Vai al contenuto
galo81

Muro di confine cosa posso fare?

Buongiorno, sono nuovo del forum, vi ringrazio in anticipo per tutte le vostre risposte. Passiamo al mio quesito; abito in una casa accostata, con un cortile esterno, il cui muro di confine fa parte della parete della casa del vicino. Ho istallato una tettoia di lunghezza pari alla parete e profonda circa un mt per coprire le bici, l'ho fissata con dei tasselli da 6 (quindi non dei crateri) al secondo buco il vicino ha cominciato a sbraitare, minacciando di chiamare i carabinieri in quanto non posso fare niente sul suo muro. Io dovrei anche pitturare l'esterno della mia casa e quindi anche il sopracitato muro Mi dite chi ha ragione e se io quel muro non lo devo assolutamente considerare mio. Sempre in relazione al famoso muro, il vicino ha una finestra in quel muro che guarda il mio cortile, secondo voi è normale o potrebbe essere abusiva?

aiutatemi

Non ho ben capito la situazione, ma una cosa è certa sicuramente non puoi fare nulla sul muro perimetrale del suo fabbricato.

 

 

Scritto da galo81 il 04 Apr 2013 - 10:33:31: Buongiorno, sono nuovo del forum, vi ringrazio in anticipo per tutte le vostre risposte. Passiamo al mio quesito; abito in una casa accostata, con un cortile esterno, il cui muro di confine fa parte della parete della casa del vicino. Ho istallato una tettoia di lunghezza pari alla parete e profonda circa un mt per coprire le bici, l'ho fissata con dei tasselli da 6 (quindi non dei crateri) al secondo buco il vicino ha cominciato a sbraitare, minacciando di chiamare i carabinieri in quanto non posso fare niente sul suo muro. Io dovrei anche pit [...]

Bisogna verificare cosa specifica l' atto di proprietà e avere i disegni/piante per potersi esprimere.

 

La presenza di una finestra non significa automaticamete che la stessa sia abusiva. Vanno parimenti verificate le varie documentazioni.

 

In linea di principio, se il muro è di proprietà esclusiva, potresti unicamente aver il diritto di costruire in adiacenza.

 

 

Scritto da dimaraz il 04 Apr 2013 - 13:09:50:

 

Bisogna verificare cosa specifica l' atto di proprietà e avere i disegni/piante per potersi esprimere.

 

La presenza di una finestra non significa automaticamete che la stessa sia abusiva. Vanno parimenti verificate le varie documentazioni.

 

In linea di principio, se il muro è di proprietà esclusiva, potresti unicamente aver il diritto di costruire in adiacenza.

Mi era sembrato di capire che una parte del confine fosse delineato dal muro del fabbricato del vicino..

 

 

 

Il muro è del tuo vicino e tu non puoi intervenire sullo stesso senza il suo benestare. Tu puoi costruire in adiacenza, come ti hanno detto, ma non usarlo come appoggio o come sostegno. Saluti.

 

 

Scritto da Turtle_dive il 04 Apr 2013 - 14:38:30:

Mi era sembrato di capire che una parte del confine fosse delineato dal muro del fabbricato del vicino..

 

proprio perchè è il muro di un edificio a confine può costruire in appoggio (salvo casi particolari)

 

Pitturarlo significa fare un abuso se negli atti risultasse che è di intera proprietà del vicino.

 

 

×