Vai al contenuto
condomino19

Nuovo Amministratore e richiesta debiti condominiali dal 2010 al 2014.

Salve,

premetto che sono affittuario/inquilino IACP, che da gennaio 2015 siamo rimasti senza amministratore, fornito (tra virgolette) dall’Istituto stesso, che questi dal 2009 al 31/12/2014 ha fatto il bello e cattivo tempo, senza mai far alcuna azione per recuperare somme di inquilini morosi e parliamo di grosse somme di scopertura, strano ma vero fino tale amministratore non ha mai intrapreso alcuna azione forzosa nei nostri confronti né tanto meno, azioni a tutelare almeno quelli che come me hanno pagato, però nel mio caso ho delle piccole somme che ad oggi non ho pagato, perché sono convinto con i fatti che tali spese addebitate agli inquilini erano invece da far pagare allo IACP, in quanto unico proprietario, comunque contestate dal 2010 ed ad oggi senza risposta sia dall’amministratore che dallo IACP.

Andiamo al quesito: giugno 2015 nuovo amministratore dato dall’istituto, questi convoca regolarmente assemblea, su 19 inquilini ci rechiamo in 10, si apre il dibattito ed all’ordine del giorno debiti condominiali dal 2009 ad oggi?????????????????.

Altra premessa l’amministratore uscente ha alle spalle ben quattro bilanci mai approvati, 2011,2012,2013,2014-

Domanda: Dato che il vecchio amministratore non ha mai fatto azioni per recuperare tali somme passate, dato che il nuovo adesso li richiede anche a me pur avendole pagate, come posso avvalermi della prescrizione dei debiti condominiali?

Grazie a tutti per la risposta.

condomino19

I debiti si prescrivono in 5 anni, comunque se non paga l'inquilino, paga il proprietario, in questo caso lo IACP, il quale potrà rivalesi sull'inquilino per le somme non pagate.

I debiti si prescrivono in 5 anni, comunque se non paga l'inquilino, paga il proprietario, in questo caso lo IACP, il quale potrà rivalesi sull'inquilino per le somme non pagate.

Grazie per la risposta,

ho sbagliato ad inserire gli anni: dal 2006 al 2010, che rientra benissimo con la prescrizione dei debiti condominiali, il fatto e che al momento li sta richiedendo a noi inquilini e non allo IACP, come posso avvalermi di tale prescrizione?

Comunque i debiti dal 2011 al 2014 senza bilancio approvato come potrebbe richiederli?

Grazie.

condomino19