Vai al contenuto
Vivianasport

Musica insopportabile

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti.

Abito con la mia famiglia da svariati anni in un immobile al secondo piano di un palazzo che è sempre stato caratterizzato da tranquillità da quando ci viviamo. Al primo piano fino allo scorso anno vi era un ufficio, che ora ha chiuso. In questa sede si è trasferita una famiglia i cui figli hanno l’abitudine di ascoltare la musica a volume da discoteca. L’amministratore è stato avvisato e ha mandato una raccomandata, ma la situazione non è cambiata. Non è cambiata neppure a seguito di tentativi pacifici da parte nostra di comunicare con questa famiglia. I carabinieri hanno un ruolo limitato in virtù del fatto che la musica (furbamente) non viene accesa negli orari considerati di riposo, ma in tarda mattinata, dopo le 16 e prima delle 22. Mi chiedo: è possibile che non si possa fare nulla se il volume è disumano e la musica è prolungata per diverse ore, solo perché non tocca le standard “ore di risposo”? 

In queste questioni,l'amministratore ha già fatto più del dovuto.

E' un problema tra te e i disturbatori.

Purtroppo non si può fare nulla quando di base manca l'educazione.

Io e la mia famiglia per rumori e altre vicissitudini condominiali non siamo MAI riusciti ad ottenere nulla. 

Anzi abbiamo ottenuto l'antipatia di questi elementi... e con qui taccio.

So che l’illecito penale vero e proprio scatta nel momento in cui la musica viene messa nelle fasce orarie presunte “di riposo”, ma per il resto della giornata/ serata l’intervento dei vigili urbani può essere utile?

Vivianasport dice:

Mi chiedo: è possibile che non si possa fare nulla se il volume è disumano e la musica è prolungata per diverse ore, solo perché non tocca le standard “ore di risposo”? 

Se il volume è talmente insopportabile da superare il limite della normale tollerabilità sarà possibile adire per vie legali con l'art. 844 cc, ma bisognerà dimostrare che questo volume è veramente alto con una perizia fonometrica.

Vivianasport dice:

So che l’illecito penale vero e proprio scatta nel momento in cui la musica viene messa nelle fasce orarie presunte “di riposo”, ma per il resto della giornata/ serata l’intervento dei vigili urbani può essere utile?

La differenza tra "reato" e "illecito civile" non si configura né in funzione dell'intensità del rumore né degli orari in cui viene prodotto, ma per il numero di soggetti disturbati. Tante più persone in un certo raggio sono coinvolte nel fenomeno, tanto più è probabile che possa venire accolta l'azione penale.

Se sei l'unico invece a lamentare questo disturbo non ti rimane che l'eventuale azione civile per immissioni oltre la normale tolleranza. Il problema è che quando la causa sarà terminata, comunque vada, i ragazzi non saranno più tali e saranno probabilmente passati ad altro.

• Grazie 1

Hai fatto 30, e fai 31!  (nostro modo di dire!)

Stringi i denti e quando loro smettono inizia tu (magari con rumori registrati) e con woofer  attaccati al pavimento per trasmettere meglio le vibrazioni!

Fino a quando non ho letto queste cose in questo forum per me erano tanto inconcepibili che pensavo non esistessero!

• Haha 1
mauro abate dice:

Hai fatto 30, e fai 31!  (nostro modo di dire!)

Stringi i denti e quando loro smettono inizia tu (magari con rumori registrati) e con woofer  attaccati al pavimento per trasmettere meglio le vibrazioni!

Fino a quando non ho letto queste cose in questo forum per me erano tanto inconcepibili che pensavo non esistessero!

Cioè cominciamo una guerra acustica? 😂

Sconsiglio di iniziare una guerra che porta sempre a strascichi ancor peggiori. Purtroppo si può fare ben poco in questi casi; intentare una causa civile è già dispendioso e poco proficuo di per sè, figuriamoci per una casistica del genere obiettivamente ritenuta di poco conto rispetto ad altre dinamiche. Non ti resta che tentare il più possibile una mediazione o prendere in considerazione la possibilità di insonorizzare la tua abitazione. Ti parlo da profano, ma da quanto leggevo anche qui su questo forum, ci sono diverse soluzioni che attutiscono ed anche di molto i suoni che ti disturbano nella fattispecie. 

Vivianasport dice:

Cioè cominciamo una guerra acustica? 😂

NO! finiamo con una sconfitta acustica!

Viviana, scusa, capisco che hai scritto solo tre post, ma non vedi che il tuo quesito è stato già discusso non centinaia ma migliaia di volte, senza che nessuno abbia trovato la soluzione!

Colgo l'occasione per proporre non "L'elisir di lunga vita" bensì "L'ELISIR DELL'IMMORTATLITA'!" basta semplicemente ..... NON MORIRE!

Educazione, buon senso ... che non vendono al supermercato, purtroppo.

Anche le vendessero, probabilmente andrebbero a male ... perché tutti, orami, rivendicano altro che diritti ....

• Mi piace 2
Vivianasport dice:

Non è così.

il rumore molesto diventa disturbo della quiete pubblica quando va a toccare una massa indistinta di soggetti,   quindi se disturba solo uno o due condomini anche nelle ore notturne non sarà mai reato ma solo illecito civile in quanto è immissione di rumore.

Per farti un esempio  la musica a palla che si senta anche dalla strada e che infastidisca il tuo condominio, quello vicino e quello dei passanti è reato.  Il ragazzino che gioca a calcio sopra la tua testa non sarà mai disturbo della quiete pubblica.

Resta comunque che puoi far valere l'art 844 c.c.  che impone di tollerare solo i rumori che non superano la normale tollerabilità.

Ovviamente qui si apre uno scenario vastissimo sul definire cosa sia normale tollerabilità..

Cosa puoi ottenere, dimostrando ovviamente che il rumore è superiore alla normale tollerabilità?  un risarcimento in denaro e un ordine giudiziale a che non proseguano. Ma di fatto è una strada lunga complessa e temo che faranno ancora piu' rumore per dispetto

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito