Vai al contenuto
giuriati

Muro divisorio - (come fa molto spesso) mi vede ugualmante come ci si regola ?

Partecipa al forum, invia un quesito

buongiorno... ci risiamo... ieri è avvenuta l assemblea condominiale post covid. e la solita condomina ha rimesso zizzania (ogni anno trova un motivo per creare scompiglio ).

abbiamo tutti e due un lastrico solare a copertura del porticato sottostante separato da un muretto. quasi 20 anni fa in vista del rifacimento del lastrico è stato rimosso e riposizionato un grigliato in legno posto sul lato di mia proprietà lasciando libera la signora di posare vasi e piante sulla base del muretto ( a me ora  inacessibile) tutto di comune accordo.

Ora è stato deciso di mettere delle scorsaline in marmo ha tentato di persuadere l'amministratore di farle pagare 1/3 2/3 ma inutilmente ( ovvio le ho detto) il muro è nostro e paghiamo a metà le scorsaline nessun problema per me metterle ( tanto il grigliato e ancorato sul mio lato e distanziato dal muro di circa 5 cm.

si è inventata pero' che ora il grigliato non le piace più ( dopo 20 anni)  poichè le impedisce la veduta sul mio terrazzo ( lastrico ) è cresciuta l'edera.

Premetto che dal lato suo ha messo delle fioriere con piante anche di un certa importanza , che nascondono il grigliato e il muretto. 

La veduta secondo lei impedita è solo sul mio fondo il lato ( pubblico) è solo il suo quindi presumo che per la privacy posso impedirle di vedere da me. ( in realta se sbircia tra le maglie della retina che ho messo per impedire che l\edera passasse da lei  .... (come fa molto spesso) mi vede ugualmante

Come ci si regola ? 

Modificato da giuriati

Non è questione da assemblea condominiale ma vostra privata.

Se da vent'anni è così, non vedo motivo di cambiare.

Il diritto di veduta non esercitato per vent'anni è decaduto e comunque nel contesto condominiale la giurisprudenza consente che tale diritto venga compresso a favore della privacy.

giuriati dice:

quasi 20 anni fa in vista del rifacimento del lastrico è stato rimosso e riposizionato un grigliato in legno posto sul lato di mia proprietà

Sono più o meno di 20 anni? 
Ovvero cambia molto, perchè un eventuale usucapione per il grigliato si acquisisce dopo 20 anni 

Tullio01 dice:

Sono più o meno di 20 anni? 
Ovvero cambia molto, perchè un eventuale usucapione per il grigliato si acquisisce dopo 20 anni 

giuriati dice:

quasi 20 anni fa

sembrerebbe meno, ma d'altronde:

giuriati dice:

è stato rimosso e riposizionato un grigliato in legno

quindi suppongo ci fosse anche prima, a quel punto probabilmente più di 20 anni...

condo77 dice:

sembrerebbe meno, ma d'altronde:

quindi suppongo ci fosse anche prima, a quel punto probabilmente più di 20 anni...

Certo che potrebbe essere di più ma per acquisire il diritto 20ennale devono esserci tutti i 20 anni, e meglio se con ricorso al Giudice 

Per questo motivo chiedevo

in effetti quando ho acquistato era già li da 5 / 6 anni la vicina usava il muretto e chi mi ha venduto appartamento aveva posizionato il grigliato dalla sua parte precludendo l'uso del muretto comune.

In sede di rifacimento terrazzi è stato rimosso da me, ripulito riverniciato e ricollocato. ovviamente la vicina ha insistito che lo rimettessi per privacy ovviamente gli ho ceduto a parole l'uso del muretto. adesso dopo 26 anni secondo lei dovrei smontare tutto e buttare le piante. per mettere una scorsalina sul muretto. ( facilmente posabile in marmo o altro poichè il grigliato non è a filo ma come detto dista 5 cm dal muro.

L'amministratore giustamente dice che è affar nostro. per i 20 anni ho pure le foto fatte a suo tempo prima del rogito

Modificato da giuriati
Tullio01 dice:

Certo che potrebbe essere di più ma per acquisire il diritto 20ennale devono esserci tutti i 20 anni, e meglio se con ricorso al Giudice 

Per questo motivo chiedevo

Qui non serve alcun ricorso, visto che si tratta di decadenza di un diritto.

Se la signora facesse ricorso al giudice per lesione del proprio diritto di veduta, ci si opporrà motivando come tale diritto sia ormai decaduto.

Come detto, in ambito condominiale questo non mi pare nemmeno necessario perché più volte la giurisprudenza ha affermato che i divisori tra balconi / terrazzi sono legittimi.

giuriati dice:

in effetti quando ho acquistato era già li da 5 / 6 anni la vicina usava il muretto e chi mi ha venduto appartamento aveva posizionato il grigliato dalla sua parte precludendo l'uso del muretto comune.

In sede di rifacimento terrazzi è stato rimosso da me, ripulito riverniciato e ricollocato. ovviamente la vicina ha insistito che lo rimettessi per privacy ovviamente gli ho ceduto a parole l'uso del muretto. adesso dopo 26 anni secondo lei dovrei smontare tutto e buttare le piante. per mettere una scorsalina sul muretto. ( facilmente posabile in marmo o altro poichè il grigliato non è a filo ma come detto dista 5 cm dal muro.

L'amministratore giustamente dice che è affar nostro.

In breve:

• l'amministratore ha ragione
  • tu hai ragione
  • la vicina ha torto

🙂

giuriati dice:

L'amministratore giustamente dice che è affar nostro. per i 20 anni ho pure le foto fatte a suo tempo prima del rogito

Ma spostando il grigliato da una parte all'altra hai modificato lo stato precedente, per cui non puoi pretendere tutti i 26 anni ma solo da quando c'è stato questo spostamento, per cui se non sono ancora trascorsi questi 20 anni, la signora può pretendere lo stato precedente, e se vorrai tenere lo stato attuale dovrai dimostrare in giudizio che è così da più di 20 anni dal momento del posizionamento del grigliato come ora sta e non sommando gli anni precedenti.

Modificato da Tullio01

non è stato spostato nulla. tirato giu' rifatti i lastrici e rimesso nella stessa posizione.. ma vogliamo scherzare. allora per avere usucapione devo lasciarlo li a marcire senza manutenzione x 20 anni... non mi pare il codice dica questo

giuriati dice:

non è stato spostato nulla. tirato giu' rifatti i lastrici e rimesso nella stessa posizione.. ma vogliamo scherzare. allora per avere usucapione devo lasciarlo li a marcire senza manutenzione x 20 anni... non mi pare il codice dica questo

Scusa, avevo capito che era stato spostato da una parte all'altra del muro.

a parte questo la vicina è troppo compromessa su altre cose per portare me il condominio o altri in giudizio per queste bazzecole. 

Altro dubbio che ha sollevato in merito alle spese per le scorsaline ( e la quale ci sta marciando sopra come sempre ) riguarda il fatto su come ripartire.

A parte il muro divisorio dove ribadisco ( spese ripartite tra me e lei) nel caso si volessero apporre delle scorsaline sui perimetrali chi pagherebbe. Secondo me io sottoscritto e lei per quanto di nostra competenza.. lei dice il condominio poichè il muro perimetrale è in continuità con il tetto spiovente che copre anch'esso il porticati vi allego una foto

Tullio01 dice:

Scusa, avevo capito che era stato spostato da una parte all'altra del muro.

scusa non volevo essere scortese solo che costei trova ogni anno il pretesto per scombussolare la vita di tutti

Modificato da giuriati
giuriati dice:

a parte questo la vicina è troppo compromessa su altre cose per portare me il condominio o altri in giudizio per queste bazzecole. 

Altro dubbio che ha sollevato in merito alle spese per le scorsaline ( e la quale ci sta marciando sopra come sempre ) riguarda il fatto su come ripartire.

A parte il muro divisorio dove ribadisco ( spese ripartite tra me e lei) nel caso si volessero apporre delle scorsaline sui perimetrali chi pagherebbe. Secondo me io sottoscritto e lei per quanto di nostra competenza.. lei dice il condominio poichè il muro perimetrale è in continuità con il tetto spiovente che copre anch'esso il porticati vi allego una foto

La foto non si vede, comunque il muro divisorio tra due lastrici confinanti non è condominiale ma di proprietà dei due condomini vicini, fatto salvo accordi, convenzioni o titoli diversi.

A voler essere proprio puntigliosi, si potrebbe considerare che il perimetrale è condominiale nella parte esterna (intonaco e pittura):

--img_rimossa--

Dato che la scorsalina protegge sia l'interno che l'esterno, si potrebbe fare una proporzione tra le rispettive altezze, quindi p.e. 1/5 condominiale 4/5 privato.

Se però il condominio paga, allora il condominio decide (e potrebbe benissimo decidere che non vuole le scorsaline, o che le vuole diverse da quelle scelte da voi).

Morale: pagherei il tutto come hai giustamente prospettato.

infatti io non vedo problema a pagare ma la vicina una rompiscatole ha sempre approfittato della bontà di tutti. dopo aver fatto tutto di testa sua non rispettando le pendenze del terrazzo (a spese sue ha messo dei tasselli a mosaico e non piastrelle normali e messo tutto a filo soglia di casa) si è ritrovata con l'acqua che le entra in casa. io e l'altro vicino abbiamo dato le massime pendenze per lo scolo , rialzato le soglie, è arrivata a voler citare in giudizio noi e il condominio poichè a suo dire l'acqua risaliva dai lastrici adiacenti (attraverso le guaine ) e da li a lei rovinandole i mosaici e pretendendo il rifacimento del terrazzo con danni. ovviamente poi vista l'assurdità ha desistito.

Modificato da giuriati

Partecipa al forum, invia un quesito