Vai al contenuto
Brenda33

Nota di credito su fattura ancora da pagare

Avevo fatto fare lo spurgo delle fognature del condominio e la ditta ha emesso una fattura con un importo di molto superiore rispetto agli interventi precedenti. Negli interventi precedenti in cui hanno svolto lo stesso identico servizio, avevano messo in fattura un imponibile di € 200,00 + IVA, invece in questa fattura hanno inserito un imponibile di € 250,00.

Notata la differenza io li ho chiamati chiedendo chiarimenti in merito e mi hanno detto che hanno sbagliato... io di conseguenza gli ho chiesto di stampare una nuova fattura con la stessa numerazione e data di emissione però conteggiando un imponibile di € 200,00 invece degli € 250,00. Mi hanno risposto che non era possibile perchè la fattura è già stata contabilizzato e mi hanno inviato per e-mail una nota di credito per € 50,00 ossia la differenza tra gli € 250,00 e gli € 200,00.

Premetto che la fattura non l'ho ancora pagata perchè aspettavo che me la correggessero... Come mi devo comportare con questa nota di credito? Quanto devo pagare?

Potresti pagare solo il dovuto e rispettiva ritenuta d'acconto. I conti andrebbero a pareggio. Altrimenti potresti pagare la fattura così com'è ed il fornitore dovrà farti il bonifico dell'importo della nota d'accredito.

Nella nota di credito hanno messo nella descrizione "Storno parziale Fattura ............. per tariffa errata", poi hanno messo l'importo di € 50,00 è conteggiato anche l'iva e la ritenuta d'acconto.

Io adesso come mi dovrei comportare?

Invece di pagare l'importo sbagliato riportato nella fattura ossia l'imponibile di € 250,00, posso pagare direttamente l'importo corretto ossia l'imponibile di € 200,00? E poi naturalmente versare la ritenuta d'acconto sugli € 200,00...

Nella nota di credito hanno messo nella descrizione "Storno parziale Fattura ............. per tariffa errata", poi hanno messo l'importo di € 50,00 è conteggiato anche l'iva e la ritenuta d'acconto.

Io adesso come mi dovrei comportare?

Invece di pagare l'importo sbagliato riportato nella fattura ossia l'imponibile di € 250,00, posso pagare direttamente l'importo corretto ossia l'imponibile di € 200,00? E poi naturalmente versare la ritenuta d'acconto sugli € 200,00...

Sì, l'importante è concordare la cosa con il fornitore. Metti che tu paghi solo il dovuto ed il fornitore abbia disposto il pagamento della nota d'accredito .

Quando tu dici metti che il fornitore abbia predisposto il pagamento della nota di credito... Intendi nel caso faccia il bonifico sul conto corrente intestato al condominio? Cmq pagare l'importo corretto e' lecito e a norma di legge e di conseguenza non contestabile dall'AdE?

Quando tu dici metti che il fornitore abbia predisposto il pagamento della nota di credito... Intendi nel caso faccia il bonifico sul conto corrente intestato al condominio? Cmq pagare l'importo corretto e' lecito e a norma di legge e di conseguenza non contestabile dall'AdE?

Si, in quel caso dovresti a tua volta rendere quanto ricevuto in più e quindi perdite di tempo.

L'importante è che alla fine i conti tornino, basta concordare con il fornitore una procedura e tutto quadrerà.

Ribadisco che io la fattura non l'ho ancora pagata. Ragionando, secondo me la ditta non puo' restiturie cio' che non ha ricevuto perche' non ho ancora pagato la fattura. Quindi penso che loro emettendo la nota di credito si aspettino che io li paghi l'importo corretto. Ragiono bene?

L'importante è che nella nota di credito venga mensionata la fattura n° e data poi paghi solo la differenza come ti ha scritto Patrizia.

 

In poche parole nella nota di credito hai l'imponibile di € 50,00+l'iva e la R.A. che non devi pagare della fattura di 250,00€

L'importante è che nella nota di credito venga mensionata la fattura n° e data poi paghi solo la differenza come ti ha scritto Patrizia.

 

In poche parole nella nota di credito hai l'imponibile di € 50,00+l'iva e la R.A. che non devi pagare della fattura di 250,00€

La nota di credito non deve MAI esporre ritenuta d'acconto, in quanto essa si opera solo su ciò che si versa.🙂

Si nella nota di credito hanno specificato il nunero della fattura e la data di emissione. Pero' hanno messo anche la ritenuta d'acconto... Adesso che devo fare, chiedere di ristamparmi la nota di credito senza calcolare la ritenuta? Non me la ristamperanno mai conoscendoli 😜

Si nella nota di credito hanno specificato il nunero della fattura e la data di emissione. Pero' hanno messo anche la ritenuta d'acconto... Adesso che devo fare, chiedere di ristamparmi la nota di credito senza calcolare la ritenuta? Non me la ristamperanno mai conoscendoli 😜

Si non mi conviene richiedere ulteriori correzzioni, registrero' la fattura corretta e nella causale del bonifico specifichero' il numero e la data di emissione sia della fattura che della nota di credito.

Per quanto riguarda la CU del prossimo anno dovro' semplicemente inserire nell'ammontare lordo corrisposto quanto bonificato e la relativa ritenuta operata giusto? Invece nel 770?

×