Vai al contenuto
tacconic

Nomina Amministratore - non essendo obbligatoria

Salve. Abito in una palazzina composta da 5 unità abitative (totale 8 proprietari). Preciso che la mia è una porzione terra cielo del fabbricato e non ho nessuna parte e spesa in comune con gli altri. La nomina dell'amministratore, non essendo obbligatoria, può essere fatta se anche solo un proprietario si oppone? Perché, io , dovrei pagare inutilmente altrimenti 200 euro l'anno per unìamminuistrazione inutile.

grazie per le eventuali risposte

Se sono 5 unità abitative e 8 proprietari, sicuramente c'è qualche comproprietà, per cui i voti complessivi non possono essere più di 5, comunque è possibile la nomina dell'amministratore anche con 5 appartamenti ed il quorum per la nomina dovrà essere con la maggioranza di teste presenti in assemblea rappresentanti almeno 500 mlm.

Grazie per la risposta. Ma le faccio un'altra domanda. se uno solo dei 5 (nel qual casio io) fosse contrario? E non decidesse di pagare le inutili spese di amministrazione?grazie

La delibera per la nomina dell'amministratore approvata con 4 favorevoli rappresentanti almeno 500 mlm ed 1 contrario è valida anche per i contrari;

 

cc art 1136. Costituzione dell'assemblea e validità delle deliberazioni.

4° comma - Le deliberazioni che concernono la nomina e la revoca dell'amministratore .... devono essere sempre approvate con la maggioranza stabilita dal secondo comma del presente articolo.

2° comma - Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

 

cc Art. 1137. Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea.

Le deliberazioni prese dall'assemblea a norma degli articoli precedenti sono obbligatorie per tutti i condomini.

×