonardo e Peppe sono fondati.

 

Tutte le volte che si fà uso della parola "obbligo" non si fà riferimento all' iscrizione ad una Associazione riconosciuta.

E il mio prof. di Diritto ha sempre detto che tutto ciò che non è obbligatorio significa che è lasciato all' autonomo libero arbitrio.

 

Ad attenta nalaisi tutta la Legge risulta essere un "riconoscimento" legislativo a tutte quelle associazioni professionali che ora saranno autorizzate pe Legge a rilasciare un attestato/riconoscimento di rispondenza delle "qualità" dei propri associati.

Proprio il Bollino Blu che avevo usato in senso metaforico.

 

PS

La stessa analisi viene fatta in questo sito:

 

--link_rimosso--

 

di cui evidenzio:

«La legge dà strumenti maggiori all'utenza nell'identificare il professionista di maggiore qualità, professionalità e competenza – spiega Emiliana Alessandrucci, direttrice del Colap (Coordinamento libere associazioni professionali) -. Non si tratta di una regolamentazione vera e propria, ma di una messa in trasparenza delle competenze dei percorsi formativi».

 

La norma prevede la possibilità di costituire associazioni professionali abilitate a rilasciare un attestato ai propri iscritti a tutela dei consumatori e della trasparenza del mercato. In questo modo si conferma la regolare iscrizione all'associazione, il possesso dei requisiti necessari, degli standard qualitativi e di qualificazione, di garanzie, fra cui l'attivazione di uno sportello di riferimento per il consumatore, l'eventuale possesso di un'assicurazione per la responsabilità professionale e di una certificazione rilasciata da un organismo accreditato. «Il professionista che riceve un attestato dall'associazione a cui è iscritto è in possesso di una sorta di "superbollino blu" che può utilizzare per promuovere l'attività professionale...

Guarda caso pure loro fanno il mio stesso uso metaforico del Bollino BLu...loro lo enfatizzano.

 

A quanto pare l' ennesima Legge inutile ...messa con il pretesto di una altrettanto norma europea pressochè inutile.

Salve,

avrei bisogno di aiuto per colmare un dubbio e cioè volevo sapere se lavorando in modo occasionale come amministratore condominiale, e quindi senza partita Iva, sono obbligato ad essere iscritto ad un associazione di categoria oppure posso tranquillamente cancellarmi e continuare ad operare nei pochi condomini che amministro? Ho trovato informazioni confuse in merito e se qualcuno mi potesse dare una mano vi ringrazio anticipatamente.

Domanda semplice cui sono seguite risposte tese unicamente a far bella mostra di nozionismo gratuito che (ed è' già' successo ) ha prodotto scontri verbali ed inutili polemiche.

Domanda semplice cui sono seguite risposte tese unicamente a far bella mostra di nozionismo gratuito che (ed è' già' successo ) ha prodotto scontri verbali ed inutili polemiche.

Beh...se non vi fossero scontri e polemiche significherebbe che non vi sono dubbi interpretativi...e probabilmente vi sarebbero metà domande nei forum.

 

Inutile mai...ognuno poi è sempre libero di valutare.

 

Si è appurata e stabilita una valutazione prevalente...magari fra un po' arriva qualcuno con una nozione sconosciuta...magari un Decreto attuativo che impone la considerazione di Fabrizio Togni.

In sintesi è obbligatoria l'iscrizione ad associazione di categoria o no?

 

Grazie

in sintesi è obbligatoria l'iscrizione ad associazione di categoria o no?

 

Grazie

No, non c'è obbligo

 

p.s. la discussione ha 2 anni

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×