Vai al contenuto
BATA

Non Tinteggiare le Persiane ...

Mi ritrovo con diversi casi in cui i condomini dispettosi!

Ovvero, sono stati già avvisati che le persiane devono essere tinteggiare con un codice ral, che la cassetta della posta non può essere diversa dalle altre, che le tende dei balconi devono essere tutte uguali, che le inferriate devono essere tinteggiate come quelle esistenti... così come da regolamento di condominio e/o da delibere assembleari ma tassativamente questi non si uniformano a quanto richiesto con le proteste degli altri condomini.

Ancora non ho deliberato sull'importo da addebitare per il non rispetto del RdG e non posso farlo sul pregresso... come devo fare?

 

Devo fare un'assemblea per deliberare sulla nomina di un legale che gestica la pratica?

 

Grazie, ovviamente!!!

...Ancora non ho deliberato sull'importo da addebitare per il non rispetto del RdG e non posso farlo sul pregresso... come devo fare?

Devo fare un'assemblea per deliberare sulla nomina di un legale che gestica la pratica?

Art.70 c.c.

Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie.

L'irrogazione della sanzione e' deliberata dall'assemblea con le maggioranze di cui al secondo comma dell'articolo 1136 del Codice.

Tu non hai alcun potere di deliberare l'importo delle sanzioni.

Le sanzioni vanno deliberate dall'assemblea, caso per caso, con la maggioranza di almeno 500 millesimi.

Anche una volta deliberati gli importi, sanzionare non è una cosa semplice ed a mio avviso non risolve il problema perchè la sanzione sana l'infrazione (se tutti hanno la persiana verde ed io la faccio rossa, pagando la sanzione ho condonato e resto con la persiana rossa).

Meglio rivolgersi al Giudice e richiedere il ripristino dell'estetica coma da regolamento.

 

Per avere un'idea di come potrebbe essere complicata la procedura di sanzionare leggiti questa discussione:

--link_rimosso--

Grazie Leonardo, concordo con te, ma nel caso specifico, ho preso in gestione il condominio in oggetto da pochissimo e devo provvedere a far deliberare la sanzione per il non rispetto del regolamento di condominio ma in realtà non potrò poi applicare una sanzione per un'infrazione del passato, ovvero per il pregresso.

 

Grazie...!!

Grazie Leonardo, concordo con te, ma nel caso specifico, ho preso in gestione il condominio in oggetto da pochissimo e devo provvedere a far deliberare la sanzione per il non rispetto del regolamento di condominio ma in realtà non potrò poi applicare una sanzione per un'infrazione del passato, ovvero per il pregresso.

 

Grazie...!!

Ricorda che deliberare una sanzione (che non può essere retroattiva) è FACOLTA' dell'assemblea.

Curare l'OSSERVANZA del regolamento è un tuo obbligo e quindi devi agire, anche legalmente e senza il consenso dell'assemblea.

Leggi qui:

https://www.condominioweb.com/amministratore-agisce-in-giudizio-per-far-rispettare-il-regolamento.11304

Infatti ho inviato una raccomandata al condomino che ha tinteggiato le persiane di un colore non congruo a quanto indicato nell'RdC intimandoli a conformare il colore, ora ne manderò un'altra con la stessa intimazione da provvedere entro il ............. poi eventualmente procederò per vie legali.

Grazie ancora...!! ;-)

×