Vai al contenuto
Ferdinando

Multa elevata dall' Amministratore: è mai possibile?

Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio mi è arrivata a casa tramite raccomandata A/R una lettera dal condominio presso cui ho affittato un box auto, e dove quindi parcheggio tutte le sere rientrando da lavoro. I box sono seminterrati e c'è una rampa di accesso. Con mio grande stupore scopro il contenuto della raccomandata: l'amministratore mi ha elevato una multa di 20 euro allegando una foto della mia vettura (scattata col suo cellulare) e una visura ACI fatta sempre di sua iniziativa per risalire ai dati della mia auto sostenendo che alle ore 20:44 del 26 Maggio ero in sosta sulla rampa e che per regolamento condominiale è vietato sostare lì, appellandosi anche ad una riforma del condominio che gli consentirebbe di elevare multe fino a 800 euro. Questo perchè si mette a rischio l'incolumità dei box. A parte che la rampa è larghissima e se anche qualcuno sosta, ci passerebbero tranquillamente una seconda auto. Poi alle ore 20:44 ero effettivamente lì ma non avevo certo parcheggiato sulla rampa. Ero in auto a motore acceso al cellulare, sono rimasto 3 minuti e 40 secondi al telefono poi sono sceso nei box. Il segnale nel piano seminterrato è assente per questo mi ero intrattenuto sulla rampa, ma per tre minuti! E' possibile tutto ciò?? Addirittura mi ha dato 10 giorni di tempo altrimenti darà incarico ad un legale! Non sono certo i 20 euro, ma la questione di principio. Questo signore può di sua iniziativa scattarmi una foto, oltretutto ero presente in auto? Grazie

A prescindere dalla foto scattata dall'amministratore il quale prima di effettuarla doveva come minimo accertarsi che sia una sosta oppure una fermata temporanea ed il Codice della Strada valevole anche nelle parti private, lo specifica in modo chiaro;

 

CdS Art. 157.

Arresto, fermata e sosta dei veicoli

1. Agli effetti delle presenti norme:

a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione;

b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia;

c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente;

Comunque se si trattava di una breve fermata, secondo me nulla può esserti contestato.

Sicuramente le 20 euro che ti ha chiesto saranno per la visura fatta presso l'ACI non certamente per la fermata occasionale che tu hai fatto nella corsia dei box. Ora, bisogna vedere il contenuto della comunicazione cosa dice. Se non ricordo male le multe per gli indisciplinati sono dalle € 200,00 a € 800,00. Scusate se sbaglio.

... Se non ricordo male le multe per gli indisciplinati sono dalle € 200,00 a € 800,00. Scusate se sbaglio.
Esatto, se previsto dal RdC (Dacc art 70), altrimenti nulla sarà dovuto.

l'infrazione non mi è stata contestata sul momento, l'amministratore se ha avuto lo zelo di scattarmi una foto avrebbe potuto avvicinarsi e constatare che ero in macchina. Come faccio ora a dimostrare che ero alla guida? Dalla foto non si vede all'interno dell'abitacolo. E che razza di metodo è quello di fare le foto col cellulare? E chi garantisce sull'autenticità della data e dell'ora? Incarichiamo un perito? Cioè se si da "un potere di multa" questo va regolamentato nei minimi dettagli e occorre una strumentazione idonea..

Ti consiglierei di non pagare nulla, sempre se lo desideri, ed attendere eventuali azioni da parte dell'amministratore, potrai asserire nella sede opportuna che quella era una fermata e non una sosta, tu hai detto che eri nell'auto, e l'amministratore come potrà dimostrare che non c'eri e stavi telefonando col cellulare?

Sicuramente le 20 euro che ti ha chiesto saranno per la visura fatta presso l'ACI non certamente per la fermata occasionale che tu hai fatto nella corsia dei box. Ora, bisogna vedere il contenuto della comunicazione cosa dice. Se non ricordo male le multe per gli indisciplinati sono dalle € 200,00 a € 800,00. Scusate se sbaglio.

 

sbagli ,innanzi tutto sono sanzioni pecuniari e non multe .

e poi le sanzioni (sempre e solo se sono previste e regolamentate dal regolamento sia le sanzioni sia le violazioni )sono "fino a 200 euro" e "fino a 800 euro in caso di recidiva " e non "da 200 euro a 800 euro "

sbagli ,innanzi tutto sono sanzioni pecuniari e non multe .

e poi le sanzioni (sempre e solo se sono previste e regolamentate dal regolamento sia le sanzioni sia le violazioni )sono "fino a 200 euro" e "fino a 800 euro in caso di recidiva " e non "da 200 euro a 800 euro "

. :thumbup:
×