Vai al contenuto
squalotigre84

Muro di cinta troppo basso

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, ho acquistato casa al piano terra, e ho due cortili, uno fronte con 2 lati alla strada e uno sul retro con un lato alla strada e un lato al cortile condominiale.

Il dunque e che vorrei un po piu di privacy perhe i muri sono bassi e poi c è l inferriata altrettanto bassa e quindi anche facilmente scavalcabile da qualche malintenzionato...vorrei sollevare almeno i muretti di un giro di mattoni, e perche no anche saldare un altro elemento di inferriata di circa 30 cm....cosa dovrei chiedere e soprattutto a chi? Possono negarlo? Utilizzerei colori e materiali gia utilizzati e a lavoro finito non ci sarebbe nelluna disarmonia ma soltanto piu tranquillita da parte mia di far giocare la bambina in giardino...Foto pubblicità0107.JPG

 

- - - Aggiornato - - -

 

Foto pubblicità0124.jpg dove si vede la casetta in legno alla sua destra ci sarebbe il cortile condominiale e vorrei alzare il muro di almeno 30 cm e invece il cortile piantumato e quello sul fronte e affaccia direttamente sulla strada

Dessì (19).JPG

Foto pubblicità0120.JPG

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, ho acquistato casa al piano terra, e ho due cortili, uno fronte con 2 lati alla strada e uno sul retro con un lato alla strada e un lato al cortile condominiale.

Il dunque e che vorrei un po piu di privacy perhe i muri sono bassi e poi c è l inferriata altrettanto bassa e quindi anche facilmente scavalcabile da qualche malintenzionato...vorrei sollevare almeno i muretti di un giro di mattoni, e perche no anche saldare un altro elemento di inferriata di circa 30 cm....cosa dovrei chiedere e soprattutto a chi? Possono negarlo? Utilizzerei colori e materiali gia utilizzati e a lavoro finito non ci sarebbe nelluna disarmonia ma soltanto piu tranquillita da parte mia di far giocare la bambina in giardino...[ATTACH]808[/ATTACH][ATTACH]809[/ATTACH]

Se abiti in condominio puoi avvisare in assemblea che a tue spese provvederai ad alzare il muro e inferriata (non più di 3 metri), è un tua facoltà;

 

cc Art. 1134. Gestione di iniziativa individuale.

Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente.

I condomini peraltro potrebbero ricorrere per lesione al decoro dello stabile, per cui è meglio ottenere il premesso assembleare, però bada che anche un solo condomino potrebbe ricorrere per il decoro.

Ti ho risposto su questo topic;

Se abiti in condominio puoi avvisare in assemblea che a tue spese provvederai ad alzare il muro e inferriata (non più di 3 metri), è un tua facoltà;

 

cc Art. 1134. Gestione di iniziativa individuale.

Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente.

I condomini peraltro potrebbero ricorrere per lesione al decoro dello stabile, per cui è meglio ottenere il premesso assembleare, però bada che anche un solo condomino potrebbe ricorrere per il decoro.

Ciao, grazie per la risposta....e se l assemblea non accetta queste modifiche? Non posso far nulla giusto? Non sarebbe meglio avvertire solo l amministratore? Comunque sto semplicemente sollevando un giro di mattone e utilizzando la stessa inferriata...il decoro non credo decada...perche io rendero tutto sobrio e invisibile...e invece per quanto riguarda il muro che affaccia alla strada devo chiedere al comune? O se non ingombto sulla strada mentre faccio i lavori posso farlo?

Anche se ipoteticamente l'amministratore ti concede il permesso, i condomini potrebbero ricorrere per lesione al decoro, io fossi in te chiederei il permesso all'assemblea.

Per i lavori che eventualmente sono necessari esternamente alla proprietà devi chiedere al comune l'occupazione del suolo pubblico per il tempo necessario al cantiere, ma devi vedere cosa dispone il Regolamento Edilizio locale.

×