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Angelo09

Nota di credito per ritenuta d'acconto non operata e versata

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Nel 2020 un organismo di mediazione ha emesso per il condominio una fattura senza operare la ritenuta d'acconto e l'amministratore praticamente ha pagato il totale fattura (sempre nel 2020.
Io sono subentrato nel 2021 (circa 2 mesi fa) e adesso sono alle prese con le Certificazioni Uniche.
Notando che non è stata operata in fattura e versata dall'amministratore la ritenuta d'acconto mi sono messo in contatto con questo organismo di mediazione per chiedere chiarimenti. Mi hanno risposto oggi dicendomi che si sono sentiti con il loco commercialista che gli ha detto che devono emettere nota di credito, restituire l'importo della ritenuta al condominio e emettere fattura corretta con ritenuta data 2021.

Che mi debbano fare la nota di credito e restituire i soldi della ritenuta la sapevo, ma la cosa che non comprendo è perchè debbano emettere un'altra fattura con data di emissione 2021.
Le loro competenze sono state pagate nel 2020 e devo dichiararle nelle CU e nel 770 2021 anno d'imposta 2020.
Se mi emettono una nuova fattura nel 2021 mi stravolge tutto.
Sbaglio?

L'impresa ha un problema di fatturazione e imputazione a reddito degli importi (ha il valore della ritenuta in piu'), pertanto emette nota di credito per annullare la fatturazione precedente e riemette la fattura.

A mio parere tu versi la ritenuta con ravvedimento per il 2020, inserisci tutto in CU e 770 per il 2020 perchè il pagamento è stato effettuato nel 2020; la nuova fattura si annulla con la nota di credito, eccetto che per l'importo della ritenuta, per cui non dovrai fare Cu e 770 per il 2021.

Ho riletto bene l'email che mi hanno inviato e credo che loro intendano emettere nota di credito per il totale della fattura. Praticamente annullare la fattura emessa nel 2020 e restituire tutti i soldi al condominio.
Poi emetteranno nuova fattura datata 2021 che io dovrò pagare.
Quindi il pagamenti del 2020 viene annullato e non devo fare la CU 2021 anno d'imposta 2020 e dichiararlo nel 770 di quest'anno.
Ma annullando il pagamento del 2020 e pagando la fattura corretta nel 2021 dovrei dichiararla nella CU del prossimo anno ossia 2022 anno d'imposta 2021.
Correggimi se il ragionamento è sbagliato

Angelo09 dice:

Ho riletto bene l'email che mi hanno inviato e credo che loro intendano emettere nota di credito per il totale della fattura. Praticamente annullare la fattura emessa nel 2020 e restituire tutti i soldi al condominio.
Poi emetteranno nuova fattura datata 2021 che io dovrò pagare.
Quindi il pagamenti del 2020 viene annullato e non devo fare la CU 2021 anno d'imposta 2020 e dichiararlo nel 770 di quest'anno.
Ma annullando il pagamento del 2020 e pagando la fattura corretta nel 2021 dovrei dichiararla nella CU del prossimo anno ossia 2022 anno d'imposta 2021.
Correggimi se il ragionamento è sbagliato

Se ti restituiscono il denaro, il ragionamento è corretto: il 2020 non esiste...

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