#1 Inviato 10 Settembre, 2015 Buongiorno a tutti, nel condominio dove vivo vige una certa anarchia circa l'indicazione dei nomi sui campanelli e cassette postali: in alcuni casi non esistono nomi, in altri sono presenti vecchi nominativi di persone non più residenti, in altri casi sulle cassette postali ci sono mosaici indecifrabili di nominativi. Chi è tenuto a mettere ordine in materia? L'amministratore mi dice che ogni condomino dovrebbe comunicargli per iscritto cosa far indicare e che oltre non può fare. E' vero? Grazie in anticipo per la Vs. attenzione.
#2 Inviato 10 Settembre, 2015 Ogni condomino decide che nome mettere sul proprio campanello. Per fare ordine io metterei l'argomento all'odg nella prossima assemblea deliberando di rifare tutti uguali le targhette e ogni condomino dovrà comunicare all'amministratore esattamente il nome da far inserire
#3 Inviato 10 Settembre, 2015 Giulio, grazie per il tuo suggerimento. Pensavo che il nome da indicare non fosse lasciato alla discrezionalità del singolo condomino, ma che dovessero comparire i nomi dei reali conduttori o proprietari e che quindi l'amministratore potesse fare maggiore chiarezza. Cmq, grazie ancora.
#4 Inviato 10 Settembre, 2015 Giulio, grazie per il tuo suggerimento. Pensavo che il nome da indicare non fosse lasciato alla discrezionalità del singolo condomino, ma che dovessero comparire i nomi dei reali conduttori o proprietari e che quindi l'amministratore potesse fare maggiore chiarezza. Cmq, grazie ancora.Non esiste una norma di legge, ovvero ogni condomino può appiccicare il nome e tipo che desidera, un Regolamento condominiale può normare tipo, foggia e colore delle targhette con i nominativi da mettere sulle cassette e sul campanello.Quando sono venuto ad abitare dove abito tuttora lo stabile era nuovo, e di comune accordo si era deciso di fare le targhette tutte uguali e con i cognomi di ognuno, purtroppo l'accordo non fu scritto sul verbale ed ora con il cambio generazionale i proprietari sono cambiati come le targhette sulle cassette postali e sui campanelli.
#5 Inviato 10 Settembre, 2015 Io però mi chiedo: la sostituzione del nome è a carico del "nuovo" inquilino/condomino? La sostituzione può essere fatta "fai da te" o bisogna chiamare un elettricista? Io non credo che la sostituzione di un singolo nominativo debba essere organizzata dall'Amministratore ... o sbaglio?
#6 Inviato 10 Settembre, 2015 Io però mi chiedo: la sostituzione del nome è a carico del "nuovo" inquilino/condomino? La sostituzione può essere fatta "fai da te" o bisogna chiamare un elettricista? Io non credo che la sostituzione di un singolo nominativo debba essere organizzata dall'Amministratore ... o sbaglio? Appiccicare le nuove targhette è certamente a carico del neocondomino/inquilino e dipende dal tipo di campanello e dal tipo di cassetta che si c'è nel dato condominio, certe pulsantiere dei campanelli esterni richiedono l'intervento dell'elettricista perchè sono inserite dall'interno, per cui è meglio non far da soli, invece certi campanelli hanno la targhetta esterna per cui si può fare in maniera autonoma, le cassette di solito hanno la targhetta esterna e si può far da soli, anche in questo caso non esistono normative per cui visto che si è nuovi meglio chiedere all'amministratore.
#8 Inviato 10 Settembre, 2015 E non esiste nemmeno l'obbligo di avere i campanelliE neppure le cassette postali, un condomino può avere il fermo posta
#9 Inviato 10 Settembre, 2015 grazie per i vs. utili commenti. Quindi se il vigile urbano che va a verificare la residenza riscontra sul campanello/cassetta un nominativo diverso dal nome dell'inquilino che abita l'appartamento, non può eccepire nulla.
#10 Inviato 10 Settembre, 2015 grazie per i vs. utili commenti. Quindi se il vigile urbano che va a verificare la residenza riscontra sul campanello/cassetta un nominativo diverso dal nome dell'inquilino che abita l'appartamento, non può eccepire nulla. Certo che no, pensa che adesso addirittura ci sono delle pulsantiere senza nomi, per suonare a chi interessa si deve conoscere una sequenza di numeri da digitare sulla pulsantiera, tipo questa; --img_rimossa--
#11 Inviato 10 Settembre, 2015 Tullio, hai ragione, non ci avevo pensato: ho visto anch'io le pulsaterie di cui sopra. Ottimo, grazie ancora.
#12 Inviato 10 Settembre, 2015 secondo me ci vuole un po' di buona volontà visto che non ci sono obblighi. io ho messo sia sui citofoni che sulle cassette postali i nominativi che mi sono comunicati per l'anagrafe condominiale: proprietari (anche se l'appartamento è vuoto) e inquilini per chi ha locato l'immobile. i costi li attribuisco al proprietario (3.50 euro per la targhetta postale che faccio fare io per uniformità, nulla per i citofoni (stampo io l'etichetta da inserire) ma chiamo il citofonista ed è lui che non vuole nulla ma tanto si prenderà qualcosa al primo intervento). mi capita una o due volte l'anno ed è un criterio come un altro ...
#13 Inviato 11 Settembre, 2015 Ogni condomino decide che nome mettere sul proprio campanello. Per fare ordine io metterei l'argomento all'odg nella prossima assemblea deliberando di rifare tutti uguali le targhette e ogni condomino dovrà comunicare all'amministratore esattamente il nome da far inserire Per corretezza almeno sui citofoni o sui campanelli dovrebbe esserci il nominativo di chi risiede nell'appartamente e questo al fine di evitare che qualcuno vada a pigiare il campanello altrui per sapere se in quell'immobile c'è la persona che stà cercando. Per la posta è la stessa cosa in quanto le Poste non sono obbligate ad inserire la corrispondenza se non c'è il nominativo sulla cassetta e poi non ci si può lamentare se qualcosa và storto. Chi non si fà riconoscere di certo ha qualcosa da nascondere.
#14 Inviato 11 Settembre, 2015 secondo me ci vuole un po' di buona volontà visto che non ci sono obblighi.io ho messo sia sui citofoni che sulle cassette postali i nominativi che mi sono comunicati per l'anagrafe condominiale: proprietari (anche se l'appartamento è vuoto) e inquilini per chi ha locato l'immobile. i costi li attribuisco al proprietario (3.50 euro per la targhetta postale che faccio fare io per uniformità, nulla per i citofoni (stampo io l'etichetta da inserire) ma chiamo il citofonista ed è lui che non vuole nulla ma tanto si prenderà qualcosa al primo intervento). mi capita una o due volte l'anno ed è un criterio come un altro ... ma te lo hanno chiesto ? se io non voglio far sapere che vivo sola ? o dove vivo sono cavoli miei ...
#15 Inviato 11 Settembre, 2015 ma te lo hanno chiesto ? se io non voglio far sapere che vivo sola ? o dove vivo sono cavoli miei ... fu deciso in una assemblea una quindicina di anni fa. si vede che nel nostro condominio non ci sono i problemi che citi ad esempio. magari un nuovo condomino potrà pensarla diversamente, ma per ora siamo tutti d'accordo.