Vai al contenuto
bedelia67

Non si puo' vivere in un cortile così

Ciao a tutti

 

Viviamo in un cortile multietnico(sono proprietaria di un appartamento..purtroppo) pieno di bambini che crescono allo stato brado e sciamano per il cortile facendo un rumore insopportabile. Il loro gioco consiste nel gridare strillare rincorresi con la scopa o qualsiasi arma che faccia male e si menano. Ieri era una bella giornata e si poteva stare con le finestre aperte...eh no il fracasso era talmente insopportabile che ci siamo tappati in casa!

La cosa piu grave e' che qui dentro ci sono 4 garage e due posti auto occupati, quindi il cortile(che non e' grande) serve come area di manovra per uscire/entrare da garage posti auto...non vi dico le volte che ho rischiato di investirne uno: hanno dai due agli otto anni e si divertono a corrermi incontro quando entro con l'auto, a salirmi sul cofano a mettersi dietro quando sto facendo la retro.

Un altra cosa che li diverte molto e' giocare attorno alle auto posteggiate nei posti auto: una delle due e' la mia seconda macchina, infatti il mio compagno, dopo averla lasciata intonsa x tutto l'weekend stamattina l'ha trovata rigata per tutta la lunghezza dell'auto. Anche se riuscissi a provare che sono stati loro provengono da famiglie nullatenenti per cui piu di uno "scusa mi dispiace" non otterrei. Ormai abbiiamo deciso di lasciare la seconda auto in strada, non e' piu il caso di pagare il posto auto per ottenere solo danni.

Ah dove sono i genitori? in casa tranquilli, vedrete quando succede qualcosa come escono a battere cassa!

Tra un po faremo l'assemblea condominiale: come si potrebbe risolvere la cosa?mettere degli orari di gioco che siano diversi da quelle di entrata uscita automezzi?

In settimana è fattibile xche usciamo tutti la mattina x andare al lavoro e fino a dopo le 19 non rientriamo, ma nei weekend? Oppure fare un documento firmato da tutti i proprietari che li solleva da qualunque responsabilità nel caso succedano incidenti auto/bambini in quanto sempre lasciati senza custodia? puo' avere un valore?

grazie a tutti

Il cortile condominiale è un bene comune soggetto alla disciplina di cui al primo comma dell’art. 1102 c.c. secondo il quale:

 

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa.

 

Se il cortile è pieno di aiuole, è evidente che una cosa e poterci giocare a “nascondino” o fare altri giochi (es. giochi di società, “campana”, ecc.) per così dire meno invasivi, altro giocarci a pallone, quest’ultimo sarà sicuramente un gioco vietato in quanto contrario alla destinazione di quella parte comune, se, invece, il cortile è uno spiazzo mattonato non si pongono problemi.

 

Se il cortile o l’altro spazio comune è utilizzato come parcheggio, secondo la Cassazione, "il pari uso della cosa comune non postula necessariamente il contemporaneo uso della cosa da parte di tutti i partecipanti alla comunione, che resta affidata alla concreta regolamentazione per ragioni di coesistenza; che la nozione di pari uso del bene comune non è da intendersi nel senso di uso necessariamente identico e contemporaneo, fruito cioè da tutti i condomini nell’unità di tempo e di spazio, perché se si richiedesse il concorso simultaneo di tali circostanze si avrebbe la conseguenza della impossibilità per ogni condomino di usare la cosa comune tutte le volte che questa fosse insufficiente a tal fine"(su tutte Cass. 16 giugno 2005 n. 12873).

 

Insomma nel parcheggio è difficile, a livello giuridico, poter sostenere (per questioni legate alla salubrità dell’aria, alla sicurezza delle persone ed anche alla sicurezza delle automobili) che si possa parcheggiare e giocare contemporaneamente anche se poi, lo sappiamo la pratica quotidiana che la situazione è differente.

 

Nelle altre situazioni, invece, ossia quando lo spazio comune è utilizzabile per i giochi dei più piccoli, si potrà pretendere, al di là di previsioni regolamentari in tal senso, che l’uso delle parti comuni per i giochi sia fatto senza recar disturbo agli altri, una causa, per questioni del genere, sarebbe assurda, quindi meglio discutere con i propri vicini e cercare, con ogni sforzo, di fargli capire le proprie ragioni.

  • Confuso 1

Immagino che i genitori, non appena sentiranno parlare di codice civile e delle varie sentenze della Cassazione, prima rimarranno paralizzati dalla paura, poi si profonderanno in mille scuse infine iscriveranno i loro pargoli in asili privati.

A parte gli scherzi, Bedelia67: o cambi casa, o aspetti che i bambini crescano, sperando, nel frattempo, che il peggiorare delle condizioni economiche di questo sciagurato paese convinca le loro famiglie a tornarsene in patria.

Eh Nicolamor figurati che il padre del più scatenato dei pargoli non lavora da mesi ma manda avanti la baracca spacciando droga...non credo torneranno in patria.

Però a discapito (almeno in parte) dei pargoli oggi riguardando la strisciata sull'auto sospetto che l'autore sia bello adulto: ho omesso di scrivere che l'auto era già stata rigata in tutta lunghezza un mese fa. Visto che durante le ore lavorative l'auto resta nel parcheggio di una stazione ferroviaria abbiamo pensato fosse successo li. Ma questa seconda strisciata è stata fatta parallela alla prima e con "cattiveria". E visto che da un po sono oggetto di dispetti (mi hanno appena strappato dal portone in legno la targhetta in plexiglass della buca delle lettere...sono rimaste su solo le due viti) mi viene da pensare che l'autore sia la stessa persona...si me ne devo andare!

ciao Mary

×