Vai al contenuto
gondar

Nuovi parapetti balconi

Partecipa al forum, invia un quesito

in occasione della classica manutenzione straordinaria, alcuni condòmini vorrebbero mettere una ringhiera al posto dei parapetti ed alzarli (non più a norma).

come faccio? si può decidere a maggioranza 500 millesimi? (caratterizzando la facciata dovrebbe rientrare nel decoro....credo....)

grazie 🙂

Salve,

a mio parere la assemblea non potrebbe decidere riguardo ai balconi poichè come più volte chiarito anche dalla Cassazione, si tratta di un prolungamento della proprietà esclusiva (se si tratta di balconi in aggetto). Quindi la assemblea non può, formalmente, decidere sulla manutenzione di oggetti privati.

Chiaro che, ragionevolmente, quando si fanno dei lavori sui balconi si sfrutta, diciamo così, la assemblea del condominio poichè in quella sede si ha la possibilità di incontrare tutti i proprietari e trovare soluzioni condivise anche per ottenere dalle ditte di edilizia condizioni economiche più favorevoli.

Si dovrebbe comunque verificare che, nel caso particolare, le ringhiere non rientrino in un caso particolare di ogetto condominiale, vuoi per una particolare estetica del fabbricato o per una decisione alla unanimità dei condomini stessi (ad esempio in un regolamento contrattuale). E' poco probabile ma non impossibile.

in occasione della classica manutenzione straordinaria, alcuni condòmini vorrebbero mettere una ringhiera al posto dei parapetti ed alzarli (non più a norma).

come faccio? si può decidere a maggioranza 500 millesimi? (caratterizzando la facciata dovrebbe rientrare nel decoro....credo....)

grazie 🙂

si tratta di balconi aggettanti

per il cambio del parapetto credo non si tratti di innovazione (i parapetti ci sono già, non si viene a modificare alcuna funzione/uso).

vero che i balconi sono proprietà privata, ma i solo parapetti potrebbero entrare nel decoro, quindi soggetti a delibere a maggioranza?

grazie 🙂

Partecipa al forum, invia un quesito