Vai al contenuto
admajora

Nome sui campanelli e cassetta postale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

nel condominio dove vivo vige una certa anarchia circa l'indicazione dei nomi sui campanelli e cassette postali: in alcuni casi non esistono nomi, in altri sono presenti vecchi nominativi di persone non più residenti, in altri casi sulle cassette postali ci sono mosaici indecifrabili di nominativi. Chi è tenuto a mettere ordine in materia? L'amministratore mi dice che ogni condomino dovrebbe comunicargli per iscritto cosa far indicare e che oltre non può fare. E' vero?

Grazie in anticipo per la Vs. attenzione.

Ogni condomino decide che nome mettere sul proprio campanello. Per fare ordine io metterei l'argomento all'odg nella prossima assemblea deliberando di rifare tutti uguali le targhette e ogni condomino dovrà comunicare all'amministratore esattamente il nome da far inserire

Giulio, grazie per il tuo suggerimento. Pensavo che il nome da indicare non fosse lasciato alla discrezionalità del singolo condomino, ma che dovessero comparire i nomi dei reali conduttori o proprietari e che quindi l'amministratore potesse fare maggiore chiarezza. Cmq, grazie ancora.

Giulio, grazie per il tuo suggerimento. Pensavo che il nome da indicare non fosse lasciato alla discrezionalità del singolo condomino, ma che dovessero comparire i nomi dei reali conduttori o proprietari e che quindi l'amministratore potesse fare maggiore chiarezza. Cmq, grazie ancora.
Non esiste una norma di legge, ovvero ogni condomino può appiccicare il nome e tipo che desidera, un Regolamento condominiale può normare tipo, foggia e colore delle targhette con i nominativi da mettere sulle cassette e sul campanello.

Quando sono venuto ad abitare dove abito tuttora lo stabile era nuovo, e di comune accordo si era deciso di fare le targhette tutte uguali e con i cognomi di ognuno, purtroppo l'accordo non fu scritto sul verbale ed ora con il cambio generazionale i proprietari sono cambiati come le targhette sulle cassette postali e sui campanelli.

Io però mi chiedo: la sostituzione del nome è a carico del "nuovo" inquilino/condomino? La sostituzione può essere fatta "fai da te" o bisogna chiamare un elettricista?

Io non credo che la sostituzione di un singolo nominativo debba essere organizzata dall'Amministratore ... o sbaglio?

Io però mi chiedo: la sostituzione del nome è a carico del "nuovo" inquilino/condomino? La sostituzione può essere fatta "fai da te" o bisogna chiamare un elettricista?

Io non credo che la sostituzione di un singolo nominativo debba essere organizzata dall'Amministratore ... o sbaglio?

Appiccicare le nuove targhette è certamente a carico del neocondomino/inquilino e dipende dal tipo di campanello e dal tipo di cassetta che si c'è nel dato condominio, certe pulsantiere dei campanelli esterni richiedono l'intervento dell'elettricista perchè sono inserite dall'interno, per cui è meglio non far da soli, invece certi campanelli hanno la targhetta esterna per cui si può fare in maniera autonoma, le cassette di solito hanno la targhetta esterna e si può far da soli, anche in questo caso non esistono normative per cui visto che si è nuovi meglio chiedere all'amministratore.
E non esiste nemmeno l'obbligo di avere i campanelli
E neppure le cassette postali, un condomino può avere il fermo posta

grazie per i vs. utili commenti.

Quindi se il vigile urbano che va a verificare la residenza riscontra sul campanello/cassetta un nominativo diverso dal nome dell'inquilino che abita l'appartamento, non può eccepire nulla.

grazie per i vs. utili commenti.

Quindi se il vigile urbano che va a verificare la residenza riscontra sul campanello/cassetta un nominativo diverso dal nome dell'inquilino che abita l'appartamento, non può eccepire nulla.

Certo che no, pensa che adesso addirittura ci sono delle pulsantiere senza nomi, per suonare a chi interessa si deve conoscere una sequenza di numeri da digitare sulla pulsantiera, tipo questa;

--img_rimossa--

Tullio, hai ragione, non ci avevo pensato: ho visto anch'io le pulsaterie di cui sopra. Ottimo, grazie ancora.

secondo me ci vuole un po' di buona volontà visto che non ci sono obblighi.

io ho messo sia sui citofoni che sulle cassette postali i nominativi che mi sono comunicati per l'anagrafe condominiale: proprietari (anche se l'appartamento è vuoto) e inquilini per chi ha locato l'immobile.

i costi li attribuisco al proprietario (3.50 euro per la targhetta postale che faccio fare io per uniformità, nulla per i citofoni (stampo io l'etichetta da inserire) ma chiamo il citofonista ed è lui che non vuole nulla ma tanto si prenderà qualcosa al primo intervento).

mi capita una o due volte l'anno ed è un criterio come un altro ...

Ogni condomino decide che nome mettere sul proprio campanello. Per fare ordine io metterei l'argomento all'odg nella prossima assemblea deliberando di rifare tutti uguali le targhette e ogni condomino dovrà comunicare all'amministratore esattamente il nome da far inserire

Per corretezza almeno sui citofoni o sui campanelli dovrebbe esserci il nominativo di chi risiede nell'appartamente e questo al fine di evitare che qualcuno vada a pigiare il campanello altrui per sapere se in quell'immobile c'è la persona che stà cercando. Per la posta è la stessa cosa in quanto le Poste non sono obbligate ad inserire la corrispondenza se non c'è il nominativo sulla cassetta e poi non ci si può lamentare se qualcosa và storto. Chi non si fà riconoscere di certo ha qualcosa da nascondere.

secondo me ci vuole un po' di buona volontà visto che non ci sono obblighi.

io ho messo sia sui citofoni che sulle cassette postali i nominativi che mi sono comunicati per l'anagrafe condominiale: proprietari (anche se l'appartamento è vuoto) e inquilini per chi ha locato l'immobile.

i costi li attribuisco al proprietario (3.50 euro per la targhetta postale che faccio fare io per uniformità, nulla per i citofoni (stampo io l'etichetta da inserire) ma chiamo il citofonista ed è lui che non vuole nulla ma tanto si prenderà qualcosa al primo intervento).

mi capita una o due volte l'anno ed è un criterio come un altro ...

ma te lo hanno chiesto ?

se io non voglio far sapere che vivo sola ? o dove vivo sono cavoli miei ...

ma te lo hanno chiesto ?

se io non voglio far sapere che vivo sola ? o dove vivo sono cavoli miei ...

fu deciso in una assemblea una quindicina di anni fa.

si vede che nel nostro condominio non ci sono i problemi che citi ad esempio.

magari un nuovo condomino potrà pensarla diversamente, ma per ora siamo tutti d'accordo.

Partecipa al forum, invia un quesito