Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Siss

Morosità inquilino per spese acqua privata, non condominiale: perché avvisare l'amministratore?

Buongiorno,

qualcuno sa spiegarmi perché in caso di morosità nel pagamento dell'acqua di uso privato, da parte di uno o più inquilini residenti in condominio, l'ente erogatore dell'acqua informa l'amministratore a mezzo raccomandata, anziché, per esempio, sollecitare il pagamento delle bollette direttamente agli utenti morosi? E' lecito il comportamento? ed eventualmente, a chi spetta pagare le spese delle raccomandate?

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Se il contratto è condominiale, ahimè, il comportamento dell'ente gestore è corretto e, almeno in prima istanza, della morosità rispondono i proprietario salvo rivalsa e, se possibile, sfratto del conduttore.

Link di questo messaggio

Grazie della risposta Avv. Gallici, il dubbio sorge proprio perché non è un contratto condominiale, ma privato tra il conduttore e l'ente erogatore!

Link di questo messaggio

Siamo sicuri che il sollecito provenga dall'ente erogatore e non da una società incaricata della lettura e della riscossione ?

Essendo bolognese e sapendo che sul nostro territorio sono operative molte società di lettura ed esazione - specie nei Condominii - la tua storia lascerebbe pensare che il sollecito provenga appunto da una di queste società e non dall'ente erogatore.

Questa trafila si verifica di tanto in tanto anche nel mio Condominio: la società incassa dall'amministratore e quest'ultimo carica la spesa personale del moroso per utenza privata sul primo bilancio consuntivo utile.

Link di questo messaggio

esatto Albano, la raccomandata proviene dalla societa incaricata da Hera. Da chiunque essa provenga non credo che sia una prassi legalmente corretta. Dove la mettiamo la privacy?

Link di questo messaggio

Ritengo tu sia in errore, a causa di un malinteso.

Ad Hera risulta correttamente intestato il contatore condominiale, ma Il mio Condominio non ha rapporti diretti con Hera, nel senso che l'assemblea condominiale a suo tempo ha deliberato l'incarico di lettura ed esazione ad una di queste società private (nel mio caso Lemca).

Pertanto Lemca per conto del mio Condominio riceve e salda le bollette Hera intestate al Condominio; poi Lemca provvede a lettura contatori divisionali, riparto spese ed esazione dai singoli condòmini. Quando un condòmino non paga, Lemca può solo rivolgersi all'amministratore per esigere l'insoluto perché l'incarico a Lemca l'ha conferito l'assemblea condominiale e non il singolo condòmino.

La prassi è corretta e non viola alcuna normativa.

Link di questo messaggio