Vai al contenuto
mariolinamunda

Muro perimetrale che divide due condomini

Buongiorno a tutti, io abito in una palazzina di due piani al piano terra e al piano sotto il livello della strada che però ha un giardino a livello. L'ingresso è ubicato in una strada in salita per cui il condominio confinante con il nostro ha il giardino 1 m più alto rispetto al piano terra e 4 m più alto rispetto al mio giardino al piano di sotto.

Non so semmai è stato impermeabilizzato per contenere il terrapieno del condominio più alto.

Noi abbiamo un vano condominiale per la scala che dall'ingresso alla mia palazzina, cioè dal piano terra porta al piano dei garages, e tale vano è impregnato dell'acqua che trasuda da questo muro perimetrale che inoltre considero pericoloso visto che diventa alto al piano di sotto 4 m. Penso che un giorno mi possa crollare, oltretutto vivo a Catania e ultimamente ci sono state delle belle scosse di terremoto 😬

A chi tocca la manutenzione di questo muro perimetrale che dovrebbe essere funzionale alla sistemazione del condominio confinante?

Scusate il mio modo di esprimermi che non è professionale😂

Grazie anticipatamente

Mariolina

2.jpeg

10.jpg

Dalla descrizione e dalle foto ritengo che debbano applicarsi gli artt. 880 e 882 c.c.

(880) Il muro che serve di divisione tra edifici si presume comune fino alla sua sommità e, in caso di altezze ineguali, fino al punto in cui uno degli edifici comincia ad essere più alto.

Si presume parimenti comune il muro che serve di divisione tra cortili, giardini e orti o tra recinti nei campi.

(882) Le riparazioni e le ricostruzioni necessarie del muro comune sono a carico di tutti quelli che vi hanno diritto e in proporzione del diritto di ciascuno, salvo che la spesa sia stata cagionata dal fatto di uno dei partecipanti.

Pertanto le spese di manutenzione di questo muro dovrebbero essere divise tra i due condominii e, salvo diverse disposizioni nei rogiti od eventuale regolamento contrattuale, tra tutti i condòmini degli stessi secondo i rispettivi millesimi di proprietà.

• Mi piace 1

Vorrei aggiungere una domanda.

Si può su un muro perimetrale poggiare direttamente senza camera d'aria la parete di un vano condominiale?

Giustamente tale vano è soggetto ad umidità e non solo esso, anche tutti i garages che stanno al piano sotto l'ingresso principale sono impregnati di acqua anche se proprio lì c'è la camera d'aria

Grazie

Mariolina