Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
hermy

Muro di confine

Buongiorno, vorrei realizzare un muretto di confine in quanto il mio vicino ha un giardino costantemente trasandato, se lui non partecipa alle spese, posso realizzarlo all'interno della mia proprietà anzichè sul confine esatto?Se si fino a che altezza?Servono dei permessi?Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

si, interamente sulla tua proprietà

l'altessa inferiore a 3 metri, fatto salvo che lo strumento urbano del tuo comune disponga diversamente.

per i permessi, si servono ed anche in questo caso dipende dallo strumento urbano del tuo comune .............avrai bisogno anche di un professionista tecnico ing oppure arch

Link di questo messaggio

Ah credevo non servissero permessi e relativo tecnico. Si tratta di circa 4 metri linerari di muro su una superficie già cementata...

Link di questo messaggio

che significa

hermy dice:

su una superficie già cementata..

che sul piano campagna è posto strato di cemento ? o cosa

anche se sono 4 m lineari è comunque un "mutamento" ......ma come già ti dicevo bosogna consultare lo strumento urbano del tuo comune.

Link di questo messaggio

Ho cercato di sintetizzare, ma la situazione è questa si tratta di una resede (attaccata all'edifico) + un piccolo appezzamento a prato. Attualmente esiste una rete che delimita il confine, la mia intenzione sarebbe sostituirla per 4 metri (la profondità della resede pavimentata) con un muretto. Giusto per rendere il contesto più decoroso e poter mettere una panchina, un tavolino o comunque goderne di quei pochi metri senza dover subire lo sporco che arriva dalla proprietà del vicino che utilizza la sua resede per lavorarvi in vario modo.Scusami se insisto, ma credevo di aver visto in passato alcune discussioni nelle quali si affermava che non occorrono permessi per un semplice muretto in mattoni con altezza inferiore ai 3 metri.

Link di questo messaggio
hermy dice:

Scusami se insisto, ma credevo di aver visto in passato alcune discussioni nelle quali si affermava che non occorrono permessi per un semplice muretto in mattoni con altezza inferiore ai 3 metri.

puoi insistere quanto vuoi, anche perchè non hai compreso quello che indicavo: dipende dallo strumento urbano del tuo comune ..........

per essere più chiaro >>> qui NON possiamo sapere se il tuo comune prevede ....per esempio che per i muri di recinzione con H. maggiore a 2,00 m occorre una determinata pratica edilizia..... oppure no!!!

Chi ce lo dice ?  tu lo sai quello che è previsto ???

Comunque,  non è ancora chiaro cosa intendevi con "superficie già cementata.." e quale sia il suo nesso con il muro e la sua necessità o meno di pratica di consenso comunale......

Modificato da marcanto

Link di questo messaggio

Calma ho solo fatto una domanda, non c'è bisogno di scaldarsi, basta che tu mi dica di rivolgermi al mio comune e fine della storia. Però siamo in un forum dove ci si confronta e di conseguenza anche se ogni comune ha dei propri strumenti urbanistici, per un profano della materia che chiede un suggerimento può essere già utile sapere se in alcuni comuni è consentito senza nessuna autorizzazione o meno, un po' di dritte ecco. Sulla parte cementata mi sembra ovvio, chiaramente non penso che uno possa alzare un muro in mattoni e calcestruzzo tra due campi agricoli.

Link di questo messaggio
hermy dice:

.....anche se ogni comune ha dei propri strumenti urbanistici, per un profano della materia che chiede un suggerimento può essere già utile sapere se in alcuni comuni è consentito senza nessuna autorizzazione o meno, un po' di dritte ecco.

e con questo cosa vorresti dire .....che dato che scrivi da Pescara, ti si dovrebbe dire se si conosce lo strumento urbaniscico ed in virtù di questo indicarti se serve pratica edilizzia oppure no ........

se è questo quello che intendi, francamente mi sembra una richiesta "un tantino" pretenziosa!!!

per la parte cementata, visto che hai indicato "superficie già cementata.." e considerato che non si comprende a cosa fai riferimento, ti ho semplicemente chiesto di chiarire,,,tutto qui !!!!

Anche se devo dire, e ripeto il concetto   quale sia il suo nesso con il muro e la sua necessità o meno di pratica di consenso comunale......

Modificato da marcanto

Link di questo messaggio

Ancora una cosa, per tua conoscenza

nulla toglie che si possa alzare un muro in mattoni e calcestruzzo, anche, tra due campi agricoli, ed anche in questo caso lo strumento urbano può disciplinare se occorre oppure se non occorre pratica edilizia.

Link di questo messaggio
marcanto dice:

e con questo cosa vorresti dire .....che dato che scrivi da Pescara, ti si dovrebbe dire se si conosce lo strumento urbaniscico ed in virtù di questo indicarti se serve pratica edilizzia oppure no ........

se è questo quello che intendi, francamente mi sembra una richiesta "un tantino" pretenziosa!!!

per la parte cementata, visto che hai indicato "superficie già cementata.." e considerato che non si comprende a cosa fai riferimento, ti ho semplicemente chiesto di chiarire,,,tutto qui !!!!

Anche se devo dire, e ripeto il concetto   quale sia il suo nesso con il muro e la sua necessità o meno di pratica di consenso comunale......

Come volevasi dimostrare, dimmi tu dove ti avrei chiesto gli strumenti urbanistici vigenti a Pescara considerando inoltre che l'immobile in oggetto neanche si trova a Pescara. Ho chiesto semmai (se uno vuole, nessuno è obbligato a farlo), se possono esistere (se uno ne ha conoscenza, altrimenti è sufficiente non rispondere o scrivere "non sò") per mera conoscenza personale, strumenti urbanistici che permettono di agire senza dover richiedere un permesso o qualsiasi forma di autorizzazione.

Link di questo messaggio
hermy dice:

... Ho chiesto semmai (se uno vuole, nessuno è obbligato a farlo), se possono esistere (se uno ne ha conoscenza, altrimenti è sufficiente non rispondere o scrivere "non sò") per mera conoscenza personale, strumenti urbanistici che permettono di agire senza dover richiedere un permesso o qualsiasi forma di autorizzazione.

Non sono un tecnico ma per quanto di mia conoscenza alzare un muretto è un'opera edilizia straordinaria e solo le manutenzioni ordinarie (tinteggiare, reintonacare, sostituire i pavimenti...) non hanno bisogno di alcun permesso.

Tu vuoi alzare un muro di cinta al tuo confine e nel tuo caso, salvo ulteriori permessi da verificare nel regolamento edilizio del tuo Comune, il "minimo sindacale" per poter alzare un muretto è la presentazione di una SCIA (segnalazione CERTIFICATA inizio lavori).

In altre parole, IN NESSUN CASO è possibile svegliarsi al mattino e costruire un muretto senza dire/chiedere/comunicare niente a nessuno, neanche se si trattasse di costruire un muretto lungo un metro ed alto 50 cm.

Potrebbe interessarti il link in calce:

https://www.ediltecnico.it/36871/muri-di-cinta-non-serve-mai-il-permesso-di-costruire-basta-una-scia/

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
hermy dice:

Ho chiesto semmai ........ se possono esistere .......... per mera conoscenza personale, strumenti urbanistici che permettono di agire senza dover richiedere un permesso o qualsiasi forma di autorizzazione.

Ti avevo già risposto al mio primo post, con:

marcanto dice:

l'altezza inferiore a 3 metri, fatto salvo che lo strumento urbano del tuo comune disponga diversamente.

per i permessi, si servono ed anche in questo caso dipende dallo strumento urbano del tuo comune .............avrai bisogno anche di un professionista tecnico ing oppure arch

cosa poi tu pretenda che ti si dica ......non saprei proprio !!!!!!

e comunque la cosa più sensata da fare, in questi casi, è interpellare un professionista del luogo .....hooopsss anche questo ti avevo già detto !!!!!

Link di questo messaggio
Leonardo53 dice:

Non sono un tecnico ma per quanto di mia conoscenza alzare un muretto è un'opera edilizia straordinaria e solo le manutenzioni ordinarie (tinteggiare, reintonacare, sostituire i pavimenti...) non hanno bisogno di alcun permesso.

Tu vuoi alzare un muro di cinta al tuo confine e nel tuo caso, salvo ulteriori permessi da verificare nel regolamento edilizio del tuo Comune, il "minimo sindacale" per poter alzare un muretto è la presentazione di una SCIA (segnalazione CERTIFICATA inizio lavori).

In altre parole, IN NESSUN CASO è possibile svegliarsi al mattino e costruire un muretto senza dire/chiedere/comunicare niente a nessuno, neanche se si trattasse di costruire un muretto lungo un metro ed alto 50 cm.

Potrebbe interessarti il link in calce:

https://www.ediltecnico.it/36871/muri-di-cinta-non-serve-mai-il-permesso-di-costruire-basta-una-scia/

Grazie mille per la cortese risposta :)

Link di questo messaggio
Leonardo53 dice:

Va subito chiarito che la sentenza a cui il link rimanda NON prevale sulle previsioni degli strumenti urbanistici (o regolamenti edilizi comunali) in essere.

La sentenza fa SI giurisprudenza e, soprattutto, sarà tenuta in conto in pronunce di diritto che dovessero afferire allo stesso argomento o problematica.

Ossia un secondo giudice si potrà collegare ad essa per dirimere questioni della stessa natura.

Ma la detta sentenza non è assolutamente norma/legge fin quanto i riferimenti di legge non saranno modificati in linea con la previsione che ne deriva dalla sua giurisprudenza.

Allo stato attuale, non significa che considerato che la sentenza asserisce che serve la SCIA gli uffici comunali devono rispettare la stessa sentenza …..anzi tutt’altro > se il regolamento edilizio comunale stabilisce che serve (per esempio) una CILA, oppure altra pratica edilizia, l’utente finale si deve adeguare a queste previsioni, e non certo alla sentenza.

Modificato da marcanto

Link di questo messaggio
marcanto dice:

Va subito chiarito che la sentenza a cui il link rimanda NON prevale sulle previsioni degli strumenti urbanistici (o regolamenti edilizi comunali) in essere...

Ma io avevo postato il link non per far notare una sentenza (non me ne ero neanche accorto) ma proprio per evidenziare che almeno il "minimo sindacale" di Legge è necessario.

Poi, oltre al minimo sindacale di Legge, possono aggiungersi ulteriori complicazioni Comunali.

Nello stesso link, infatti, in riferimento alla sentenza è anche scritto:

"..tale sentenza non dice niente di nuovo rispetto all’articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, nel testo introdotto dal comma 4-bis dell’articolo 49 d.-l. 31 maggio 2010, n. 78, come convertito con modificazioni dalla l. 30 luglio 2010, n. 122..."

Link di questo messaggio
Leonardo53 dice:

Ma io avevo postato il link non per far notare una sentenza (non me ne ero neanche accorto) ma proprio per evidenziare che almeno il "minimo sindacale" di Legge è necessario.

Poi, oltre al minimo sindacale di Legge, possono aggiungersi ulteriori complicazioni Comunali.

Perdonami ....ma lo stesso articolo, che hai lincato, si fonda proprio sulla pronuncia della sentenza !!

Comunque, tralasciando questo aspetto secondario, io ho preferito subito chiarire la questione .....non certo nei tuoi confronti (anche se potrebbe sembrarlo) ma nei confronto dell'autore. Per fargli capire, e sempre che sia in grado di farlo, cha alle sue domande già era stato risposto adeguatamente con il mio primo intervento

marcanto dice:

......fatto salvo che lo strumento urbano del tuo comune disponga diversamente.

per i permessi, si servono ed anche in questo caso dipende dallo strumento urbano del tuo comune ............

Poi nel prosieguo, tra l'altro, non ho neanche apprezzato il modo in cui si è posto nei confronti di chi si era prodigato nel rispondergli !!!

Modificato da marcanto

Link di questo messaggio