Vai al contenuto
emmetidea

Molestie

Buongiorno, nel condominio in cui abita, un vicino ha aggredito verbalmente e più di una volta mia zia in quanto a suo avviso le finestre delle scale (vasistas) dovrebbero rimanere sempre chiuse a prescindere.

preciso che le finestre vengono dalla zia aperte d'inverno nelle ore piu' calde (ora di pranzo) per permettere il ricambio dell'aria e la fuoriuscita di odori molesti di cucinato provenienti in particolare dall'abitazione di questo tizio, e qualora si manifesti ulteriore necessità e per pochi minuti se d'inverno.

In particolare è accaduto, nell'ultima occasione, che avendo aperto le vasistas del ballatoio per far fuoriuscire un pesante odore dal ballatoio di cavolo bollito, questo tale sia uscito e l'abbia fatta oggetto di parole fuori luogo (le è stato dato della "malata" di mente) della persona indesiderata, e odiata nel palazzo.

A detta del tizio per lui è "cosa normale" che se la moglie fa il broccolo o sfrigge l'aglio, gli odori fuoriescano e cio' non costituisce per le altre persone del palazzo alcun problema, in quanto tutti quelli che lo vengono a trovare ritengono che sia buon profumo di cucinato!

al momento dei fatti era presente anche la figlia , e questa persona non è la prima volta che mette in atto simili comportamenti (intimare urlando che sia chiusa la finestra) ma non era mai arrivata a questi livelli.

La zia, tra l'altro, si sente molto amareggiata e scossa

Vorrei alcuni suggerimenti sui comportamenti da adottare per l'accaduto, la percorribilità di azioni anche penali, ed esperienze di fatti simili.

grazie

Buon dì, nella prossima assemblea potreste fissare un 'orario cambio aria se non esiste già. Aspettando, la tua parente potrà far transitare liberamente fino all' uscita dell' altro orecchio le urla incivili dei vicini che non vogliono discorrere, con persone simili non credo che ci sia argomentazione o soluzioni specialmente quando hanno di fronte uno più debole di loro. Sperando sempre che da incivili si limitino solo a questo, visto quello che sopportano altri che chiedono aiuto e scrivono nel sito, anche Te potrai leggere queste richieste e fra le tante vedere se ci può essere la soluzione a tuo favore, natalino.

no, non esistono orari di cambio dell'aria e tutto dovrebbe essere affidato al "buon senso" dei condomini.

Il tizio in questione si "batte" da diversi anni portando avanti motivazioni le più disparate (bambini che si ammalano, vecchi che si ammalano, ipotetici ladri...)perché le vasistas dei ballatoi stiano di regola chiuse, non ritenendo giustificato l'aprire neanche per far defluire "puzze" di cucinato alle quali dona ampio contribuito.

Ritengo che fissare degli orari non sia una soluzione, o lo sia solo in parte, in quanto le finestre sono fatte per arieggiare e non si puo' regolamentare la necessità di respirare aria pura e non olezzi nauseabondi.

Il buon senso lì non lo hai, o stai a litigare in continuazione o senti le puzze, certamente se ci fosse una voce arieggiare una parte delle questioni forse finirebbe, sarebbe solo una scusa che Te e per gli altri e formulereste una pace per tutti, sono daccordo che le scuse che ti ha fatto rilevare sono inutili, i bambini e i vecchi se devono ammalarsi si ammalano e i ladri non sarà certamente una finestra chiusa a porre problemi, il problema e lui e come ti ho detto prova a leggere quì nel sito, situazioni altrui, io le ho lette e forse come ti ho detto formulare una regola potrebbe essere utile, magari col tempo le finestre potrebbero stare aperte tutto il giorno natalino.