Vai al contenuto
PiBi

Nuovo condomino non convocato in assemblea

Il mio unico condomino mi ha mandato una convocazione di assemblea, ma io non ci sono andato sicuro che da solo non poteva prendere nessuna decisione. Invece poi mi ha mandato il verbale e vengo a sapere che erano passate delle delibere perchè solo qualche giorno prima dell'assemblea aveva venduto uno dei suoi due appartamenti e così all'assemblea era presente anche un altro condomino che prima non c'era.

Posso chiedere l'annullameto e impugnare perchè quel nuovo condomino non poteva essere ststo convocato e perciò era in assemblea irregolarmente?

Devi dimostrare che questa persona non era proprietaria alla data dell'assemblea, ma se aveva il rogito l'assemblea è regolare.

Alla data dell'assemblea era proprietario però lo era solo da quattro giorni prima perciò non poteva essere stato convocato regolarmente .

L'unico convocato ero io che però ero assente all'assemblea.

Se lui ha partecipato anche se non c'erano i 5 giorni minimi, per la convocazione è tutto regolare, in pratica ha sanato l'anormalità

e così mi tocca accettare le decisioni che hanno preso solo loro 2 in mia assenza?

Purtroppo si, anche perchè se tu eri presente eri in minoranza, erano due contro te solo, per cui è difficile che la delibera sia invalida.

ma il condomino X non era obbligato a avvisarmi che aveva venduto a Y e perciò c'era un condomino in più, non è irregolare?

Perchè avrebbe dovuto? Devi sapere che il proprietario è libero di disporre dei suoi beni come meglio crede e se non ha vicoli contrattuali può vendere quando desidera senza avvisare nessuno.