Vai al contenuto
amministratorerossia

Multta dal comune

gentili colleghi,nel condominio da me amministrato vi sono ,come in tutti i condomini, persone che non fanno correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti domestici,icon l'aiuto di molta pazienza ho scritto vari avvisi e volantini in cui spronavo i condomini a rispettare i tempi e gli orari della raccolta,ottenendo un discreto successo.Ma stamattina tutti i condomini 50 famiglie del palazzo hanno ricevuto una multa dal comune," per aver violato l'ordinanza sindacale n°123456 del 11 11 2011 di € 50.00 ognuna.Non ho avuto modo di leggere la suddetta ordinanza che regola la raccolta dei rifiuti ma credo che comunque non ci siano i presupposti per una multa a tutti i condomini,anche a coloro che fanno la raccolta con diligenza,Voi cosa ne pensate? come devo comportarmi?

Grazie in anticipo

Angelo Rossi

Se la multa è personale e non al condominio tu come amministratore non puoi fare nulla, chi fa la raccolta differenziata diligentemente potrà ricorrere al GdP.

gentili colleghi,nel condominio da me amministrato vi sono ,come in tutti i condomini, persone che non fanno correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti domestici,icon l'aiuto di molta pazienza ho scritto vari avvisi e volantini in cui spronavo i condomini a rispettare i tempi e gli orari della raccolta,ottenendo un discreto successo.Ma stamattina tutti i condomini 50 famiglie del palazzo hanno ricevuto una multa dal comune," per aver violato l'ordinanza sindacale n°123456 del 11 11 2011 di € 50.00 ognuna.Non ho avuto modo di leggere la suddetta ordinanza che regola la raccolta dei rifiuti ma credo che comunque non ci siano i presupposti per una multa a tutti i condomini,anche a coloro che fanno la raccolta con diligenza,Voi cosa ne pensate? come devo comportarmi?

Grazie in anticipo

Angelo Rossi

una sanzione ogni condomino oppure una sanzione per il condominio ?

Mi rivolgerei alla Polizia Municipale per controllare l'autenticità delle sanzioni...

Senza saper nulla già mi puzza l'ordinanza n. 123456... che poi sia anche del 11-11-11 non aiuta, A completamento in rete non si trova traccia di questa ordinanza 123456, ma si trovano informazioni su altre e numerose ordinanze del comune di Napoli che però paiono avere una numerazione più semplice....

Sono disponibili anche le sanzioni previste dal Comune di Napoli per la differenziata e nessuna sanzione è pari a 50 euro tonde tonde....

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8340

... Senza saper nulla già mi puzza l'ordinanza n. 123456... che poi sia anche del 11-11-11 non aiuta,
Infatti la numerazione e la data fa pensare che sia la classica bufala a discapito di chi pagherà ed a pro di chi l'ha attuata, ritengo che un controllo chiedendo ai Vigili Urbani o direttamente alla municipalizzata e/o al Comune, sia necessario prima di pagare.
Mi rivolgerei alla Polizia Municipale per controllare l'autenticità delle sanzioni...

Senza saper nulla già mi puzza l'ordinanza n. 123456... che poi sia anche del 11-11-11 non aiuta, A completamento in rete non si trova traccia di questa ordinanza 123456, ma si trovano informazioni su altre e numerose ordinanze del comune di Napoli che però paiono avere una numerazione più semplice....

Sono disponibili anche le sanzioni previste dal Comune di Napoli per la differenziata e nessuna sanzione è pari a 50 euro tonde tonde....

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8340

Evitiamo inutili sottolineature che possono ingenerare altrettanto inutili polemiche,grazie.

Libero di pensare quello che vuoi.

non comprendo perché l'hai presa sul personale, ma per me non è così perché non c'è nulla di personale, al massimo uno sconfinamento nell'ilarità

Le sanzioni amministrative pecuniarie sono disciplinate dalla Legge 24 novembre 1981 n° 689, e da quanto hai scritto non mi sembra che siamo nelle forme previste da tale disciplina. Ritengo quindi che ti debba rivolgere il prima possibile all'A.G. per segnalare la cosa.

Se poi davvero il Comune di Napoli avesse emanato una disposizione del genere (dubito...), non penso ci siano problemi a opporsi al TAR per atto non supportato da normativa vigente. Le sanzioni a tali comportamenti sono disciplinate generalmente da Regolamenti, e non vengono applicate come hai scritto ma con identificazione di soggetto fisico o giuridico certo. Se quindi i rifiuti si trovavano in area condominiale la sanzione arriverà all'Amministratore, non a tutti i condomini (inclusi quelli che non vi abitano....).

Ciao

p.s.: calma ragazzi, non bisticciamo e torniamo nell'ambito del buon senso.🤣

A beneficio dell'O.P. e della risoluzione del suo problema, mi ritiro da questa discussione.

E che pace sia, anche se non ho mai dichiarato guerra a nessuno....

Ospite
Questa discussione è chiusa.