Vai al contenuto
GiuseppeN

Obbligo acquisto rastrelliera

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno. Vivo da pochi mesi in un condominio a Torino (in affitto). Utilizzo una bici che lascio in cortile, senza rastrelliera, così come altre 3 o 4 biciclette (senza impedire od ostacolare il passaggio di auto o persone). La rastrelliera che è installata è nominativa, gli spazi disponibili saranno al massimo 4 o 5.

Se volessi una rastrelliera dovrei chiedere all'amministratore e pagare circa 50 euro, un prezzo che a me sembra davvero esagerato, ho pagato molto meno per la mia bici.

Adesso vedo che tra i punti all'ordine del giorno della prossima assemblea si parla di "azioni da intraprendere nei confronti dei trasgressori che collocano bicicletta senza rastrelliera".

Mi chiedevo quindi, sono obbligato ad acquistare la rastrelliera? e soprattutto, quella che dicono loro? Non dovrebbe essere tutto il condominio ad acquistare le rastrelliere per i condomini?

Tra l'altro io lascerò l'appartamento al massimo tra un anno.

Grazie.

qui a Milano il Comune invita i condominii a parcheggiare le bici nei cortili a Torino non so, comunque se il condominio vuole le biciclette in ordine deve mettere le rastrelliere a disposizione in numero adeguato, o tutte ordinate in cortile o tutti nelle proprie aree private.

Antonio

GiuseppeN dice:

Adesso vedo che tra i punti all'ordine del giorno della prossima assemblea si parla di "azioni da intraprendere nei confronti dei trasgressori che collocano bicicletta senza rastrelliera".

Se l'assemblea è orientata per questa scelta, diventerà anche suo onere prevedere una maggior disponibilità di rastrelliere, con costo spalmato fra tutti i condomini secondo i millesimi di proprietà.

Attenzione: "fra tutti i condòmini" significa che gli eventuali conduttori di immobili NON DEVONO partecipare a questa spesa, in quanto trattasi di spesa competente ai soli proprietari degli immobili.

Sinceramente che un condominio obblighi ogni condomino ad avere la propria rastrelliera mi sembra assurdo.  Esiste lo spazio per piazzale tutte? 

Nel mio condominio un condomino ( il solito A) voleva  imporre la rastrelliera  e non c'è il posto per metterla. Di che si parla?

Grazie a tutti per le risposte. Infatti anche a me sembra assurdo, anche il fatto che si debba acquistare quella che dicono loro, ad un prezzo esagerato, considerando che una rastrelliera si trova anche a 10 euro. 

Lo spazio per tutte non ci sta infatti, o comunque andrebbero disposte diversamente, ma lo spazio è di pochi metri, e ci sono anche i cassonetti della raccolta differenziata. 

Solo un dubbio, può l'assemblea deliberare e decidere che solo gli interessati debbano acquistare la rastrelliera? se sono tutti d'accordo...

Modificato da GiuseppeN
GiuseppeN dice:

Solo un dubbio, può l'assemblea deliberare e decidere che solo gli interessati debbano acquistare la rastrelliera? se sono tutti d'accordo...

Per me, solo con l'unanimità.

Per me, neanche con l'unanimità perchè la delibera esula dalle competenze assembleari. Come si può costringere solo qualcuno a finanziare l'acquisto di un bene da considerarsi condominiale ?

Se qualcuno si vuole comprare ed installare una rastrelliera se la compera e se la paga autonomamente, senza necessità del beneplacito assembleare. Caso mai ci sarà da chiedere il consenso assembleare per la sua posa su suolo condominiale. Ma questa sarebbe una storia completamente diversa da quella postata.

Se ho capito bene, la delibera (che ancora non sono riuscito a leggere), obbliga i condomini ad utilizzare la rastrelliera, ma questa va acquistata solo da coloro che lo richiedono, a spese proprie, tramite richiesta all'amministratore di condominio che provvederà all'acquisto ed installazione (non posso utilizzarne una diversa). 

Una volta acquistata questa sarà nominativa, nessun altro potrà utilizzarla.  

A mio parere è una delibera nulla: l'assemblea non può costringere un condòmino all'acquisto di qualcosa.
A completamento tu sei un conduttore... per cui se qualcuno proprio vuole adeguarsi alla delibera nulla per quieto vivere, a comprare quel qualcosa dovrà esser il condòmino-locatore e non il conduttore.

A quanto pare in quella delibera la figura del conduttore non è minimamente presa in considerazione... ergo è affare da dirimere fra i soli proprietari degli immobili. 

GiuseppeN dice:

assemblea si parla di "azioni da intraprendere nei confronti dei trasgressori che collocano bicicletta senza rastrelliera".

Trasgressori... Nel senso che c'è un regolamento di condominio che vieta di lasciare le biciclette in cortile a meno che non sia nella rastrelliera?

Se il regolamento prevede che nel cortile non possono essere lasciate le biciclette, escluse quelle dotate di rastrelliera, in effetti lasciarci la bicicletta fuori dalle rastrelliere è una trasgressione...

Il condominio non può obbligare a comprare una rastrelliera, ma in regolamento sull'uso del cortile credo sia legittimo deliberare che, escluso Chi compra una rastrelliera, le biciclette non possono essere lasciate nel cortile... Non è obbligare i condomini a comprare la rastrelliera, è solo permettere a chi la compra di usarla per mettere la bicicletta quando in realtà nel cortile mettere le biciclette sarebbe proibito...

Ma è solo una ipotesi, bisognerebbe vedere cosa dice il tuo regolamento di condominio in proposito all'uso del cortile

Partecipa al forum, invia un quesito