#1 Inviato 8 Giugno, 2022 Buongiorno e grazie in anticipo per i vostri riscontri. Sono proprietaria d'un appartamento al primo piano di una comproprietà di 5 appartamenti (3 piani) da due anni e mezzo. Mia sorella è proprietaria del piano terra. 10 anni fa hanno ristrutturato tutta l'unità abitativa e hanno posizionato un montascale a poltroncina. I proprietari che mi hanno venduto l'appartamento non avevano partecipato alle spese e mia sorella neanche già che non erano interessati al montascale. Immagino che l'abbiano ordinato e pagato quelli del secondo e terzo piano. Noi non abbiamo le chiavi e non vogliamo utilizzarlo. Nel nostro contratto di compera non è segnato da nessuna parte che esista un montascale elettrico che ci appartenga in comunione con gli altri vicini, abbiamo soltanto i nostri millesimi dell'androne, il pianerottolo e la scala fino al primo piano, e della cantina al piano terra. Uno dei due proprietari vuole rifare l'impianto nuovo perché dice che non funziona e ci chiede di partecipare alle spese a parti uguali. Credo que il comune chiedeva un montascale per dare l'abitabilità, ma non sono certa, anche perché per legge credo che non sei obbligata se non hai almeno 4 piani. Non ho mai partecipato a nessuna spesa di mantenimento, sono obbligata a partecipare? Potete informarmi gentilmente di chi ha ragione?
#2 Inviato 8 Giugno, 2022 Sembra che il montascale sia di proprietà privata e non condominiale. La richiesta di partecipare alle spese di manutenzione dello stesso mi sembra pretestuosa non essendo, voi, comproprietari dell'impianto.
#3 Inviato 9 Giugno, 2022 Gentilissimo Giovanni Inga, grazie della gentile risposta. Anche loro hanno comprato dopo i lavori, dove dovrebbe essere scritto a chi appartiene? Grazie
#4 Inviato 9 Giugno, 2022 Mi rifaccio a quanto hai detto nel primo intervento. Visto che il venditore e tua sorella non hanno partecipato alla spesa, si dovranno interpellare gli altri condòmini per conoscere chi abbia partecipato alla sua installazione. Chi avrà partecipato ne è comproprietario ed avrà la documentazione che la ditta installatrice gli avrà rilasciato.
#5 Inviato 10 Giugno, 2022 Ma consultando il registro dei verbali dall'amminstatore si avrebbe tutte le risposte. I quesiti, noto che sono gli stessi della maggioranza degli scriventi, cercando la via più complicata quando la strada legislativa è più esauriente? Per carità porre un quesito è sempre illuminante e istruttivo ma...
#6 Inviato 10 Giugno, 2022 sole pieno dice: Uno dei due proprietari vuole rifare l'impianto nuovo perché dice che non funziona e ci chiede di partecipare alle spese a parti uguali. io guarderei all'utilità e alla praticità dell'opera piuttosto che ad un assunto prettamente legale. in un condominio un montascale simile può essere votato con la maggioranza di favore di 1/3 ed iva agevolata. e può essere ad utilizzazione separata, quindi a manutenzione separata. allora: o compartecipando vi fate mettere per iscritto la possibilità di usufruirne anche non avendo compratecipato alla spesa iniziale. ed è un atto di autonomia privata per cui basa che firmino tutte le parti interessate. può non serire adesso, chissà domani. oppure ti rifiuti, e i isgnori che vogliono utilizzarlo lo mettono a norma. situazione delicata, molto delicata.
#7 Inviato 13 Agosto, 2022 Salve, sono "nuova"; vorrei porre un quesito e spero che qualche amministratore o qualche esperto in materia mi risponda. Nel mio condominio ho installato un montascale a mie spese ed è stato collegato al mio contatore. Se dopo l'installazione qualche condomino, magari prima anche non del tutto sicuro di voler dare l'assenso, mi chiede di voler partecipare alla spesa per usufruire anche lui del mezzo, posso oppormi? Faccio presente che partecipare alla spesa non mi soddissferebbe del tutto , in quanto il consumo di corrente continuerei a pagarlo solo io.
#8 Inviato 13 Agosto, 2022 Yana dice: Salve, sono "nuova"; vorrei porre un quesito e spero che qualche amministratore o qualche esperto in materia mi risponda. Nel mio condominio ho installato un montascale a mie spese ed è stato collegato al mio contatore. Se dopo l'installazione qualche condomino, magari prima anche non del tutto sicuro di voler dare l'assenso, mi chiede di voler partecipare alla spesa per usufruire anche lui del mezzo, posso oppormi? Faccio presente che partecipare alla spesa non mi soddissferebbe del tutto , in quanto il consumo di corrente continuerei a pagarlo solo io. Potevi aprire una tua discussione perchè i problemi sono diversi. Nel tuo caso ovviamente non serve solo darti la parte della spesa, ma dovete mettere un contatore apposito per registrare la corrente utilizzata.
#9 Inviato 13 Agosto, 2022 Se qualcuno volesse utilizzare il montascale da te realizzato occorre che ne diventi prima proprietario contribuendo alla spesa che tu hai sostenuto, comprensiva delle spese di manutenzione e di verifiche che tu hai dovuto nel tempo sostenere, oltre ovviamente all’allacciamento a un misuratore di energia dedicato. Per questo ti conviene tenere tutte le fatture che hai pagato. Nella casa dove abitava mia madre, per non installare un nuovo contatore, periodicamente un elettricista spostava il collegamento sui vari contatori dei condomini. Erano in tre e ogni quattro mesi si cambiava. Ma l’elettricista ero io e non mi facevo pagare per un lavoro di trenta secondi.
#10 Inviato 14 Agosto, 2022 Salve, sono "nuova"; vorrei porre un quesito e spero che qualche amministratore o qualche esperto in materia mi risponda. Nel mio condominio ho installato un montascale a mie spese ed è stato collegato al mio contatore. Se dopo l'installazione qualche condomino, magari prima anche non del tutto sicuro di voler dare l'assenso, mi chiede di voler partecipare alla spesa per usufruire anche lui del mezzo, posso oppormi? Faccio presente che partecipare alla spesa non mi soddissferebbe del tutto , in quanto il consumo di corrente continuerei a pagarlo solo io. Io vorrei sapere se posso oppormi Io vorrei sapere se posso oppormi. Grazie Non so che ho combinato....perché ha riportato tutto qui sotto..l.
#11 Inviato 14 Agosto, 2022 Dispositivo dell'art. 1121 Codice Civile Qualora l'innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all'importanza dell'edificio, e consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa. Se l'utilizzazione separata non è possibile, l'innovazione non è consentita, salvo che la maggioranza dei condomini che l'ha deliberata o accettata intenda sopportarne integralmente la spesa. Nel caso previsto dal primo comma i condomini e i loro eredi o aventi causa possono tuttavia, in qualunque tempo, partecipare ai vantaggi dell'innovazione, contribuendo nelle spese di esecuzione e di manutenzione dell'opera.
#12 Inviato 15 Agosto, 2022 Yana dice: Se dopo l'installazione qualche condomino, magari prima anche non del tutto sicuro di voler dare l'assenso, mi chiede di voler partecipare alla spesa per usufruire anche lui del mezzo, posso oppormi? Non puoi opporti perchè lo specifica l'articolo 1121 del codice civile postato da chi mi ha preceduto ed il motivo è semplice: Tu sei la proprietaria del montascale ma lo hai installato su una parte comune di proprietà di tutti (la tromba delle scale). Dopo che tu hai montato il montascale sulle parti comuni, se gli altri proprietari volessero installare anche loro un montascale privato nella tromba delle scale, potrebbero farlo? Io non credo che sia possibile montare un montascale per ciascun condòmino e pertanto, per garantire il pari uso delle parti comuni, dovreste turnare l'uso della parte della tromba scale sul quale corre il binario del montascale. Capirai bene che tale turnazione non ha senso perchè ad ogni cambio di turno bisognerebbe smontare l'impianto di un condòmino per montarne un altro, ed ecco il senso dell'articolo 1121 riguardo alla partecipazione ai vantaggi dell'innovazione. Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, se non si trova un accordo tra le parti, si può sempre fare un contratto di fornitura a parte e dividersi le spese oppure, molto più semplicemente, allacciarsi al contatore condominiale installando un contatore a defalco a monte del montascale, in modo da rimborsare il consumo al condominio che pagherà l'intera fornitura condominiale.
#13 Inviato 15 Agosto, 2022 Grazie....Non so che ho combinato....perché ha riportato tutto qui sotto..l.