Vai al contenuto
dagino

Obbligatorietà acquisto licenza softwar

SICURAMENTE HANNO RAGIONE LORO, ma mi piacerebbe avere il conforto di chi ne sa più di me. Nel 2013 la DEC SISTEMI srl ( Monopoli – BA ) mi ha installato su di un computer potatile un programma. Ho pagato regolare fattura senza firmare nulla. Nel 2015, preso dal dubbio che se per un motivo qualsiasi ( furto, perdita casuale , rottura del computer, ecc ) non avevo più il programma e relativi dati di lavoro. Ho chiesto alla società di inviarmi, a mie spese, copia del programma su disco. Mi hanno risposto che non potevano farlo in quando la mia licenza era scaduta nel 2014.. Ora io non ero e non sono interessato ad aggiornamenti e quant'altro relativo al programma. Hanno ragione a rispondermi

Devi compare la licenza d' uso visto che e' scaduta . In realta salvo casi particolari non si comprano I programmi ma le license d'uso .

@ dagino

Ritengo che hanno ragione loro, nel mio caso, quando acquistavo un PC e con lui anche il Sistema Operativo (posseggo ancora i dischi originali con la licenza del SO, scheda video, scheda audio ecc ecc), poi ho acquistato un notebook ed il sistema operativo e altro era già attivo, però non mi sono stati consegnati i dischi con la licenza, ho chiesto e mi è stato risposto che quello in opera era concesso in uso con il PC, però era possibile effettuare una copia del disco fisso con 5 Dvd recorder in caso di riformattazione, però questa operazione di copia era possibile effettuarla una sola volta.

Ritengo che questo valga anche per il programma che ti è stato concesso, e visto che non hai il disco d'installazione con la licenza, probabilmente era in solo uso, peccato che non hai effettuato la copia del software o quantomeno dei dati che ti interessavano.