Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Lykaion

Nuda proprietà - ripartizione spese tra proprietario e usufruttuario

Salve a tutti, avrei qualche quesito da porre riguardante l'argomento indicato nel titolo.

Da un paio di anni ho acquistato la nudà proprietà di un appartamento, e nell'ultima assemblea sono stato inserite all'ordine del giorno un paio di spese indicate come manutenzione straordinaria.

Nello specifico parlo delle voci:

- sostituzione gruppo pompa caldaia danneggiato

- rifacimento impermeabilizzazione del torrino scale per infiltrazioni acqua

Ho letto gli articoli del sito, con i vari rimandi al codice civile etc..., ed a quanto penso di aver capito tali attività sembrano rivestire carattere di manutenzione ordinaria a differenza di quanto indicato dall'amministratore, ma gradirei aiuto se qualcuno potesse indicarmi sentenze / articoli o comunque riferimenti da poter portare appunto all'amministratore in questione.

Inoltre è stata indetta recentemente una assemblea straordinaria per discutere dei lavori di rifacimento della facciata. Ho cercato sempre online e in questo caso, pur trovando qualche tesi a sostegno dell'assegnazione delle spese all'usufruttuario, la maggior parte dei risultati sembra propendere per l'attribuzione delle spese al nudo proprietario. E' corretto? Qualcuno sa indicarmi riferimenti normativi, sentenze, etc...?

O eventualmente per questo tipo di intervento si può fare riferimento al capitolato per attribuire le varie voci all'usufruttuario piuttosto che al proprietario a seconda della tipologia dei lavori?

Vi ringrazio per l'attenzione!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

ciao

le spese che hai indicate sono a carico dell'usufruttuario. La differenza non è tra ordinarie o straordinarie, ma spese per la conservazione ( a carico dell'usufruttuario) e quelle di migliorie o integrazioni ( a carico del nudo proprietario).

Link di questo messaggio

Ciao Camillo, grazie delle risposte, intendi anche quelle della facciata o solo le prime due voci?

Link di questo messaggio

Mi potreste spiegare meglio questa differenza ? Cosa è conservazione e cosa miglioria ? Il rifacimento di una facciata rientra nella conservazione ? Grazie mille

ciao

le spese che hai indicate sono a carico dell'usufruttuario. La differenza non è tra ordinarie o straordinarie, ma spese per la conservazione ( a carico dell'usufruttuario) e quelle di migliorie o integrazioni ( a carico del nudo proprietario).

Link di questo messaggio

Il rifacimento della facciata è conservazione.

Miglioria:miglioramento apportato ad un bene affinché se ne possa avere un maggiore godimento

Link di questo messaggio

Grazie !! In quale articolo del codice trovo questa distinzione ? Grazie grazie grazie !

Link di questo messaggio

grazie !

vado subito a dare un'occhiata, grazie ancora

Link di questo messaggio