Vai al contenuto
anto58azzurro

Obblighi amministratore - vorrei sapere se a seguito della riforma del condominio l'amministratore e' obbligato

Buonasera a tutti.

Vorrei sapere se a seguito della riforma del condominio l'amministratore e' obbligato ad avere un'assicurazione propria ( e in tal caso, se la spesa e' a suo carico o a carico del condominio ) e se è obbligato ad avere una casella PEC.

Grazie

Vorrei sapere se l'amministratore e' obbligato ad avere un'assicurazione propria ( e in tal caso, se la spesa e' a suo carico o a carico del condominio )

Come ti hanno già detto NESSUN OBBLIGO DI LEGGE. Ma, nel caso l'avesse, il relativo costo lo sostiene lui in prima persona MA PUO' ripartirlo (poi decide lui il calcolo della ripartizione) tra i vari condomini.

E' ovvio che se l'assicurazione è "professionale ed omnicomprensiva" non può ripartire tutto il costo sui condomini. Se per esempio è un commercialista MA ANCHE consulente del lavoro MA ANCHE amministratore condominiale non può ribaltare tutto il costo sui condomini.

E' pur vero che... spesso i professionisti pagano l'assicurazione ma poi la considerano nel totale del compenso richiesto. Io faccio così, per esempio.

Salve,

l'assicurazione non può essere ripartita tra i condomini perchè è personale. Diverso è se nel compenso rientra il costo che il professionista sostiene, perchè in quel caso si andrà di preventivi e quello che maggiormente converrà all'assemblea sarà votato. Ma in questo caso si avrà una ripartizione dell'intero onorario dell'Amministratore, non della sua assicurazione che resta personale ed a suo totale carico.

 

Cordiali saluti.

Una chicca: facendo un preventivo per la polizza "globale fabbricati" dell'ultimo condominio che ho "preso", è venuto fuori che aggiungendo la copertura r.c. dell'amministratore si poteva accedere ad una diversa tabella scontistica, e quindi pagare 10€ in meno rispetto al preventivo senza questa copertura! Capra e cavoli al sicuro e contenti, io sono assicurata, e il condominio spende pure di meno! Informatevi presso le compagnie!!

l'obbligo della pec dipende dalla ragione sociale

 

alcuni si, altri no

×