#1 Inviato 21 Aprile, 2020 Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo ma leggo sempre e trovo molto importante ciò che avete creato. Non ho trovato nulla nel forum soprattutto inerente alla prima domanda che farò. Le domande sono queste: 1.Muro divisorio comune tra 2 giardini, la vicina ha una ringhiera metallica sopra questo muro costruita da lei (cosi dice perchè io l ho gia trovata lì all acquisto di casa) e dice che nn posso attaccarci nulla (vorrei perchè la sua visuale è dentro gran parte del mio salone). Presumo sia suo diritto non farmi attaccare nulla, ma io posso in prossimità della sua ringhiera, sulla stessa soletta di marmo del muro, costruire un pergolato in legno o una rete o un altra ringhiera? 2. La signora ha in questa ringhiera una apertura a mo di finestra che permette il libero accesso nella mia proprietà, può tenerla od è costretta a chiuderla? Premetto che i suoi gatti vengono a defecare e urinare nel mio giardino, nulla contro i gatti ma entrano anche dentro casa. 3. Adiacente a questa ringhiera e sopra la sua porta di casa ha installato una pensilina,non saprei dire i tempi di costruzione perchè era antecedente al mio arrivo. Vorrei sapere che tipo di permessi o documenti dovrebbe presentare la signora per attestare che quella pensilina può stare lì ed oscurare vista e sole. Allego 2 foto, scusate ma sto facendo dei lavori! 😄 Grazie mille per l eventuale risposta Fabrizio Modificato 21 Aprile, 2020 da esietto84
#2 Inviato 21 Aprile, 2020 esietto84 dice: Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo ma leggo sempre e trovo molto importante ciò che avete creato. Non ho trovato nulla nel forum soprattutto inerente alla prima domanda che farò. Le domande sono queste: 1.Muro divisorio comune tra 2 giardini, la vicina ha una ringhiera metallica sopra questo muro costruita da lei (cosi dice perchè io l ho gia trovata lì all acquisto di casa) e dice che nn posso attaccarci nulla (vorrei perchè la sua visuale è dentro gran parte del mio salone). Presumo sia suo diritto non farmi attaccare nulla, ma io posso in prossimità della sua ringhiera, sulla stessa soletta di marmo del muro, costruire un pergolato in legno o una rete o un altra ringhiera? 2. La signora ha in questa ringhiera una apertura a mo di finestra che permette il libero accesso nella mia proprietà, può tenerla od è costretta a chiuderla? Premetto che i suoi gatti vengono a defecare e urinare nel mio giardino, nulla contro i gatti ma entrano anche dentro casa. 3. Adiacente a questa ringhiera e sopra la sua porta di casa ha installato una pensilina,non saprei dire i tempi di costruzione perchè era antecedente al mio arrivo. Vorrei sapere che tipo di permessi o documenti dovrebbe presentare la signora per attestare che quella pensilina può stare lì ed oscurare vista e sole. Grazie mille per l eventuale risposta Fabrizio Puoi alzare il muro di confine, fatto salvo accordi contrattuali diversi o norme edilizie comunali (informati), inoltre la vicina non può entrare nella tua proprietà se non con il tuo consenso tanto meno i suoi gatti. Ciascuno dei proprietari confinanti può innalzare il muro posto sul confine (che, in quanto tale, la legge considera già in comune). Tuttavia, se lo fa, sono a suo carico le spese di costruzione e conservazione della parte sopraedificata. In altre parole, ciascuno dei comproprietari del muro può sopraelevare, anche senza il consenso degli altri comproprietari ... continua Modificato 21 Aprile, 2020 da Tullio01
#3 Inviato 21 Aprile, 2020 Pensavo che riguardasse solo costruzione di un muro (mattoni e cemento) e che invece ci fosse una distanza da rispettare per ringhiere e simili dall altrui ringhiera. Per la pensilina sapete dirmi qualcosa? grazie mille Modificato 21 Aprile, 2020 da esietto84
#4 Inviato 21 Aprile, 2020 esietto84 dice: Pensavo che riguardasse solo costruzione di un muro (mattoni e cemento) e che invece ci fosse una distanza da rispettare per ringhiere e simili dall altrui ringhiera. Per la pensilina sapete dirmi qualcosa? grazie mille La pensilina essendo una costruzione deve stare ad almeno 3 metri dalle altre costruzioni limitrofe (il muro non viene calcolato costruzione)
#5 Inviato 21 Aprile, 2020 In rosso sono delimitate le mie proprietà, in verde la finestra della signora. La distanza di 3 metri è solo dal muro con porta finestra sulla destra o anche dal piccolo solaio adiacente al muro a sinistra? Esistono limiti di tempo per l eventuale rimozione? cioè se è lì da piu di 20 anni non posso fare nulla? Modificato 21 Aprile, 2020 da esietto84
#6 Inviato 21 Aprile, 2020 esietto84 dice: In rosso sono delimitate le mie proprietà, in verde la finestra della signora. La distanza di 3 metri è solo dal muro con porta finestra sulla destra o anche dal piccolo solaio adiacente al muro a sinistra? Per effettuare i calcoli e misurazioni esatte ed a norma sarebbe meglio che senti un tecnico abilitato quanto meno un geometra Modificato 21 Aprile, 2020 da Tullio01