Vai al contenuto
mauro7191

Nuovi lavori in detrazione 110%

merelli dice:

certamente sì. l'amministratore ha diritto ad una cifra o percentuale perlatro stabilita nell'approvazione del mandato e del suo preventivo. in ogni caso viene indicata nel preventivo di spesa straordinaria.

la spesa dell'amministratore se inerente lo specifico intervento è detraibile. l'ade locale ha più di una volta chiesto copia delle fatture di spesa e non ha mai contestato l'onere dell0'amministratore in quanto specifico alla gestione straordinaria.

non troverete mai nessuno che si accollerà e farà il lavoro. non ci sono nemmeno i decreti delegati,. certo che preme, male che gli vada prenderà 2 o 3mila euro di extra ed anche se fatturati fanno sempre comodo.

Mai nessuno è eccessivo, non ci sarà la coda delle imprese/banche/privati che accetteranno di acquisire il credito, ma qualcuno ci sarà. Inoltre dobbiamo solo attendere la circolare di AdE, decreti attuativi di un decreto solitamente non si fanno. Presumo anche che, come sta accadendo sempre piu' spesso, all'atto della conversione in legge il Governo chiederà la fiducia in modo che non ci siano variazioni al testo.

Insomma, è chiaro che non sia possibile cedere il credito domani mattina, ma qualcuno, fra qualche mese, riuscirà a farlo, meglio chiarire qualche passaggio prima. E se poi non sarà possibile portare a casa tutta la detrazione, amen, ma è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta.

Danielabi dice:

neppure a me risulta, anzi, AdE indica il contrario, perchè lavoro dell'amministratore non è considerato "necessario" all'intervento.

si è scritto dell'ade locale. non altro. d'altra parte si fanno i bonifici fiscali e le banche fanno le trattenute ed il 770 con indicazioni precise e specifiche. ripeto, a fronte di fatture specifiche presentate nessuna contestazione e poi come si fa a dire che l'amministratore prende un compenso specifico per la spesa straordinaria. alla stregua potrebbero essere contestate quelle del tecnico, del termo-tecnico e quant'altri che intervengono.

merelli dice:

si è scritto dell'ade locale. non altro. d'altra parte si fanno i bonifici fiscali e le banche fanno le trattenute ed il 770 con indicazioni precise e specifiche. ripeto, a fronte di fatture specifiche presentate nessuna contestazione e poi come si fa a dire che l'amministratore prende un compenso specifico per la spesa straordinaria. alla stregua potrebbero essere contestate quelle del tecnico, del termo-tecnico e quant'altri che intervengono.

Quindi se ben capisco si tratta di un tuo ragionamento deduttivo privo di riferimenti ad una qualche fonte?

Io sono rimasto a questo interpello (49950 dd 20.12.2007):

 

image.thumb.png.dc829dca33ffcc381328deac056b6179.png

merelli dice:

si è scritto dell'ade locale

Puo' anche essere che qualche funzionario locale non informato su tutta la enorme quantità di circolari, interpelli e quant'altro non abbia approfondito, capita, anche piu' spesso di quanto si creda.

Pero', se vogliamo considerare quanto sostenuto da AdE (posso senz'altro anch'io eccepire) la fattura dell'amministratore non andrebbe detratta, basta leggere quanto riportato da Condo.

condo77 dice:

Quindi se ben capisco si tratta di un tuo ragionamento deduttivo privo di riferimenti ad una qualche fonte?

Io sono rimasto a questo interpello (49950 dd 20.12.2007):

 

image.thumb.png.dc829dca33ffcc381328deac056b6179.png

dopo 13 anni si ritiene la cosa superata? prima di tutto se si facesse una vertenza legale vorrei vedere i tribunali, gli appelli e la cassazione cosa dicono. poi la norma è incostituzionale. il diritto è diritto. se l'amministratore si fa pagare per lo specifico alla stregua di un altro professionista..... non si capisce perché l'amministratore dovrebbe lavorare "gratis".

merelli dice:

dopo 13 anni si ritiene la cosa superata? prima di tutto se si facesse una vertenza legale vorrei vedere i tribunali, gli appelli e la cassazione cosa dicono. poi la norma è incostituzionale. il diritto è diritto. se l'amministratore si fa pagare per lo specifico alla stregua di un altro professionista..... non si capisce perché l'amministratore dovrebbe lavorare "gratis".

Superata da cosa?

Bisognerebbe avere una legge, sentenza, interpello a cui rifarsi, altrimenti rimane un'opinione che posso anche condividere ma non cambia di una virgola la situazione rispetto a 13 anni fa.

Nel caso tu volessi proporre l'interpello, ti chiedo se puoi tenerci informato sull'esito.

 

PS:

l'AdE non pretende che l'amministratore lavori gratis, ma osserva semplicemente che la prestazione dell'amministratore non è inclusa in quelle detraibili per legge.

condo77 dice:

Superata da cosa?

Bisognerebbe avere una legge, sentenza, interpello a cui rifarsi, altrimenti rimane un'opinione che posso anche condividere ma non cambia di una virgola la situazione rispetto a 13 anni fa.

Nel caso tu volessi proporre l'interpello, ti chiedo se puoi tenerci informato sull'esito.

 

PS:

l'AdE non pretende che l'amministratore lavori gratis, ma osserva semplicemente che la prestazione dell'amministratore non è inclusa in quelle detraibili per legge.

SE SI FA DI TUTTE LE ERBE UN FASCIO EVIDENTEMENTE SI!

merelli dice:

SE SI FA DI TUTTE LE ERBE UN FASCIO EVIDENTEMENTE SI!

Strana affermazione: seguire la normativa è fare di tutte le erba un fascio?

Per i "distinguo" esistono i Giudici e anche gli interpelli (possibilmente non gli amici nei punti chiave degli uffici pubblici)

In ogni caso, prendiamo atto che almeno un un ufficio territoriale AdE le fatture degli amministratori di condomìnio sono accettate in detrazione, quantomeno per le pratiche istruite da Merelli.

visogliano dice:

Scusa... dove hai trovato il decreto firmato dal Presidente Mattarella? Non riesco a trovarlo e ne avrei proprio bisogno proprio per un problema simile al tuo. Grazie

quì trovi il testo selezionato  --link_rimosso--

davidino1978 dice:

Però vi assumete un rischio in assenza di conversione del D.L. e linee guida dell'agenzia delle entrate. E comunque fino al 1.7.20 non si può partire.

Anch'io ho una costante interlocuzione con diverse ditte (la ditta e la D.L. viene scelta in assemblea) ma le stesse ditte (quelle serie) si riservano di formulare un preventivo quando sarà chiara la situazione. Per ora hanno fornito una computo di massima (ben fatto direi) per farsi una idea sull'entità dei lavori.

prima di chiedere i preventivi alle ditte, ci vuole un termotecnico che ti fà l'analesi energetica indicandoti gli interventi necessari per avere uno scatto di 2 classi energetiche

merelli dice:

dopo 13 anni si ritiene la cosa superata? prima di tutto se si facesse una vertenza legale vorrei vedere i tribunali, gli appelli e la cassazione cosa dicono. poi la norma è incostituzionale. il diritto è diritto. se l'amministratore si fa pagare per lo specifico alla stregua di un altro professionista..... non si capisce perché l'amministratore dovrebbe lavorare "gratis".

l'amministratore non lavora gratis, ma non è detraibile

sembra che non rientri nell'ecobonus la direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza oltre il costo di un tecnico che svolge la pratica per ottenere il bonus, almeno dalle prime voci che girano sembra sia cosi 

Angelo91 dice:

sembra che non rientri nell'ecobonus la direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza oltre il costo di un tecnico che svolge la pratica per ottenere il bonus, almeno dalle prime voci che girano sembra sia cosi 

Queste rientrano:

image.thumb.png.e87c864ea1224040846d865935065872.png

 

Penso anche le altre, per coerenza con i bonus precedenti.

Se non rientrassero, si potrebbe cmq utilizzare la detrazione di quelli, seppur minore.

P.e. facendo il cappotto (senza difficilmente si otterrà un miglioramento di 2 classi APE) si potrebbe applicare per quello che non rientra il bonus facciate:

 

E’ possibile portare in detrazione anche:
 le spese per l’acquisto dei materiali, la progettazione e le altre prestazioni
professionali connesse, richieste dal tipo di lavori (per esempio, l’effettuazione di
perizie e sopralluoghi, il rilascio dell’attestato di prestazione energetica)
 gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi (per
esempio, le spese relative all’installazione di ponteggi, allo smaltimento dei
materiali rimossi per eseguire i lavori, l’Iva, l’imposta di bollo e i diritti pagati per la
richiesta di titoli abitativi edilizi, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico).

 

Modificato da condo77
condo77 dice:

Queste rientrano:

image.thumb.png.e87c864ea1224040846d865935065872.png

 

Penso anche le altre, per coerenza con i bonus precedenti.

Se non rientrassero, si potrebbe cmq utilizzare la detrazaione di quelli, seppur minore.

rientrano nelle spese detraibili ma non nel credito penso 

Angelo91 dice:

sembra che non rientri nell'ecobonus la direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza oltre il costo di un tecnico che svolge la pratica per ottenere il bonus, almeno dalle prime voci che girano sembra sia cosi 

sembrava anche con il 90% poi sono uscite le spiegazioni e le spese tecniche ci sono

Angelo91 dice:

rientrano nelle spese detraibili ma non nel credito penso 

di fatto tutte le detrazioni (a parte il bonus verde) sono cedibili; tutte le spese comprese nei costi detraibili formano credito cedibile.

  • Grazie 1
×