Vai al contenuto
dinogall

Muffa , condenza e infiltrazione

Buonasera sono Armando , volevo porvi una domanda.

Abito al terzo eultimo piano di una palazzina e sopra ho il tetto condominiale calpestabile , da un paio di anni combatto con muffa condenza e infiltrazione ( vedi foto allegate ) , per qualche anno ho acquistato prodotti e risolto " temporaneamente il problema" , ma ultimamente vedo anche goccie di acqua sul soffitto di casa.

Chiedo a voi esperti dopo aver visionato le foto , che consiglio mi date , devo chiamare qualcuno per certificare che e cattiva coibentazione del terrazzo e quindi chiedere risarcimento danni e di  ripristinare le condizioni di abitabilità uppure cosa posaso fare.

Grazie a tutti

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.54(5).jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.54(4).jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.54(3).jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.54(2).jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.54(1).jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.54.jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.53(2).jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.53(1).jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.53.jpeg

WhatsApp Image 2023-01-24 at 17.12.41.jpeg

ricambio d'aria, ricambio d'aria, ricambio d'aria, questo è il primo presupposto per evitare la muffa, poi evitare produrre un eccesso di vapore.

 

l'ultima foto mi sembra un pavimento di un terrazzo, dove probabilmente è esposto a nord  quelli sono licheni e vanno rimossi frequenti lavaggi .

 

Antonio

grazie davvero per la risposta tempestiva , le svelo un segreto le finestre della mia abitazione sono aperte dalle 06.00 alle 16.30 mi scugli per non averlo scritto nel messaggio. Riguardo il pavimento può essere che manchi la coibentazione e questo il motivo di licheni 

Di per sé le goccioline sul muro sono compatibili con la condensazione quando il muro è particolarmente freddo e vecchio (con numerosi strati di pittura che rallentano l'assorbimento della condensa).

La prima foto però, quella in cui si vede la chiazza di bagnato sul soffitto relativamente pulito, potrebbe far venire il sospetto che ci possa essere anche una infiltrazione dal terrazzo condominiale, magari in occasione di piogge.

 

Una piccola prova che io farei su quella macchia è prendere il trapano e fare qualche buco di 4-6 cm di profondità per vedere se la polvere dei mattoni o comunque degli strati interni esce perfettamente asciutta o umida.

Se uscisse umida, il sospetto di una piccola infiltrazione si rafforzerebbe molto.

Un bravo tecnico saprebbe fare prove efficaci e opponibili verso terzi.

 

Non è da escludere che possa esserci un mix di infiltrazione + cattive abitudini che portano a un elevata umidità in casa. Qualsiasi valutazione nel merito potrà farla soltanto che entra a casa tua.

Modificato da Maxi
dinogall dice:

grazie davvero per la risposta tempestiva , le svelo un segreto le finestre della mia abitazione sono aperte dalle 06.00 alle 16.30 mi scugli per non averlo scritto nel messaggio. Riguardo il pavimento può essere che manchi la coibentazione e questo il motivo di licheni 

Ma quale condensa d'Egitto.

È una infiltrazione.

Comunque condensa,  muffa, all'origine c'è una infiltrazione d'acqua.

Non credere ba chi ti dice il contrario per deresponsabilizzarsi.

Modificato da enrico dimitri
  • Mi piace 1
enrico dimitri dice:

Ma quale condensa d'Egitto.

È una infiltrazione.

Comunque condensa,  muffa, all'origine c'è una infiltrazione d'acqua.

Non credere ba chi ti dice il contrario per deresponsabilizzarsi.

Bhe non si sa, in ogni modo, sistemare infiltrazione (se c'è) 

per la muffa arieggiare e tenere riscaldamenti accesi, e prima di rimuoverla spuzzare cloro e lasciarlo agire per ore farlo 2/3 volte e poi rimuovere,

Successivamente il miglior prodotto (costoso) è la cementite.

dinogall dice:

Buonasera sono Armando , volevo porvi una domanda.

Abito al terzo eultimo piano di una palazzina e sopra ho il tetto condominiale calpestabile , da un paio di anni combatto con muffa condenza e infiltrazione ( vedi foto allegate ) , per qualche anno ho acquistato prodotti e risolto " temporaneamente il problema" , ma ultimamente vedo anche goccie di acqua sul soffitto di casa.

Chiedo a voi esperti dopo aver visionato le foto , che consiglio mi date , devo chiamare qualcuno per certificare che e cattiva coibentazione del terrazzo e quindi chiedere risarcimento danni e di  ripristinare le condizioni di abitabilità uppure cosa posaso fare.

Grazie a tutti

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.54(5).jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.54(4).jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.54(3).jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.54(2).jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.54(1).jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.54.jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.53(2).jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.53(1).jpeg

WhatsApp Image 2023-01-22 at 12.05.53.jpeg

WhatsApp Image 2023-01-24 at 17.12.41.jpeg

Concordo con chi mi ha preceduto:  penso si tratti di una infiltrazione d'acqua dal tetto. Il fenomeno della condensa può anche verificarsi in corrispondenza dei punti di discontinuità della struttura come negli angoli delle pareti ma stando alle foto si notano formazioni di gocce d'acqua; per questo credo si tratta di una infiltrazione d'acqua.

Modificato da Nicola L.
×