Vai al contenuto
DLF

Montaggio ponteggi : si può negare l'utilizzo dell'area privata di un condomino?

Buongiorno,

tra qualche mese, in pratica con la primavera, si dovranno affrontare i lavori di rifacimento di una facciata di un condominio.

Se il proprietario del piano terra, essendo il suo giardino di proprietà privata, può negare il montaggio delle impalcature che dovranno essere installate nella sua proprietà?

Oppure può richiedere un compenso (tipo affitto) per l'uso del suo giardino e nel caso non gli venisse dato nulla, lui non darà il permesso di utilizzare l'area della sua proprietà per montare il ponteggio?

Grazie

La fattispecie è regolamentata dal disposto dell'art. 843 c.c.

 

Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre

che ne venga riconosciuta la necessità , al fine di costruire o riparare un muro

o altra opera propria del vicino oppure comune . Se l'accesso cagiona danno, è dovuta

un'adeguata indennità. Il proprietario deve parimenti

permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi

accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il

proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale

Quindi da quello che ho capito è obbligato a far montare i poneggi nel suo giardino per permettere il rifacimento della facciata. Scusami però se lui si dovesse impuntare, come il discorso che mi ha accennato qualche giorno fa, io non posso accedere nel suo giardino con la forza, come ad esempio chiude la porta della propria casa e non fa entrare nessuno, gli operai non possono scavalcare la ringhiera altrimenti sarebbe violazione di proprietà privata.

A questo punto se lui non permette il passaggio e il montaggio come pensi mi dovrei comportare?

Ho provato a farlo ragionare ma come si dice a Roma è un "capoccione" quindi dovrei andare per vie legali?

Grazie

Nel caso non ci sia altra possibilità per rifare la facciata che l'installazione di ponteggi ed il proprietario nega l'accesso al fondo, sentite un legale, forse con una semplice lettera da questo, il condomino si ravvederà, altrimenti avrete la possibilità di adire al Giudice.

Nel caso non ci sia altra possibilità per fare il lavoro, deve farvi accedere al fondo per montare i ponteggi.

Occhio, però, che è facile non ci sia altra possibilità per il ponteggio, ma è altrettanto facile che ci sia altra possibilità per l'accantieramento con baracche, stoccaggio materiali nuovi e da portare in discarica (es. pagare la tassa per occupazione temporanea di suolo pubblico)... Lui sarà obbligato a farvi accedere alla sua proprietà per le lavorazioni per cui non c'è altra possibilità, ma non per il resto.

Di contro, dovrete pagare i danni: e il primo danno è il non potere utilizzare il giardino per la durata dei lavori.

Buongiorno,

come viene ripartita la spesa per il direttore lavori per il rifacimento di un terrazzo uso esclusivo (1/3 proprietario e 2/3 a chi fa da tetto) considerando che verrà ripristinato anche un discentente che è a carico di tutti i condomini essendo di proprietà comune a tutti visto che raccoglie acque meteoriche dal tetto condominiale e scarica su un bocchettone sito sul terrazzo interessato.

La spesa per il direttore lavori va suddivisa solamente tra i proprietari del terrazzo ad uso esclusivo e a chi fa da tetto oppure tra tutti i condomini partecipanti al condominio visto che viene sostituito anche il discendente?

Grazie

Il suo costo sarà diviso seguendo lo stesso criterio di ripartizione dei lavori da eseguire.

Se verranno utilizzati diversi criteri di ripartizione dei costi dei lavori, fai una proporzione.

 

Per es.:

Lav. A= 1.000 -> Tab. A

Lav. B= 1.500 -> Tab. B

D.L.= 1.000

 

Coto totale dei lavori pari a 2.500, di cui il Lav. A rappresenta il 40% e il Lav. B il 60%.

Quindi D.L. per il Lav. A sarà 400 diviso per la Tab. A e per il Lav. B sarà 600 diviso per la Tab. B.

Ok!Ma secondo te nella ripartizione della spesa del D.L. vanno considerati tutti i condomini del condominio oppure solo quelli dove sarà calcolato 1/3 e 2/3?

Si consideri che tutti i condomini dovranno pagare i lavori dei discendenti, il resto dei lavori verrà ripartito per una parte dei condomini ovvero 1/3 proprietari terrazzo uso esclusivo e 2/3 a chi fa da tetto.

Grazie

×