#1 Inviato 23 Agosto, 2012 Buongiorno, chiedo nuovamente aiuto sull'argomento dell'estate. Vi avevo chiesto aiuto circa la questione sollevata dall'amministatore che, in una circolare distribuita a tutti i condomini, chiedeva di rimuovere le fioriere esterne perchè pericolose. Ora ho chiamato l'amministratore ed ho fatto presente che il regolamento condominiale non ne vieta la presenza perchè riporta: E' vietato collocare piante e vasi di fiori sui davanzali delle finestre e sui parapetti dei balconi e delle terrazze, a meno che non siano convenientemente assicurati e muniti di riparo fisso che impedisca la caduta e lo stillicidio Lui mi ha detto che solitamente questo è vietato. Gli ho proposto di venire a controllare personalmente se le fioriere fossero saldamente assicurate e, qualora a suo giudizio, non lo fossero di indicarmi cosa fare. Navigando nel vostro prezioso sito ho trovato questa sentenza. La collocazione di vasi di geranei su dei sottovasi ed all'interno di fioriere saldamente ancorate alla ringhiera dei balconi non contrasta nè ‚ con la disposizione di cui all'art. 844 c.c. nè ‚ con la norma regolamentare che vieti la collocazione di vasi di piante su parapetti, ove gli stessi non siano fissi e creino problemi di stillicidio. Trib. civ. Bologna, sez. V, 1 marzo 1993, n. 245, Billi c. Cavazza. Mi chiedo se possa essermi d'aiuto... Grazie.
#2 Inviato 23 Agosto, 2012 hai i sottovasi? sei in grado di garantire l'assenza di stillicidio (dubito)? Le fioriere sono fisse (non di quelle con i braccetti a cavallo della ringhiera per intenderci)? Se puoi rispondere "SI" ai quesiti ti è consentito lasciare i tuoi fiori dove sono.
#3 Inviato 23 Agosto, 2012 Ho i sottovasi. In realtà, lo stillicidio è stato provocato qualche volta da altri vasi collocati sul pavimento del terrazzo. Le fioriere non sono fisse (ma è indispensabile?) però sono assicurate con cordini di ferro. Non posso essere sicura al 100% di non provocare mai stillicidio così non posso esserlo di non far cadere un bicchiere in casa, di tamponare una macchina o di inciampare per strada... la distrazione è sempre in agguato. Posso, però, impegnarmi al massimo per evitare che ciò succeda.
#4 Inviato 25 Agosto, 2012 Come ti è già stato detto, il problema non è la presenza delle fioriere di per se ma lo stillicidio che tu stessa hai ammesso di provocare. Comunque continua nella discussione già aperta. Staff