Vai al contenuto
Macento

Notifica di convocazione assemblea ordinaria

In un condominio costituito da n. 282 condomini e con i rappresentanti condominiali regolarmente nominati, la convocazione dell'assemblea ordinaria - indetta per la nomina dell'amministratore e per l'approvazione dei bilanci condominiali relativi agli anni 2013 - 2014 - 2015 - deve essere notificata ai soli rappresentanti o a tutti i condomini proprietari?

 

La tardiva nomina di alcuni rappresentanti condominiali può giustificare la convocazione con tanto ritardo dell'assemblea da indire per l'approvazione del bilancio relativo all'anno 2013 ed all'anno 2014?

 

Grazie

 

Mario Centonze

Se parli di rappresentanti condominiali, immagino si tratti di supercondominio, per cui all'assemblea dei rappresentati si può trattare solo di spese ordinarie del supercondominio e nomina dell'amministratore del S.C., per le eventuali spese straordinarie sarà necessaria l'assemblea plenaria, cioè una convocazione di tutti i 282 condomini.

La tardiva nomina di alcuni rappresentanti purtroppo è dovuta a negligenza dei rappresentanti già nominati, ma secondo me meglio tardi che mai, per cui si può e direi che di deve approvare i bilanci pregressi.

Spero comunque che i bilanci dei singoli condominii siano stati approvati regolarmente negli anni passati.

 

Dacc art. 67

...

- Nei casi di cui all'articolo 1117-bis del codice, quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta, ciascun condominio deve designare, con la maggioranza di cui all'articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all'assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell'amministratore. In mancanza, ciascun partecipante può chiedere che l'autorità giudiziaria nomini il rappresentante del proprio condominio. Qualora alcuni dei condominii interessati non abbiano nominato il proprio rappresentante, l'autorità giudiziaria provvede alla nomina su ricorso anche di uno solo dei rappresentanti già nominati, previa diffida a provvedervi entro un congruo termine. La diffida ed il ricorso all'autorità giudiziaria sono notificati al condominio cui si riferiscono in persona dell'amministratore o, in mancanza, a tutti i condomini.Ogni limite o condizione al potere di rappresentanza si considera non apposto. Il rappresentante risponde con le regole del mandato e comunica tempestivamente all'amministratore di ciascun condominio l'ordine del giorno e le decisioni assunte dall'assemblea dei rappresentanti dei condominii. L'amministratore riferisce in assemblea.

...

Vorrei una risposta chiara alla prima domanda.

Resta fermo quello che ha risposto Tullio, ma la prima domanda è: " La notifica dell'assemblea ordinaria deve essere effettuata solo nei confronti dei rappresentanti condominiali?"

Grazie

Se l'assemblea ordinaria convocata verte sull'ordinaria amministrazione del supercondominio, la risposta è affermativa: si, le convocazioni vanno recapitate ai soli rappresentanti.

Vorrei una risposta chiara alla prima domanda.

Resta fermo quello che ha risposto Tullio, ma la prima domanda è: " La notifica dell'assemblea ordinaria deve essere effettuata solo nei confronti dei rappresentanti condominiali?"

Grazie

La convocazione all'assemblea va inviata a chi ha titolo di partecipare, in questo caso ai rappresentanti, i quali comunicheranno tempestivamente all'amministratore di ciascun condominio l'ordine del giorno e le decisioni assunte dall'assemblea dei rappresentanti dei condominii
×