Vai al contenuto
andrexx87

Muffa - dopo un accurata perizia si è concluso che la muffa in casa mia è derivata dalla mal costruzione

Buongiorno a tutti! è la prima volta che scrivo e avrei bisogno di un consulto. Dopo un accurata perizia si è concluso che la muffa in casa mia è derivata dalla mal costruzione del condominio. Mancanza di fori di areazione, mancanza di canaline di scolo delle acque piovane e mancata pendenza del pavimento per evitare il deposito delle acque piovane alla base della parete della mia casa. Ho messo a conoscenza il resto del condominio e l'amministratore. Nessuno a dato l'OK a sistemare le varie problematiche. Ora vi chiedo se secondo le vs esperienze è il caso di mettere di mezzo un avvocato.

 

I livelli di muffa in casa mia sono pazzeschi. Ho la muffa anche nei vestiti che metto nei cassetti. E ho un bimbo di 2 anni e ho saputo che la muffa è davvero pericolosa per i polmoni.

 

Grazie per l'aiuto!!!

Buona giornata a tutti!!!🙂

Succede solo a te o anche ad altri alloggi?

La costruzione risale a meno di 10 anni,è responsabile il costruttore,altrimenti è compito del condominio.

 

--link_rimosso--

Al "solito" link trovi precisi riferimenti giurisprudenziali che potresti far valere:

 

http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

 

Prima di attivare un contenzioso giudiziario, sappi che il costruttore ha professionisti espertissimi nella materia e avvocati che trattano quotidianamente questo argomento, tu arriveresti con i primo avvocato che trovi?

Constaterebbero che la colpa è certamente tua, non arieggi a sufficienza la tua unità immobiliare, non usi un semplice deumidificatore nei periodi più umidi dell'anno, ecc.

 

Anche il condominio, se i lavori fossero costosi, rigetterebbe la tua "personale" richiesta, quindi passerebbero una decina di anni tra tribunale, appello e Cassazione prima di avere soddisfazione.

 

Dover anticipare tutte le spese legali e giudiziarie ti costerebbe certamente di più che un semplice deumidificatore in casa che useresti quando le finestre sono chiuse e non arieggi autonomamente.

 

Anch'io in casa avevo muffe specialmente negli angoli, in estate, con le finestre aperte sparivano ed ora spariscono anche in inverno accendendo per qualche ora nella giornata il mio deumidificatore.

 

Tu solo comunque devi decidere in merito, agendo se la situazione è veramente grave ed insostenibile.

Innanzitutto ti esprimo tutta la mia solidarietà in quanto anche io ho avuto problema muffa e anche io ho bambino piccolo!

Come hai detto tu la muffa puo' essere molto pericolosa per la salute soprattutto dei più piccoli!

Per prima cosa, non mi preoccuperei di chi paga ma soprattutto risolvere o almeno arginare il problema.

Da come mi pare di capire il tuo appartamento è a piano terra e quindi avrai problemi di umidità di risalita.

La muffa è dovuta all'umidità che condensa sul muro e quindi bisogna cercare di limitare questo fenomeno.

Se non elimini l'umidità potrai usare tutti i funghicidi che vuoi ma tornerà sempre fuori.

Per limitare la spesa ti consiglio di agire solamente sulle camere dove vivi di più come quella da letto (magari dove c'è il bimbo)

Finchè ci sono delle belle giornate ti consiglio di lasciare aperto le finestre il più possibile per abbassare l'umidità interna!

Poi ti consiglio di installere un estrattore d'aria con recuperatore di calore passivo. E' un "ventilatore" che va installato facendo un buco passante nel muro di 10/15cm.

All'esterno va montata una griglia tipo quella che si utilizza per l'areazione delle cucine.

Questo apparecchio fa dei cicli di tiraggio/espulsione dell'aria all'interno della stanza permettendo di diminuire drasticamente il tasso di umidità e creando un circolo d'aria che diffonde meglio il calore anche sulle pareti più fredde e quindi più esposte alla muffa.

Avendo un recuperatore di calore passivo (una griglia di ceramica) non ti farà spendere molto di più di riscaldamento.

Oltre a questo farei un trattamento completo antimuffa alle pareti ovvero lavaggio + primer + vernice antimuffa. La mapei ha a catalogo un sistema completo per lo scopo! Io l'ho fatto l'inverno scorso e per adesso funziona.

E poi ci sarebbero tutti gli interventi sull'esterno ma senza ulteriori indizi è difficile consigliarti

Salve, il condominio deve sottoscrivere un'assicurazione annuale che tutti i condomini , incluso lei , devono pagare . Si faccia dare una copia del contratto assicurativo cosi se ha ragione contatti pure IVASS - tutela consumatori. Buone feste

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×