#1 Inviato 13 Novembre, 2018 Buongiorno. Siamo 8 villini (uno invenduto) con alcune pertinenze in comune. 6 condomini vogliono eleggere un amministratore di condominio. Chi non lo vuole può rifiutarsi?Può non pagare l'amministratore anche se viene eletto dagli altri? Grazie
#2 Inviato 13 Novembre, 2018 giulina79 dice: Buongiorno. Siamo 8 villini (uno invenduto) con alcune pertinenze in comune. 6 condomini vogliono eleggere un amministratore di condominio. Chi non lo vuole può rifiutarsi?Può non pagare l'amministratore anche se viene eletto dagli altri? Grazie Nel vostro caso la nomina non è prevista pechè devono esserci almeno più di otto condomini, ma se l'assemblea lo nominerà a norma dell'art. 1136 cc nessuno potrà esimersi dal contribuire al compenso , e dovrà riconoscere l'amministratore come gestore del condominio.
#3 Inviato 13 Novembre, 2018 giulina79 dice: 6 condomini vogliono eleggere un amministratore di condominio. Se in 6 su 8 vogliono nominarlo, presumo siano più della metà del valore dei villini (se i villini sono di pari valore raggiungono addirittura 2/3 del valore dell'edificio). Se i 6 condòmini nomineranno un amministratore, i due dissenzienti non potranno rifiutarsi dal partecipare alla spesa del compenso dell'amministratore. 1
#4 Inviato 13 Novembre, 2018 Grazie. Qual è il numero di maggioranza nel nostro caso per eleggere un amministratore di condominio?
#5 Inviato 13 Novembre, 2018 giulina79 dice: Grazie. Qual è il numero di maggioranza nel nostro caso per eleggere un amministratore di condominio? La metà degli intervenuti all'assemblea ed almeno metà del valore dell'edificio. Se i villini sono più o meno tutti dello stesso valore e sono tutti presenti, bastano 5 voti. Se non sono presenti tutti gli 8 proprietari, molto risicato, potrebbero bastare anche 4 voti. Ma se dici che sono in 6 a volerlo... non hai scampo.
#6 Inviato 13 Novembre, 2018 giulina79 dice: Grazie. Qual è il numero di maggioranza nel nostro caso per eleggere un amministratore di condominio? Il quorum sarà rappresentato dalla maggioranza delle teste presenti in assemblea rappresentanti almeno 500 mlm (la metà del valore del condominio) Comunque l'amministratore gestirà soltanto le parti comuni e noon quelle private, per cui se voi siete dei villini, dentro l'amministratore non avrà nessun potere, fatto salvo diversamente disposto dal RdC.