Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
lellopalmer

Norma UNI/TS 11300

Buongiorno ho un quesito se gentilmente mi potete dare una risposta:

Ho una casa al mare abbiamo messo le termo valvole, la centrale termica fornisce tutte le utenze del condominio, il quale è composta da circa 80 unità. L'amministratore già voleva bloccare le valvole a 2 in quanto ribadiva che le valvole non potevano restare a zer0 in quanto si creava uno scompenso termico, allo stesso gli è stato ribadito che all'interno dell'alloggio essendo proprietà privata non c'era nessuna norma che prevedeva di bloccare le valvole a 2.

Alla luce della normativa UNI/TS 11300 l'amministratore asserisce che adesso è obbligatorio bloccare le valvole a 2 per non permettere agli ambienti di non scendere al di otto dei 16 gradi.

A mio parere sembra un forzatura per far contento alle persone che vivono tutto l'anno, in quanto già era stata fatta una ripartizione del 50% a consumo e l'altro 50% fisso.

cordialmente

Lello

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Buongiorno ho un quesito se gentilmente mi potete dare una risposta:

Ho una casa al mare abbiamo messo le termo valvole, la centrale termica fornisce tutte le utenze del condominio, il quale è composta da circa 80 unità. L'amministratore già voleva bloccare le valvole a 2 in quanto ribadiva che le valvole non potevano restare a zer0 in quanto si creava uno scompenso termico, allo stesso gli è stato ribadito che all'interno dell'alloggio essendo proprietà privata non c'era nessuna norma che prevedeva di bloccare le valvole a 2.

Alla luce della normativa UNI/TS 11300 l'amministratore asserisce che adesso è obbligatorio bloccare le valvole a 2 per non permettere agli ambienti di non scendere al di otto dei 16 gradi.

A mio parere sembra un forzatura per far contento alle persone che vivono tutto l'anno, in quanto già era stata fatta una ripartizione del 50% a consumo e l'altro 50% fisso.

cordialmente

Lello

Non conosco la UNI 11300, anche perchè l'ho cercata ma in rete non l'ho trovata, tra l'altro non sono un tecnico del riscaldamento, comunque a mio parere in caso di lunghe assenze è sconsigliabile chiudere completamente le termovalvole, ovvero posizionarle sullo zero, ma sarebbe opportuno posizionarle dove c'è il "fiocco di neve" o simile, questa regolazione sta a indicare una temperatura di antigelo, ovvero garantisce in ambiente una temperatura di circa 14-15 °C.

vedi questo Link;

--> http://www.ilgiornaledeltermoidraulico.it/valvole-termostatiche-consigli-pratici/

Comunque se l'amministratore insiste nella sua posizione sarà bene chiedere la visione di tale norma, a mio parere molto stana e autoritaria, ossia non obbligatoria forse solo consigliata, come è consigliato il "fiocco di neve" nel link indicato.

Link di questo messaggio

grazie della risposta, chiedo se qualcuno conosce la norma e mi può dare delle risposte esaustive.

Ringrazio Lello

Link di questo messaggio

Salve, l'amministratore avrebbe dovuto informare anche l'assemblea a suo tempo di questa ipotetica norma. Puoi scrivere al mandatario di farti visionare questa norma ed eventualmente avere copia così da poterla leggere e farti consigliare. Ma in assenza di riscontri non darei molta importanza...

Link di questo messaggio
Salve, l'amministratore avrebbe dovuto informare anche l'assemblea a suo tempo di questa ipotetica norma. Puoi scrivere al mandatario di farti visionare questa norma ed eventualmente avere copia così da poterla leggere e farti consigliare. Ma in assenza di riscontri non darei molta importanza...

Cosa significa "ipotetica norma" ???

ne metti in dubbio la sua esistenza ????

E' una norma tecnica in continua evoluzione, ove per evoluzione intendo modifiche / miglioramenti in funzione, anche, delle evoluzioni e conoscenze tecnologiche

La norma ultimante è stata, anche, oggetto di modifica in una delle sue parti, inerente ai metodi di calcolo

Esprimendomi, a seguire, in termini oggettivi:

Ecco, questo è quello che succede quando si da più credito ad opinioni qualunquiste, piuttosto che a pareri tecnici di competenza.

Anzi, si biasimano, si criticano queste ultime proprio perché espresse da competenza !!!

Questa volta lo dico NON con ironia .....ma seriamente, e MOLTO incazzato !!!!

Link di questo messaggio
Cosa significa "ipotetica norma" ???

ne metti in dubbio la sua esistenza ????

E' una norma tecnica in continua evoluzione, ove per evoluzione intendo modifiche / miglioramenti in funzione, anche, delle evoluzioni e conoscenze tecnologiche

Ecco, questo è quello che succede quando si da più credito ad opinioni qualunquiste, piuttosto che a pareri tecnici di competenza.

Questa volta lo dico NON con ironia .....ma seriamente e MOLTO incazzato !!!!

Non voglio entrare nel merito perchè anche io non sono a conoscenza del testo della UNI 11300, ma forse Leale si riferiva alla norma di bloccare i ripartitori - contabilizzatori sul numero 2 come richiesto dall'amministratore di lellopalmer e non tutta la UNI 11300

Link di questo messaggio
Non voglio entrare nel merito perchè anche io non sono a conoscenza del testo della UNI 11300, ma forse Leale si riferiva alla norma di bloccare i ripartitori - contabilizzatori sul numero 2 come richiesto dall'amministratore di lellopalmer e non tutta la UNI 11300

Infatti!!! perché costringere?

Link di questo messaggio

ora però non imbecchiamo "leale" su cosa voleva dire / significa con "ipotetica norma"

e comunque il mio SFOGO in #5

dopo

"Esprimendomi, a seguire, in termini oggettivi:"

era rivolto agli atteggiamenti consueti e sistematici del forum e NON diretti a "leale"

atteggiamenti che decisamente non condivido, e mal comincio a tollerare.

Certo nulla posso in questo ......la mia sola arma è la mia ASSENZA o rara e sporadica partecipazione

Link di questo messaggio
ora però non imbecchiamo "leale" su cosa voleva dire / significa con "ipotetica norma"

e comunque il mio sfogo in #5

dopo

"Esprimendomi, a seguire, in termini oggettivi:"

era rivolto agli atteggiamenti consueti e sistematici del forum e NON diretti a "leale"

atteggiamenti che non condivido

Su questo sono d'accordo, tanto è vero che io rispondendo a lellopalmer ho anticipato che non conosco la UNI 11300

Link di questo messaggio

allora se non si conosce l'oggetto della problematica ......la cosa più sensata da fare è non rispondere.

Link di questo messaggio
allora se non si conosce l'oggetto della problematica ......la cosa più sensata da fare è non rispondere.
Il problema non è conoscere la UNI 11300, in quanto non si trova in rete, almeno io non l'ho travata altrimenti si poteva vedere se quanto asserito dall'amministratore di lellopalmer corrisponde a realtà, secondo me la problematica è diversa, ovvero quanto ha detto questo amministratore che non sta in piedi, perchè le termovalvole sino ad oggi nelle discussioni in questo Forum si è sempre detto che possono essere regolate dall'utilizzatore come meglio crede anche tenerli chiuse, per cui anche non conoscendo la UNI 11300, le opinioni possono essere espresse.

Link di questo messaggio
Correggo chiedendo scusa, ripartitori - contabilizzatori con termovalvole

Link di questo messaggio

La UNI/TS 11300, non si trova in rete perchè è a pagamento.....è una norma emessa da UNI e tutte le norme emesse da tale ente sono a pagamento e NON distribuite liberamente.

PS: non è necessario che tu debba avere per forza l'ultima parola .....cosa a cui tenti, e che avevo notato più volte, e come del resto ultimamente evidenziato ANCHE da altri !!!!!

buon proseguimento .....

Link di questo messaggio