Vai al contenuto
Giadaverde

Nuova caldaia a condensazione e assenza di canna fumaria adeguata condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

boss123 dice:

Ciao, ti chiedo una cosa perchè ti vedo ferrato

come amministatore mi ritrovo un condominio fatto nel 2005/2006  con caldaie autonome non a condensazione (non chiedermi cosa sono, so che non sono a condensazione)

Alcuni termotecnici mi hanno detto che con la canna fumaria esistente se uno monta una caldaia a condensazione il tiraggio fumi ha problemi e si ingolfa

altri mi han detto che invece è possibile, il problema sta solo nei fumi acidi che andrebbero a corrodere la canna..

ho fatto un fare una videoispezione con telecamera e mi hanno proposto di incamiciare la canna fumaria con il prodotto "furanflex"..

quello che non mi è chiaro è capire se una volta fatto il lavoro, le caldaie "vecchie" e quelle "nuove" (a condensazione, con relativo scarico condenza al piano terra) potranno convivere

non vorrei ritrovarmi a dire ai condomini: dopo tutto il lavoro, dovete comunque passare alla condensazione tutti

Aiuto! Perchè non si fa seguire da un esperto? che verifichi la situazione e rilasci documenti adeguati, sia per sua tutela... che a garanzia dei condomini...

boss123 dice:

come amministatore mi ritrovo un condominio fatto nel 2005/2006  con caldaie autonome non a condensazione (non chiedermi cosa sono, so che non sono a condensazione)

Alcuni termotecnici mi hanno detto che con la canna fumaria esistente se uno monta una caldaia a condensazione il tiraggio fumi ha problemi e si ingolfa

altri mi han detto che invece è possibile, il problema sta solo nei fumi acidi che andrebbero a corrodere la canna..

ho fatto un fare una videoispezione con telecamera e mi hanno proposto di incamiciare la canna fumaria con il prodotto "furanflex"..

quello che non mi è chiaro è capire se una volta fatto il lavoro, le caldaie "vecchie" e quelle "nuove" (a condensazione, con relativo scarico condenza al piano terra) potranno convivere

non vorrei ritrovarmi a dire ai condomini: dopo tutto il lavoro, dovete comunque passare alla condensazione tutti

per prima cosa interpelli un termotecnico qualificato (non un termo idraulico o un manutentore...mi raccomando!) e si faccia dare i giusti consigli.

Da quello che leggo sembra essere un condominio con caldaie a tiraggio naturale collegate a camino collettivo.

Se così fosse e il camino funziona, non avete l'obbligo di installare caldaie a condensazione, ma potete continuare ad usate quelle a tiraggio naturale.

Se il camino collettivo non funziona bene per alcuni utenti potete usare il 102/14 che permette lo scarico a parete prevaricando i regolamenti comunali, con installazione di caldaie a condensazione.

Se il camino colettivo fuziona bene e qualcuno vuole installare caldaie a condensazione in vece di quelle atmosferiche, può fare lo scarico a parete prevaricando i regolamenti comunali se installa caldaie ibride.

Ci sono soluzioni a tutto, basta conoscere e avere le idee chiare.

Per informazioni mi raccomando si rivolga ad un termotecnico (progettista), non a termo idraulici o manutentori.

Se lei sta male chiede consiglio al medico o all'infermiere?

boss123 dice:

Oh bella....nessuno sinora mi aveva mai dato del cavallo!

Modificato da Nanojoule

"...Nel ns condominio tre condomini hanno dovuto cambiare la caldaia stagna a  caldaia a condensazione, con le problematiche espresse in questo argomento ( canna fumaria non idonea, ecc.)".....

--------------------------------------

Buongiorno, nel verificarsi tale condizione i tre condomini  si sono accordati per una modifica (onerosa) del tratto della canna fumaria;  e facendo ciò, hanno potuto installare una caldaia a condensazione.   Io, a breve, avrò lo stesso problema. Caldaia  vecchia di 21 anni "stagna".   Sono al penultimo piano.  Stante  la medesima ipotesi suddetta, gli altri due condomini (allacciati alla stessa canna fumaria) dovrebbero acconsentire a modificare un tratto della canna interna  per (magari se volessero)  installare caldaia a condensazione.  Se  nell'ipotesi  che gli altri due condomini non vogliano affrontare la spesa e in disaccordo con tale operazione, mi troverei da solo.  In tal caso, sembra, che la modifica del tratto canna fumaria per un solo condomino  non si possa fare o non sia conveniente.  Come ci si comporta in questi casi

Grazie

Partecipa al forum, invia un quesito