Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
serenaB

Nemero deleghe in assemblea

Potete chiarirmi gentilemnte il fatto di quante deleghe può ricevere un condomino da parte di altri condomini per l'assemblea? Mi hanno parlato di 1/5 ma di cosa? (millesimi, numero di persone partecipanti all'assemblea?...) e di un limite di 20 ma non ho capito di cosa (persone? unità?...). E il 20 è compreso, quindi si parte dal ventunesimo?

Ho letto alcune info al riguardo, ma non riesco a capire se si riferiscono a prima o dopo i cambiamenti legislativi che ci sono stati, quindi gentilmente mi potete dare delucidazioni della legge attuale?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

art. 67 d.a.c.c comma I

Ogni condomino può intervenire all’assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale.

Link di questo messaggio

aggiungo che se il regolamento di condominio contrattuale prevede limiti più restrittivi (es max 2 deleghe) vale il regolamento.

Link di questo messaggio

Non me ne voglia Paul_Cayard ma una riduzione sul numero massimo delle deleghe portate dal delegato può essere stabilito anche in un RdC assembleare;

Cassazione sentenza nr. 5315 del 29.5.1998 - Cassazione sentenza nr. 4530 del -8-1982

...

1. il diritto di farsi rappresentare in assemblea non può essere in alcun modo escluso da una clausola del regolamento di condominio;

2. il regolamento di condominio può soltanto prevedere una concreta regolamentazione dell'esercizio di tale diritto entro limiti ristretti;

3. costituisce regolamentazione dell'esercizio del diritto di farsi rappresentare in assemblea quella clausola che prevede un numero massimo di deleghe conferibili. Tale clausola, vista la natura della limitazione, può essere validamente approvata dall'assemblea con la maggioranza prevista per l'approvazione delle clausole regolamentari;

...

Link di questo messaggio
Non me ne voglia Paul_Cayard ma una riduzione sul numero massimo delle deleghe portate dal delegato può essere stabilito anche in un RdC assembleare;

...

🙂

Link di questo messaggio