Vai al contenuto
laura27

Mutuo condominiale

Buonasera in un condominio determinati condomini hanno proposto di accendere un mutuo condominiale per i lavori facciata?Per l'approvazione quale maggioranza ci vuole?Allo stato attuale 4 condomini sono contrari.Ho saputo che la banca si può rivalere anche sui poveretti che pagano regolarmente.L'amministratore in tutto questo potrebbe avere problemi cioè deve prestare anche lui delle garanzie?

Le banche difficilmente concedono mutui ai condomini, appunto perchè in caso di morosità come si comportano?

Io consiglio un prestito personale singolo per chi lo vuole, se vi rivolgete tutti alla stessa banca, potreste avere sconti sullo spread.

Buonasera in un condominio determinati condomini hanno proposto di accendere un mutuo condominiale per i lavori facciata?Per l'approvazione quale maggioranza ci vuole?Allo stato attuale 4 condomini sono contrari.Ho saputo che la banca si può rivalere anche sui poveretti che pagano regolarmente.L'amministratore in tutto questo potrebbe avere problemi cioè deve prestare anche lui delle garanzie?[/QUOT

solo la totalità dei consensi potrebbe autorizzare l'amministratore a contrarre un mutuo condominiale.

trattasi di obbligazioni individuali che non possono essere assunte da nessuna maggioranza assembleare

in nome e per conto di tutti i partecipanti al condominio.

Dette obbligazioni, in caso di inadempienze parziali, espongono tutti solidalmente nei confronti della banca

creditrice!!! Le sembra accettabile e fattibile??

solo la totalità dei consensi potrebbe autorizzare l'amministratore a contrarre un mutuo condominiale.

trattasi di obbligazioni individuali che non possono essere assunte da nessuna maggioranza assembleare

in nome e per conto di tutti i partecipanti al condominio.

Dette obbligazioni, in caso di inadempienze parziali, espongono tutti solidalmente nei confronti della banca

creditrice!!! Le sembra accettabile e fattibile??

Io l'ho sempre proposto e non ho avuto mai problemi (ne ho accesi una decina circa per gli stabili negli 4-5 anni).

I condomini che lo accettano sono consci della cosa nel caso in cui uno non paga.

Se poi c'è qualcuno che ha soldi e vuole pagare tutto in una rata sola..ben venga...sarà esonerato ovviamente dal mutuo e relativi interessi.

Tra l'altro nella mia regione si affida mutuo a tasso fisso del 4% (che al momento è uno dei più bassi che ho trovato) e se si opera con clienti dell'Istituto stesso ad un punto percentuale in meno (confine Trentino/Veneto)

In tutto ciò l'amministratore deve solo predisporre le rate tenendo conto delle scadenze mensili.

Nessun'altra responsabilità è ovviamente a suo carico...