Vai al contenuto
bicilinder

Nomina/revoca Amministratore condominiale

Vorrei porre un quesito che in questi giorni, tiene banco nel ns/condominio.

I fatti: abbiamo nominato un nuovo Amministratore il 31/1/2012, riconfermato lo stesso il 6/2/2013 e ancora riconfermato lo stesso il 28/2/2014. inoltre , ogni anno ha sempre messo all'o.d.g. la sua nomina.

La domanda è la seguente: poichè la L. di riforma è entrata in vigore il 18/6/2013, da quando si deve cominciare a contare, per far partire i due anni, con riferimento all'art. 1129?

Dal 6/2/2013 o dal 18/6/2013?

Con la nuova Legge, l'Amministratore deve indicare ogni anno all'o.d.g. dell'assemblea la sua nomina o puo' farlo ogni due anni?.

Quest'anno dovremmo essere in grado di cambiare Amministratore, ma se non inserisce all'o.d.g. dell'assemblea la nomina,

cosa possiamo fare noi condomini?.

un grazie per la risposta e cordiali saluti.

bicilinder

L'amministratore resta in carica per un anno e ogni anno deve rimettere il suo mandato all'assemblea.

L'amministratore resta in carica per un anno e ogni anno deve rimettere il suo mandato all'assemblea.

quindi, se ho capito bene, la nuova legge di riforma non modifica le decorrenze? pertanto il 6/2/2015 scade l'anno e

l'amministratore deve rimettere la nomina all'assemblea?

se convoca l'assemblea senza mettere la nomina dell'amministratore all' odg cosa si puo' fare?

grazie per la risposta

l’art. 1129 comma 11 c.c. prevede che “l’incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata“.

l’art. 1129 comma 11 c.c. prevede che “l’incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata“.

Salvo che non venga decisa la revoca dopo il primo anno

quindi, se il ns./ amministratore è stato nominato il 6/2/2013 ed è stato riconfermato in assemblea anche per il 2014, nel febbraio del 2015 deve rimettere comunque il mandato, oppure no?

se non lo mette all'odg. dell'assemblea, cosa dobbiamo fare?

grazie e saluti

L'amministratore ha pieno titolo, il primo anno successivo alla prima nomina, a non inserire all'ordine del giorno nessun riferimento in merito a quest'argomento, se i condomini gli chiederanno di discutere della sua revoca in quell'occasione, l'amministratore dovrà inserire il punto all'o.d.g..

A termine del secondo anno, dovrà inserire il punto in questione all'o.d.g..

L'amministratore ha pieno titolo, il primo anno successivo alla prima nomina, a non inserire all'ordine del giorno nessun riferimento in merito a quest'argomento, se i condomini gli chiederanno di discutere della sua revoca in quell'occasione, l'amministratore dovrà inserire il punto all'o.d.g..

A termine del secondo anno, dovrà inserire il punto in questione all'o.d.g..

anche se la nomina è del 6/2/2013 e la L. di riforma è entrata in vigore il 18/6/2013?

Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto al forum sotto consiglio di mio padre che fa l'amministratore in un condominio in cui vive a Torino. Volevo chiedere, se possibile, io abito in Liguria in un condominio di 8 appartamenti attaccato ad un altro palazzo anch'esso di 8 condomini con ingressi indipendenti, scale indipendenti, ascensori indipendenti...il 10 c.m il nostro palazzo, stufi delle spese che ci fa affrontare (giardino costosissimo, pulizia scale inesistente, manutenzione ascensore da capogiro e sua perenne assenza ai problemi) volevamo sapere se possiamo togliere l'amministratore e quale sia la percentuale da dover raggiungere (50% + 1?) e se riusciti a togliere questo amministratore dobbiamo per forza eleggere un altro amministratore o basta un capo scala che funge da persona incaricata? Grazie tante a tutti per i consigli e per le risposte.