Vai al contenuto
erreti

Nell'espressione del voto assembleare si cita il delegante o il delegato?

Le sentenze disciplinano l'ordinamento giuridico ma non fanno legge, solo le sentenze a sezione unite danno un disciplinazione definitiva e danno una "norma di legge" ove vi siano lacune..........per quanto concerne la redazione del bilancio non vi sono norme, in caso di contenzioso solitamente si applicano le norme societarie..........
Scusami MIchis nonchè amico mio, le Sezioni Unite non fanno Legge caso mai danno un orientamento univoco per eventuali sentenze successive a questa Sentenza della Suprema Corte a sezioni riunite, ma certamente Legge non è, la Legge viene approvata dal Parlamento e al Senato e firmata dal Presidente della Repubblica;

 

Il percorso di una legge http://leg16.camera.it/716

 

La Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70). Ciò significa che per divenire legge un progetto deve essere approvato nell'identico testo da Camera e Senato. Il procedimento di formazione della legge (il così detto iter) si articola perciò in fasi successive:

 

  • la presentazione del progetto di legge (iniziativa legislativa)
  • l'approvazione della Camera a cui è stato presentato per prima
  • la trasmissione del testo all'altra Camera e la sua approvazione nella medesima formulazione o con modifiche: se viene modificato, il progetto passa da una Camera all'altra, finchè non venga approvato da entrambe nell'identica formulazione (è la così detta navette)
  • la promulgazione da parte del Presidente della Repubblica (che può rinviare la legge alle Camere per un riesame), la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e la sua entrata in vigore. ....
Scusami MIchis nonchè amico mio, le Sezioni Unite non fanno Legge caso mai danno un orientamento univoco per eventuali sentenze successive a questa Sentenza della Suprema Corte a sezioni riunite, ma certamente Legge non è, la Legge viene approvata dal Parlamento e al Senato e firmata dal Presidente della Repubblica;

 

Il percorso di una legge http://leg16.camera.it/716

 

La Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70). Ciò significa che per divenire legge un progetto deve essere approvato nell'identico testo da Camera e Senato. Il procedimento di formazione della legge (il così detto iter) si articola perciò in fasi successive:

 

  • la presentazione del progetto di legge (iniziativa legislativa)
  • l'approvazione della Camera a cui è stato presentato per prima
  • la trasmissione del testo all'altra Camera e la sua approvazione nella medesima formulazione o con modifiche: se viene modificato, il progetto passa da una Camera all'altra, finchè non venga approvato da entrambe nell'identica formulazione (è la così detta navette)
  • la promulgazione da parte del Presidente della Repubblica (che può rinviare la legge alle Camere per un riesame), la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e la sua entrata in vigore. ....

Caro amico Tullio guarda bene cosa ho scritto: danno una "norma di legge" ove vi siano lacune..........appositamente tra virgolette così come da precedente intervento dell'utente, difatti ho subito premesso che le Sezioni Unite danno un disciplinazione definitiva 😉

Infatti amico MIChi, la frase che mi ha portato fuori è questa, scusa ma per farmi capire dove mi ha portato fuori rotta lo sottolineo;

 

- "... solo le sentenze a sezione unite danno un disciplinazione definitiva e danno una "norma di legge" ove vi siano lacune ..."

Le sentenze sono sentenze e non norme di legge formano la giurispundenza. Una cosa e' un orientamento altra e' una norma di legge .

×