Vai al contenuto
Virginia80

Obbligo acquisto prima dei 5 anni

Buongiorno a tutti e buon giovedì . Ho letto su questa sezione , non ricordo chi fosse l’utente , che quando si rivende una casa prima dei cinque anni dall’acquisto possono sorgere dei problemi, non ricordo se questa cosa fosse legata all’acquisto come prima casa o altro..infatti l’utente in questione non poteva rivendere nonostante i problemi col vicinato perché aveva acquistato da poco ..


In pratica, se io ho acquistato casa mia come prima casa ( è il mio caso ), e la rivendo prima dei 5 anni , cosa accade ? Che obblighi ho ? Qualcuno mi può aiutare a fare chiarezza ? 
Grazie 

Chi acquista un immobile per la prima volta ha diritto alle agevolazioni, ma per legge non potrà rivendere tale immobile prima dei 5 anni dall'acquisto, pena la perdita delle agevolazioni fiscali.

Tuttavia se riacquista un immobile con pari caratteristiche entro un breve tempo, mi pare un anno, e vi porta la residenza, non perde le agevolazioni.  (ma non sono fiscalista quindi questa parte prendila con le pinze)

SisterOfNight dice:

Chi acquista un immobile per la prima volta ha diritto alle agevolazioni, ma per legge non potrà rivendere tale immobile prima dei 5 anni dall'acquisto, pena la perdita delle agevolazioni fiscali.

Tuttavia se riacquista un immobile con pari caratteristiche entro un breve tempo, mi pare un anno, e vi porta la residenza, non perde le agevolazioni.  (ma non sono fiscalista quindi questa parte prendila con le pinze)

Grazie, i tuoi interventi mi sono sempre utili, e infatti mi hai detto una cosa che non sapevo… l’altro immobile che vado ad acquistare sempre come prima casa deve avere pari valore? Quindi se compro una casa che vale meno che mi succede ?

Ps. Non so se ci può entrare qualcosa, ma se l’immobile nuovo deve essere nello stesso comune per non perdere le agevolazioni? Perché noi ci stiamo interessando a case in paesini limitrofi, è sempre provincia di Palermo, ma sono altri comuni, non Palermo città come la casa attuale, non so se sono riuscita a spiegarmi 

Virginia80 dice:

l’altro immobile che vado ad acquistare sempre come prima casa deve avere pari valore?

Confermo che si deve ricomprare entro un anno.
No, puoi acquistare l'immobile che preferisci

 

Virginia80 dice:

Non so se ci può entrare qualcosa, ma se l’immobile nuovo deve essere nello stesso comune per non perdere le agevolazioni?

Devi trasferire la residenza o nell'immobile o nel comune in cui è ubicato l'immobile. Quindi, se acquisti in paesi limitrofi dovrai solo trasferire la residenza nel nuovo immobile.

Danielabi dice:

Confermo che si deve ricomprare entro un anno.
No, puoi acquistare l'immobile che preferisci

 

Devi trasferire la residenza o nell'immobile o nel comune in cui è ubicato l'immobile. Quindi, se acquisti in paesi limitrofi dovrai solo trasferire la residenza nel nuovo immobile.

Così ho più libertà di “ manovra “ . Grazie  

Virginia80 dice:

Così ho più libertà di “ manovra “ . Grazie  

di nulla.

  • Mi piace 1
Virginia80 dice:

 l’altro immobile che vado ad acquistare sempre come prima casa deve avere pari valore? Quindi se compro una casa che vale meno che mi succede ?

Non pari valore ma pari caratteristiche, cioè una tipologia simile, che so non una villa lusso.  Quindi puoi benissimo aver acquistato un appartamento da 100mila euro e poi venderlo e acquistare un appartamento da 200 mila

Danielabi dice:

Confermo che si deve ricomprare entro un anno.

👍

SisterOfNight dice:

Non pari valore ma pari caratteristiche, cioè una tipologia simile, che so non una villa lusso.  Quindi puoi benissimo aver acquistato un appartamento da 100mila euro e poi venderlo e acquistare un appartamento da 200 mila

👍

Perdona la mia ignoranza, ma che significa pari caratteristiche ? Escludendo ovviamente gli immobili di lusso , non lo è quello che devo vendere e nemmeno quello che andrò ad acquistare . 

Virginia80 dice:

Perdona la mia ignoranza, ma che significa pari caratteristiche ?

Penso ci si riferisse alla destinazione d'uso e alla fascia di prezzo.

×