Vai al contenuto
raffaele1972

Montaggio ponteggio per lavori

Salve,

nel condominio dove abito si devono eseguire dei lavori sul lastrico solare.

Per salire sul lastrico, si deve passare dall'appartamento posto all'ultimo piano.

Il proprietario dell'appartamento ha chiesto che venga montato un ponteggio per far salire gli operai sul lastrico, perchè non vuole che passino dal suo appartamento.

nel preventivo visto che bisogna sostituire la grondaia, vi è il costo del noleggio del cestello sollevatore e non del ponteggio.

Ora chiedo può il proprietario opporsi a far passare gli operai per salire sul lastrico per eseguire i lavori, visto che l'unico passaggio è posto all'interno del suo appartamento?

Visto che il noleggio del cestello è solo per due giorni, mentre il ponteggio dovrebbe essere tenuto per tutto il tempo dei lavori, come mi devo comportare?

Grazie anticipatamente.

 

Raffaele

Il proprietario non può rifiutare se il passaggio dal suo fondo è l'unico modo o comunque il modo più comodo e meno dispendioso per accedere alla parte comune (art. 843 codice civile).

L'art. 843 continua dicendo che se l'accesso cagiona danno, e’ dovuta un'adeguata indennità.

 

Inoltre la Corte di Cassazione afferma che "ai fini della riconosciuta necessita’, cui l’art. 843 c.c. subordina la concessione dell’accesso sul fondo altrui, occorre che il giudice del merito proceda ad una complessa valutazione della situazione dei luoghi, al fine di accertare se la soluzione prescelta (accesso e passaggio per un determinato fondo altrui) sia l’unica possibile o, tra piu’ soluzioni, sia quella che consente il raggiungimento dello scopo (riparazione o costruzione) con minor sacrificio sia di chi chiede il passaggio, sia del proprietario del fondo che deve subirlo" (cosi’ Cass. n. 3494/75).

 

Considerando che stai parlando di lavori di una certa durata, stai chiedendo ad un singolo proprietario di far passare da casa sua (non dal suo giardino o terrazzo) tutti gli operai per tutto il giorno per tutta la durata dei lavori, comprensivi di materiali nuovi da portare su e di materiali demoliti da portare giù. Scusami, ma a questo poveretto, se per caso lavora, gli tocca prendere una persona che faccia da uscere, controlli i suoi beni e pulisca dove gli operai passano. Questo danno lo valuti più o meno della costruzione di una campata di ponteggio per l'accesso al lastrico? Secondo me, alla fine, costa meno il ponteggio.

Chiaro che se il passaggio non fosse dentro casa ma solo su un'area esterna, allora, molto probabilmente, costa meno il passaggio sulla sua proprietà.

×