#1 Inviato 9 Dicembre, 2020 Buonasera a tutti, Vorrei una informazione se potete aiutarmi: un condomino (proprietario di uno dei 3 appartamenti del condominio) Ha disegnato sul muro del suo posto auto ( il figlio ha fatto delle scritte). I posti auto non divisi tra loro (non sono box chiusi) ma sono cintati dai muri condominiali e coperti da un terrazzo. Sono quindi abbastanza sicura che il muro danneggiato sia di proprietà comune. Il condomino in questione ha poi venduto ad un nuovo condomino che vuole ridipingere il muro danneggiato dalle scritte (che sono tra l'altro nel suo posto auto) La domanda quindi è: essendo un danno provocato dobbiamo pagare tutti? Il fatto che il condomino ha venduto influisce sulla possibilità di chiedere i danni? C'è un limite di tempo? Ammetto che sia io che il terzo proprietario avremmo forse dovuto chiedere subito i danni, ma non abbiamo pensato a doverlo ridipingere e non abbiamo considerato il danno tale da chiedere i danni. Adesso che però c'è un nuovo proprietario si pone il problema. Spero di essermi spiegata altrimenti non esitate a chiedere. Grazie mille per un aiuto.
#2 Inviato 10 Dicembre, 2020 Sara0312 dice: La domanda quindi è: essendo un danno provocato dobbiamo pagare tutti? E' realmente un danno? Parli di scritte che, normalmente, non danneggiano il muro, basta ridipingere se sono calunniose/oscene/intollerabili/brutte....
#3 Inviato 10 Dicembre, 2020 Si certo sono solo scritte, ma bisogna ridipingere l'intero spazio dei box perché altrimenti si vedrebbe la differenza tra la vernice nuova e quella vecchia di 12 anni. Economicamente parlando quindi non parliamo di pochi spiccioli. Se non ci fosse il disegno fatto dal figlio (non sono scritte volgari) non dovremmo ridipingere. In realtà come spiegato io non avrei neanche dipinto ma il nuovo condomino lo esige. Secondo voi magari è possibile esigere di ricoprire solo il disegno? Se però su 3 condomini io fossi l'unica a non voler ridipingere tutto ho qualche possibilità? O possiamo chiedere al vecchio vicino il cui figlio ha disegnato di ridipingere? Grazie Modificato 10 Dicembre, 2020 da Sara0312
#4 Inviato 10 Dicembre, 2020 Sara0312 dice: In realtà come spiegato io non avrei neanche dipinto ma il nuovo condomino lo esige. Be, le decisioni si assumono sempre a maggioranza, nei condomìni, quindi se c'è una maggioranza che approva, ridipingete, altrimenti no. Se insiste, puo' farlo a sue spese, condizione che dovrete indicare nel verbale di assemblea.
#5 Inviato 10 Dicembre, 2020 Grazie per la tua risposta. Ma non ho capito o non voglio capire un punto 🙂 ma possibile che chiunque possa mettersi a scrivere sui muri senza tanto poi paga il condominio? non c'è qualche norma che prevede che chi fa danni poi paga? o incide il fatto che chi ha scritto non è più proprietario e quindi non si può più chiedergli di rimediare a sue spese?
#6 Inviato 10 Dicembre, 2020 Sara0312 dice: Grazie per la tua risposta. Ma non ho capito o non voglio capire un punto 🙂 ma possibile che chiunque possa mettersi a scrivere sui muri senza tanto poi paga il condominio? non c'è qualche norma che prevede che chi fa danni poi paga? o incide il fatto che chi ha scritto non è più proprietario e quindi non si può più chiedergli di rimediare a sue spese? per scritte che non siano come detto calunniose/oscene/intollerabili/ per cui si potrebbero anche ravvisare danni, un disegno non rappresenta un reale danno; se avesse scavato nel muro, tolto mattoni, fatto buchi allora potreste invocare il danno, altrimenti no. Tolto il danno di mezzo, l'utilizzo improprio delle parti comuni solitamente è stabilito da un regolamento condominiale, che potrebbe prevedere delle sanzioni, in caso di non ottemperanza di quanto stabilito. Pertanto, sarebbe bene che vi dotaste, anche se siete un piccolo condominio, di un regolamento, fatto in modo semplice e relativo ai punti che vi interessa tutelare. Anche se un muro non è perfetto, non è detto che si debba necessariamente ridipingere, tale attività è lasciata alla discrezione dei proprietari. In ogni caso, nel momento in cui accade qualcosa alle parti comuni che alla maggioranza non va bene, meglio intervenire subito.
#7 Inviato 10 Dicembre, 2020 Grazie adesso mi è tutto chiaro, anche se non mi piace visto che dovrò nuovamente sborsare soldi che avrei evitato 😅😊 Grazie a tutti per la gentilezza
#8 Inviato 10 Dicembre, 2020 Sara0312 dice: La domanda quindi è: essendo un danno provocato dobbiamo pagare tutti? dovevate chiedere al momento per la parte danneggiata e per il resto visto che non volevate la differenza dovevate coo-partecipare alla spesa, in quanto non si può richiedere sulle spalle di uno di riportare nuovo le altre parti usate Sara0312 dice: Il fatto che il condomino ha venduto influisce sulla possibilità di chiedere i danni? C'è un limite di tempo? forse si con buon avvocato, ma provocherebbe tante spese di avvocato, che potre non valerne la spesa Sara0312 dice: Ammetto che sia io che il terzo proprietario avremmo forse dovuto chiedere subito i danni, ma non abbiamo pensato a doverlo ridipingere e non abbiamo considerato il danno tale da chiedere i danni. Adesso che però c'è un nuovo proprietario si pone il problema. il nuovo proprietario prende il posto del vecchio, se non voleva il disegno doveva richiedere la rimozione al vecchio proprietario, adeso se lo dovrebbe tenere o ridipingere a sue spese e partecipare a quelle degli altri per avere tutto al nuovo. la soluzione più pratica e pragmatica ognuno paga il suo per dei posti auto rinfrescati. Antonio Modificato 10 Dicembre, 2020 da Molinodoppio