Vai al contenuto
Ross ross

Nomina di un nuovo amministratore senza quorum

Buonasera 

Ho acquistato un immobile nel 2017 non ho mai preso parte ad un assemblea perché l amministratore ha sempre rimandato. A gennaio 2019 mando un delegato, non  potendo essere presente per motivi di lavoro

, gli avevo premesso che non avrebbe dovuto approvare nessun bilancio,su consiglio del mio avvocato Per  una causa che ho  in atto e non riuscendo a reperire la documentazione condominiale dall'amministratore. Fatto sta che il mio delegato circuito dal capo condomino ed altri condomini approva il bilancio. E delle delibere che poi risultate illegittime Dopo qualche settimana scopro che c'erano fornitori presenti  liquidati negli anni precedendi Ma che a tutt'oggi non sono mai stati pagati, transazioni su conto corrente di bonifici fatti da società sconosciute, quote di condomini di altri condomini una miriade di prelievi cash e tranne enel nessun fornitore passa dal cc . Abbiamo ripristinato l intera rete fognaria ma mancano i bonifici( io non sto detraendo nulla) Sintetizzando con documenti e pec dei fornitori vado alla Guardia di Finanza dopo che ci è stata staccata l acqua . Nel frattempo l'amministratore richiede una assemblea straordinaria argomento del giorno sue dimissioni irrevocabili e nomina del nuovo amministratore. In assemblea non raggiungiamo il quorum(molti condomini non vogliono che vada via perché hanno parecchio da nascondere tra cui tabelle millesimi errate e verande abusive) comunque nominiamo un  nuovo amministratore accettando le dimissioni e successivamente inviamo per  raccomandata  al resto dei condomini il verbale , i quali impugnano  ., a tutt'oggi la mediazione si è conclusa con esito negativo, per cui mi tocca aspettare altri 30gg sperando che nessuno impugni e chiedere eventualmente la revoca giudiziaria ma la cosa che non mi è chiara   è se il nuovo amministratore è in carica, ad oggi nn ci è stato il passaggio di consegne, il vecchio amministratore continua a mandare le richieste di pagamento delle spese ordinarie che io  non sto pagando da luglio, in attesa che la Guardia di Finanza finisca di fare le indagini. Nel mentre i condomini corrotti hanno obbligato il nuovo amministratore ad inviare pec al vecchio senza nulla a che pretendere come compenso. Come posso liberarmi di quest associazione a delinquere.?? Spero di essere stata chiara. 

Ross ross dice:

Buonasera 

Ho acquistato un immobile nel 2017 non ho mai preso parte ad un assemblea perché l amministratore ha sempre rimandato. A gennaio 2019 mando un delegato, non  potendo essere presente per motivi di lavoro

, gli avevo premesso che non avrebbe dovuto approvare nessun bilancio,su consiglio del mio avvocato Per  una causa che ho  in atto e non riuscendo a reperire la documentazione condominiale dall'amministratore. Fatto sta che il mio delegato circuito dal capo condomino ed altri condomini approva il bilancio. E delle delibere che poi risultate illegittime Dopo qualche settimana scopro che c'erano fornitori presenti  liquidati negli anni precedendi Ma che a tutt'oggi non sono mai stati pagati, transazioni su conto corrente di bonifici fatti da società sconosciute, quote di condomini di altri condomini una miriade di prelievi cash e tranne enel nessun fornitore passa dal cc . Abbiamo ripristinato l intera rete fognaria ma mancano i bonifici( io non sto detraendo nulla) Sintetizzando con documenti e pec dei fornitori vado alla Guardia di Finanza dopo che ci è stata staccata l acqua . Nel frattempo l'amministratore richiede una assemblea straordinaria argomento del giorno sue dimissioni irrevocabili e nomina del nuovo amministratore. In assemblea non raggiungiamo il quorum(molti condomini non vogliono che vada via perché hanno parecchio da nascondere tra cui tabelle millesimi errate e verande abusive) comunque nominiamo un  nuovo amministratore accettando le dimissioni e successivamente inviamo per  raccomandata  al resto dei condomini il verbale , i quali impugnano  ., a tutt'oggi la mediazione si è conclusa con esito negativo, per cui mi tocca aspettare altri 30gg sperando che nessuno impugni e chiedere eventualmente la revoca giudiziaria ma la cosa che non mi è chiara   è se il nuovo amministratore è in carica, ad oggi nn ci è stato il passaggio di consegne, il vecchio amministratore continua a mandare le richieste di pagamento delle spese ordinarie che io  non sto pagando da luglio, in attesa che la Guardia di Finanza finisca di fare le indagini. Nel mentre i condomini corrotti hanno obbligato il nuovo amministratore ad inviare pec al vecchio senza nulla a che pretendere come compenso. Come posso liberarmi di quest associazione a delinquere.?? Spero di essere stata chiara.  

Intanto comincia a pagare le rate condominiali deliberate dall'assemblea perché altrimenti visto il clima ti arriva immediato un decreto ingiuntivo per la morosità.

Poi attivati per provvedere a richiedere un'altra assemblea come da art.66 dacc dove dovrai convincere la maggioranza dei condomini a ratificare la nomina del nuovo amministratore e sicuramente la nomina verrà annullata a seguito dell'impugnatura. Hanno fatto la mediazione, matematico che sarà impugnata la nomina che porterà anche alla condanna a rifondere le spese legali con probabile arrabbiatura per aver spinto con la nomina seppur in mancanza di quorum di legge.

 

 

  Grazie per la risposta . Il nuovo è stato eletto da 10condomini su 22 con 430milIesimi i condomini che hanno impugnato hanno  già premesso che non si presenteranno in assemblea, il quorum non si raggiungerà mai, hanno troppo da perdere, non vogliono accettare le dimissioni. Ho lettere del mio  legale inviate all amministratore   da gennaio 2019, che puntualmente rifiuta . Non si capisce quale siano le sue   generalità e anche nella  sede dove dovrebbe esserci la documentazione lui ai corrieri fa scrivere trasferito o sconosciuto. Secondo quanto ho letto sul web l eletto da poco  dovrebbe essere l amministratore, la mediazione si èchiusa negativamente in seconda convocazione ad ottobre , non sapendo chi è l amministratore molti nn stanno pagando perché c'è il rischio di trovare il conto in rosso. La mia domanda è, chi è l amministratore perché se chiedo la revoca giudiziaria temo di rimuovere il nuovo.

E' una situazione che ho studiato perché pensavo di ricorrere a questo sistema per cambiare amministratore. Detto che non sono un legale ma un semplice condomino, ecco la sintesi di quanto ho capito:

 

- E' assolutamente possibile nominare un amministratore senza quorum di legge.

- L'amministratore nominato è nel pieno delle sue funzioni e deve attivare il passaggio di consegne dal precedente.

- Il precedente amministratore se rifiuta è passibile, tra l'altro, di appropriazione indebita (codice penale, per non aver reso i documenti di proprietà del condominio che lui custodisce ma non ne è proprietario).

- Ho letto almeno una sentenza di un Tribunale per la quale il precedente amministratore poteva non passare le consegne in attesa della fine del procedimento di impugnazione della nomina del nuovo (ma intanto rischia il penale...).

- Se la delibera di nomina viene impugnata si passa dalla mediazione, che presumibilmente andrà a vuoto

- Chi ha impugnato la delibera a quel punto ricorrerà al tribunale per l'annullamento della nomina e la otterrà al 100%.

- Nel frattempo, però, il nuovo amministratore potrebbe riuscire a ottenere i famosi 500mls a ratifica della sua nomina, sanando così la situazione.

- Ove non riuscisse e la causa venisse persa il condominio di accollerà al 99% le spese del procedimento e il vecchio amministratore tornerà in auge almeno in regime di prorogatio imperii.

- Le spese del giudizio potrebbero (e qui uso volutamente il condizionale) anche andare a carico solo dei condomini che in presenza o per delega hanno nominato un amministratore senza averne titolo (questa parte è da approfondire).

- Un amministratore in prorogatio imperii può essere nel pieno delle sue funzioni come anche no. Tutto dipende dal comportamento dei condomini. Se agiscono a dargli fiducia, quindi approvano il bilancio, non chiedono la nomina di un nuovo amministratore, non ricorrono in tribunale, ecc. allora l'amministratore viene considerato dai Tribunali nel pieno dei suoi poteri. Viceversa se l'assemblea lo sfiducia ufficialmente, gli limita i poteri (può farlo per esempio imponendo con delibera che si occupi solo della sicurezza e delle urgenze e di riscuotere le bollette e pagare i fornitori ma niente più), richiede almeno un paio di assemblee per la nomina di un amministratore ma senza raggiungere i 500mls, allora uno o più condomini devono ricorrere al giudice per chiedere la nomina di un amministratore giudiziale (secondo il tribunale di Catania non va chiesta la revoca dell'amministratore in prorogatio proprio perché in questo regime è già di fatto revocato, non ha un contratto valido ma sta lì in attesa che l'assemblea ne nomini uno. Ma questo sempre e soltanto se si agisce esplicitamente per non dargli fiducia e nominarne un altro).

 

 

 

Ross ross dice:

La mia domanda è, chi è l amministratore perché se chiedo la revoca giudiziaria temo di rimuovere il nuovo

L'amministratore resta quello che c'era in prorogatio. Avendo presentato dimissioni irrevocabili dovrebbe essere lui ad adire le vie legali da subito. Se non lo farà la richiesta non di revoca (si è auto-revocato) ma di nomina la può presentare qualunque condomino ma una sola assemblea con esito negativo è poco per provare l'impossibilità di nomina successore, difficile che un giudice non imponga prima un altro  tentativo come minimo (già ti è stato suggerito).

E' purtroppo per te evidente che siete in una situazione sfavorevole e ritengo pressoché sicuro che, in caso di nomina giudiziale, sarà una figura terza. Il giudice non potrà sicuramente nominare il vostro prescelto, sarebbe la ratifica legale di una delibera annullata, impensabile.

O trovate un accordo oppure forche caudine.

 

Dovrei richiedere più assemblee oppure  potrei chiedere la revoca giudiziaria per gravi inadempienze ma nn risolverei il problema. Lho denunciato alla gdf  per appropriazione indebita, e probabile truffa per un risarcimento deliberato che poi si è scoperto non dovuto. Ha confermato di non aver mai pagato gli f24  probabilmente non avrà mai fatto un 770. L assurdità è che ci sono condomini che continuano a coprirlo ed io oltre alla denuncia sto accollandomi spese legali. Possibile che la legge tutela queste persone? Dopo che verrà rimosso perché sicuramente accadrà come posso rivalermi su tutte queste persone che sapevano ma hanno taciuto e coperto, gente poi che possiede diversi appartamenti. Mi scuso per l ignoranza ma sono 2 3 mesi che sto studiando le leggi condominiali.

Ross ross dice:

Dovrei richiedere più assemblee oppure  potrei chiedere la revoca giudiziaria per gravi inadempienze ma nn risolverei il problema. Lho denunciato alla gdf  per appropriazione indebita, e probabile truffa per un risarcimento deliberato che poi si è scoperto non dovuto. Ha confermato di non aver mai pagato gli f24  probabilmente non avrà mai fatto un 770. L assurdità è che ci sono condomini che continuano a coprirlo ed io oltre alla denuncia sto accollandomi spese legali. Possibile che la legge tutela queste persone? Dopo che verrà rimosso perché sicuramente accadrà come posso rivalermi su tutte queste persone che sapevano ma hanno taciuto e coperto, gente poi che possiede diversi appartamenti. Mi scuso per l ignoranza ma sono 2 3 mesi che sto studiando le leggi condominiali.

Attenzione che se il risarcimento è stato deliberato dovuto o meno non è questione dell'amministratore che deve provvedere a mettere in pratica quanto deliberato dall'assemblea. Idem per irregolarità fiscali del condominio, potrebbero non essere materia per una indagine nei confronti dell'amministratore.

Non vorrei che la GdF vi piantasse in asso non ravvisando estremi di reato.

Il risarcimento è stato studiato a tavolino dall amministratore e alcuni condomini, f24 quelli della manutenzione ascensore risultano sui bilanci ma lui afferma di non averli pagati oltre a tutto il resto. Non abbiamo assicurazione passo carrabile, ci sono condomini di altri condomini che rivogliono i loro soldi transati un anno fa sul ns cc, loro hanno chiesto la revoca giudiziaria subito dopo aver pagato il rifacimento della facciata 2 3 volte e ad oggi hanno infiltrazioni. La società dei lavori è fallita! Se c'è dell illecito si può chiedere l annullamento se non erro e successivamente mi costituiro' parte civile. La gdf prima di inviare tutto alla procura ha visionato tutta la documentazione e dai loro sguardi ho capito che c erano tutti presupposti per una querela per appropriazione indebita oltre alla circuizione del  risarcimento, sempre premesso che poi quando si arriva dinanzi ad un giudice italiano si può tranquillamente pensare che tutto finisca a taralli  e 🍷. Spero che quest esemplare paghi per aver truffato tanta gente anziana che vive di pensione. Una cosa è certa vado avanti per la mia strada

Ross ross dice:

Il risarcimento è stato studiato a tavolino dall amministratore e alcuni condomini, f24 quelli della manutenzione ascensore risultano sui bilanci ma lui afferma di non averli pagati oltre a tutto il resto. Non abbiamo assicurazione passo carrabile, ci sono condomini di altri condomini che rivogliono i loro soldi transati un anno fa sul ns cc, loro hanno chiesto la revoca giudiziaria subito dopo aver pagato il rifacimento della facciata 2 3 volte e ad oggi hanno infiltrazioni. La società dei lavori è fallita! Se c'è dell illecito si può chiedere l annullamento se non erro e successivamente mi costituiro' parte civile. La gdf prima di inviare tutto alla procura ha visionato tutta la documentazione e dai loro sguardi ho capito che c erano tutti presupposti per una querela per appropriazione indebita oltre alla circuizione del  risarcimento, sempre premesso che poi quando si arriva dinanzi ad un giudice italiano si può tranquillamente pensare che tutto finisca a taralli  e 🍷. Spero che quest esemplare paghi per aver truffato tanta gente anziana che vive di pensione. Una cosa è certa vado avanti per la mia strada

Il concetto non cambia, se è stato approvato il risarcimento è valido. Le ritenute d'acconto possono non essere state pagate per mancanza di fondi da morosità, attenzione che tu accusandolo di appropriazione indebita (semplificando lo accusi di esserseli messi in tasca lui) se non sarà provato e ci sarà una condanna molto probabilmente lui ti denuncerà per calunnia con buona probabilità vincerà. Riguardo ai fondi transitati sul vostro c/c torniamo al discorso precedente, hai prove che li ha presi l'amministratore oppure sono spariti per la morosità del vostro condominio? Quello che è successo in altro condominio cosa c'entra con il vostro? E fra l'altro una revoca giudiziaria magari per un uso scorretto del c/c condominiale è cosa ben diversa da una appropriazione indebita. E va ricordato che i reati sono personali, ergo se i fondi li avete presi voi (vostro c/c) e non l'amministratore non si parla certo di appropriazione indebita. Una ditta che fa male i lavori e fallisce cosa c'entra con l'amministratore? La Ditta viene incaricata dai condomini in assemblea e immagino ci sarà stato un direttore lavori a dirigere e verificare i lavori.

Attenzione che la GdF non è un giudice, raccoglie semplicemente gli elementi che tu fornisci e la tua denuncia e li trasmette alla procura per la valutazione. Se tu presenti querela non è che possono rifiutarsi di riceverla e trasmetterla alla procura.  

Secondo me stai andando a proporre accuse troppo a cuor leggere fidandoti di sguardi dei finanziari che non vogliono dire nulla. Se non salta fuori niente la denuncia per calunnia la prendi tu, mica loro.

La calunnia c’e solo se si denuncia qualcuno sapendolo innocente , non se lo ritengo colpevole anche se poi risultera’ innocente .

peppe64 dice:

La calunnia c’e solo se si denuncia qualcuno sapendolo innocente , non se lo ritengo colpevole anche se poi risultera’ innocente .

Il confine è molto sottile e in caso di situazioni come queste a livello di condominio dove diventa una "crociata" contro amministratore e maggioranza che lo sostiene diviene a mio parere facile che il giudice scambi l'autoconvincimento del condomino con il saperlo innocente. Ovvero non basta dire che per me è colpevole altrimenti è semplice. Purtroppo il tutto viene preso molto per gioco pensando che si possa fare tutto senza rischiare conseguenze. Andare a denunciare penalmente una persona (senza il supporto di un legale fra l'altro) non è un gioco specialmente se si basa su valutazioni oggettive (come una appropriazione indebita che richiede precisi elementi).

Modificato da davidino1978

Ripeto non c’e nessuna calunnia nel denunciare qualcuno che si ritiene che sia colpevole di un reato . 

ovvero se denuncio un colpevole o un presunto colpevole o un sospetto colpevole non  calunnio nessuno .

 

 

 

 

 

Modificato da peppe64
  • Mi piace 1

Ho pec di aziende inviate nella  mia pec che richiedono soldi da noi versati negli anni precedenti e non più presenti nei bilanci  come debiti vs fornitori. Gestori elettrici che inviano solleciti di pagamento nella mia pec non potendo reperire l amministratore perché  esercita senza partita iva e non dichiara quali essere le, sedi e i suoi dati fiscali cambia Gestori senza l autorizzazione dell'assemblea Una messa in sicurezza regolarmente pagata da noi nel 2017  ma la scorsa settimana l impresa che ha fatto i lavori  mi ha inviato una pec dove vanta un credito nei ns confronti al comune non esiste nessuna cila aperta ed un geometra(che risulta direttoreddei lavori)  ha confermato di non aver mai fatto nessuna relazione . Un avvocato che mi ha fatto consegnare alla gdf i soldi versati da altri condomini di altri palazzi sul nostro cc e che a tutt'oggi l amministratore non ha restituito. Un rifacimento fognario dove abbiamo sborsato 6000euro ma a tutt oggi sia di questo e di tutti gli altri lavori straordinari dal 2016ad oggi non esiste uno straccio di fattura ne tantomeno le mostra a chi le ha richieste, tra i quali il mio legale.

×