Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
simopre

Normativa per tenere un cane in condominio

Buonasera a tutti.

Desidero avere delle informazioni riguardo delle "Normative "

Per tenere un cane in un condominio, mi spiego...

Nel condominio dove vivo é stato affisso un cartello dove è scritto che se il cane sporca bisogna naturalmente pulire le sue feci ( e direi ovviamente)

Inoltre è scritto che, se il cane fa pipi presso le siepi del condominio ( premetto che non esiste un giardino ma una sorta di Prato non accessibile ai condomini quindi la siepe è esterna) di pulire con acqua e di portarsi dietro sempre una bottiglia d'acqua in caso contrario il proprietario dell'animale verrà denunciato e gli verrà fatto pagare " il danno " subito dal cane.

Dunque, ho sempre avuto cani ed ho sempre osservato le norme igieniche ma questa sera un caro abitante del condomino mi impreca contro dicendomi " fai piscia il cane a casa tua " dopo aver mostrato di avere paletta per i bisogno e la ridicola bottiglietta d'acqua ( anche le persone ci fanno la pipì) ha continuato a farneticare minacce di vario genere.

Poiché sono una persona con problemi di disagio psicologico ( attestato da psichiatri) mi stavo sentendo anche poco bene.

Detto questo... cosa ne pensate di questa affissione? È legale? Dando per scontato la buona conduzione dei propri animali.

Grazie per l'attenzione

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Hai provato con un buon tassidermista?

Link di questo messaggio

... Detto questo... cosa ne pensate di questa affissione? È legale? Dando per scontato la buona conduzione dei propri animali.

Di tutto il cartello trovo eccessiva solo la minaccia di denuncia perchè alla fine se anche uno non dovesse pulire si tratterebbe di imbrattamento ed il danneggiato potrebbe richiedere il risarcimento del danno (far pulire addebitando la spesa al danneggiante)... ma da lì ad usare la parola "denunciare", come se si trattasse di un reato penale... si poteva usare altro termine.

Così come a te possono essere richiesti di danni per imbrattamento, anche tu potresti denunciare (e stavolta il termine è appropriato) chi ti molesta o chi ti minaccia se ne hai le prove.

Potresti mettere anche tu un cartello provocatorio in cui inviti chi si ritiene danneggiato a perseguire le vie legali evitando di arrecarti molestie o minacce altrimenti sarai costretto anche tu ad agire legalmente....

Poi, però, ragionando con il buon senso, se si tratta di una sola lamentela, mi vien da dirti di ignorarlo

"la noncuranza è la virtù dei forti".

Link di questo messaggio
Di tutto il cartello trovo eccessiva solo la minaccia di denuncia perchè alla fine se anche uno non dovesse pulire si tratterebbe di imbrattamento ed il danneggiato potrebbe richiedere il risarcimento del danno (far pulire addebitando la spesa al danneggiante)... ma da lì ad usare la parola "denunciare", come se si trattasse di un reato penale... si poteva usare altro termine.

Così come a te possono essere richiesti di danni per imbrattamento, anche tu potresti denunciare (e stavolta il termine è appropriato) chi ti molesta o chi ti minaccia se ne hai le prove.

Potresti mettere anche tu un cartello provocatorio in cui inviti chi si ritiene danneggiato a perseguire le vie legali evitando di arrecarti molestie o minacce altrimenti sarai costretto anche tu ad agire legalmente....

Poi, però, ragionando con il buon senso, se si tratta di una sola lamentela, mi vien da dirti di ignorarlo

"la noncuranza è la virtù dei forti".

Grazie mille,veramente gentile per le delucidazioni.

Effettivamente è quello che ho detto al caro Signore, ossia di denunciarmi anziché importunarmi per strada . Il cane viene portato a passeggio anche da mia madre e , te lo dico, qualora importunasse anche lei , non so veramente come andrebbe a finire questa storia.

Premetto che il Signore mi ha seguito per vedere come mi sarei comportato con il mio cane... alla faccia che sarei io ad avere problemi psicologici...

Domani, vi scriverò per filo e per segno quello che è riportato sul cartello affisso presso l atrio del condominio.

Grazie ancora

- - - Aggiornato - - -

Hai provato con un buon tassidermista?

Per il gentile Signore?...

Link di questo messaggio