Vai al contenuto
nextpaco

Modifiche possibili al contratto di 4+4 anni ad uso abitativ

E' possibile modificare la clausola in cui l'inquilino è moroso anche se non paga UNA mensilità e non DUE come prevede quello standard(art. 5 e 55 legge n.392, 27 luglio 1987)?

 

Esiste un documento in cui vengono elencate le modifiche possibili in base alle casistiche?

 

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Scritto da nextpaco il 22 Apr 2010 - 23:44:13:E' possibile modificare la clausola in cui l'inquilino è moroso anche se non paga UNA mensilità e non DUE come prevede quello standard(art. 5 e 55 legge n.392, 27 luglio 1987)?

 

Esiste un documento in cui vengono elencate le modifiche possibili in base alle casistiche?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Riformulo la domanda: si può dare lo sfratto all'inquilino senza se non paga un mese e senza aspettare che non paghi il secondo?

Ciao

si deve fare riferimento a quanto pattuito nel contratto di locazione. Secondo il disposto dell'art. 658 c.p.c. anche dopo 1 mese di ritardo.

Scritto da vanni il 23 Apr 2010 - 22:18:41:Ciao

si deve fare riferimento a quanto pattuito nel contratto di locazione. Secondo il disposto dell'art. 658 c.p.c. anche dopo 1 mese di ritardo.

quote: Art. 657 Intimazione di licenza e di sfratto per finita locazione

Il locatore o il concedente puo' intimare al conduttore, all'affittuario coltivatore diretto, al mezzadro o al colono licenza per finita locazione, prima della scadenza del contratto, con la contestuale citazione per la convalida, rispettando i termini prescritti dal contratto, dalla legge o dagli usi locali.

Puo' altresi' intimare lo sfratto, con la contestuale citazione per la convalida, dopo la scadenza del contratto, se, in virtu' del contratto stesso o per effetto di atti o intimazioni precedenti, e' esclusa la tacita riconduzione.

 

Art. 658 Intimazione di sfratto per morosita'

Il locatore puo' intimare al conduttore lo sfratto con le modalita' stabilite nell'articolo precedente anche in caso di mancato pagamento del canone di affitto alle scadenze, e chiedere nello stesso atto l'ingiunzione di pagamento per i canoni scaduti (1).

Se il canone consiste in derrate, il locatore deve dichiarare a norma dell'articolo 639 la somma che e' disposto ad accettare in sostituzione.

(1) Comma cosi' sostituito dalla L. 30 luglio 1984, n. 399.

Quindi se ho capito bene prima si va a vedere quello che c'è scritto sul contratto, poi la legge cosa prevede poi gli usi locali, giusto?

Scritto da vanni il 23 Apr 2010 - 22:51:57:Ciao

così riporta la norma.

Il mio avvocato insiste nel voler aspettare i due mesi, l'inquilino intanto se ne è andato e non mi ha voluto riconsegnare la chiavi.

Scritto da vanni il 23 Apr 2010 - 23:20:45:Ciao

il motivo per il quale non ha consegnato le chiavi?

Vorrei saperlo anch'io!

Gli ho offerto anche di restituirgli tutta la caparra e rescindere consensualmente, ma non c'è stato nulla da fare.

 

PS: scusate l'OT.

Ciao

l'appartamento è libero da cose e persone?

Se è libero e non riconsegna le chiavi, la cosa dovrà essere affrontata legalmente.

Scritto da vanni il 23 Apr 2010 - 23:37:53:Ciao

l'appartamento è libero da cose e persone?

Se è libero e non riconsegna le chiavi, la cosa dovrà essere affrontata legalmente.

Si, libero da cose e persone, già mi sono rivolto ad uno studio associato di 5 avvocati, solo che mi dicono di aspettare i due mesi non pagati, altrimenti il giudice potrebbe rimandare il tutto, poi siccome non conosco il nuovo indirizzo dell'inquilino mi hanno detto che bisognerà notificare lo sfratto tre volte, una all'indirizzo del mio immobile, un'altra all'indirizzo di residenza dell'inquilino moroso che non ha cambiato residenza, l'ultima al comune come previsto sul contratto. Ogni notifica comporterà dei costi che però non mi sono stati quantificati.

Mi hanno detto bene?

Ciao

sì è la prassi da seguire. Non ti hanno detto, però, che dovresti evitare di entrare nell'appartamento.

Per entrare, se non ricordo male, è necessaria l'autorizzazione del giudice, su istanza, e per giunta devi essere accompagnato dalla forza pubblica.

Viceversa si potrebbe configurare violazione di domicilio.

Scritto da vanni il 23 Apr 2010 - 23:54:50:Ciao

sì è la prassi da seguire. Non ti hanno detto, però, che dovresti evitare di entrare nell'appartamento.

Per entrare, se non ricordo male, è necessaria l'autorizzazione del giudice, su istanza, e per giunta devi essere accompagnato dalla forza pubblica.

Viceversa si potrebbe configurare violazione di domicilio.

Si, mi è stato detto, piuttosto come si potrebbe procedere per la minaccia di non voler consegnare le chiavi?

Ciao

mi sembra che, allo stato, ci sia già parecchia carne al fuoco.

Su quanto chiedi, dovrebbe essere il tuo avvocato a consigliarti in merito.

Io posso solo, in questo caso, fare ipotesi...

Scritto da vanni il 24 Apr 2010 - 14:17:26:Ciao

mi sembra che, allo stato, ci sia già parecchia carne al fuoco.

Su quanto chiedi, dovrebbe essere il tuo avvocato a consigliarti in merito.

Io posso solo, in questo caso, fare ipotesi...

Mi farebbe piacere ascoltare anche i tuoi di consigli(ipotesi)

Ciao

credo tu sia in diritto di chiedergli il risarcimento dei danni per mancato godimento dell'immobile.

Corte di Cass., Civi. Sez. II, 9 giugno 2008, n. 15238

 

I titolari di un diritto reale che chiedono il risarcimento dei danni per il mancato godimento del diritto stesso non sono tenuti a provare il danno subìto, poiché il medesimo è in re ipsa.

Scusate per l'intromissione ma vorrei chiedere a Vanni se la sentenza sopra citata può valere anche nel mio caso -Link-rimosso-.

Grazie.

Scritto da vanni il 24 Apr 2010 - 22:28:07:Ciao

credo tu sia in diritto di chiedergli il risarcimento dei danni per mancato godimento dell'immobile.

Corte di Cass., Civi. Sez. II, 9 giugno 2008, n. 15238

 

I titolari di un diritto reale che chiedono il risarcimento dei danni per il mancato godimento del diritto stesso non sono tenuti a provare il danno subìto, poiché il medesimo è in re ipsa.

Per far valere il mio diritto per il mancato godimento del mio immobile dovrei dimostrare/provare che l'inquilino non vuole restituirmi le chiavi (ad es. potrei registrare una chiamata dove mi dice chiaramente che non vuole restituirmi le chiavi)?

 

PS: Mille Grazie per le interessatissimo consigli.

Ciao

dipende da cosa intendi per "metà abusivo". Per le sue caratteristiche non consente la piena godibilità e/o fruibilità? o ci sono altre cause?

Tra i doveri del locatore (in base al disposto dell'art. 1575 c.c.), questi deve garantirne l'idoneità all'uso.

A mio avviso, se la fattispecie rientra nella prima ipotesi è possibile che si possa contestare la presenza di vizi.

 

Se al momento della consegna la cosa locata è affetta da vizi che ne diminuiscono in modo apprezzabile l'idoneità all'uso pattuito, il conduttore può domandare la risoluzione del contratto o una riduzione del corrispettivo, salvo che si tratti di vizi da lui conosciuti o facilmente riconoscibili (art. 1578 c.c.). Il locatore è tenuto a risarcire al conduttore i danni derivati da vizi della cosa, se non prova di avere, senza colpa, ignorato i vizi stessi al momento della consegna.

 

Tengo a precisare che la mia è un'ipotesi. Un legale, potrebbe esserti più di aiuto.

Ciao ho parlato con 2 legali e dicono due cose diverse, uno conosce il proprietario e dice che non devo fare niente, l'altro dice di aspettare il comune che venga a verificare.

L'appartamento è utilizzabile al 50% perchè l'altro 50% è abusivo e mi è stato sconsigliato di utilizzarlo in quanto se dovesse accadere qualcosa sapendo dell'abusivismoo sarei corresponsabile. Io l'ho saputo per caso da un vigile ma il proprietario doveva per forza saperlo dal momento che nell'atto notarile non è citato il 50% abusivo ma solo la parte in regola(anche se continua a sostenere che ne era all'oscuro). Premetto che i vicini di appartamento lo sapevano e mi hanno confermato che anche il mio proprietaro ne era a conoscenza.

Ora però non so se andare subito alla ricerca di un altro appartamento o se aspettare che il comune emetta qualche "carta" che dice che la metà abusiva è inutilizzabile (magari anche da demolire)e a quel punto iniziare a muovermi. Non so nemmeno se il proprietario mi rimborserà i danni visto che vuol far credere che non ne sapeva nulla.

Ah, nel 50% in regola non ci stiamo io e famiglia, per questo vorrei capire.

Grazie.

Ciao

il comune si muoverà solo su esplicita richiesta (denuncia) fatta quanto meno dalla polizia municipale.

Scusa ma ora mi metti in difficoltà. Il vigile mi ha fatto notare l'abusivismo ma non ha fatto null'altro. Io ho chiesto info al proprietario dopo aver avuto le planimetrie dal comune (perchè il proprietario non me le voleva dare), ora ho portato al comune la raccomandata che ho fatto al proprietario chiedendo spiegazioni e la risposta (l'appartamento è idoneo all'uso e il prorpietario non era a conoscenza dell'abusivismo posto che ci sia)avuta dal proprietario. Ora mi chiedo se questo può bastare o se serve una denuncia alla polizia municipale. Da quanto ne ho capito il fatto che io ho trasmesso per conoscenza e per quanto di competenza le raccomandate al comune è come se avessi fatto la denuncia dai vigili ma forse mi sbaglio.

Scusa se ne aprofitto della tua gentilezza ma il proprietario ci sta prendendo per i fondelli e io sono ben felice di avere consigli da persone come voi.

Scritto da titty09 il 26 Apr 2010 - 11:21:50:Scusa ma ora mi metti in difficoltà. Il vigile mi ha fatto notare l'abusivismo ma non ha fatto null'altro. Io ho chiesto info al proprietario dopo aver avuto le planimetrie dal comune (perchè il proprietario non me le voleva dare), ora ho portato al comune la raccomandata che ho fatto al proprietario chiedendo spiegazioni e la risposta (l'appartamento è idoneo all'uso e il prorpietario non era a conoscenza dell'abusivismo posto che ci sia)avuta dal proprietario. Ora mi chiedo se questo può bast [...]

Se posso darti un consiglio, sporgi denuncia ai vigili, oppure trovati un'altra sistemazione. Altrimenti se ci stai bene puoi anche restare e far finta di nulla!

Ciao

ritengo che senza una denuncia ufficiale non si muova nessuno. Io tuttavia mi chiedo se non ti convenga, eventualmente, cambiare casa. Lo dico perchè una volta messo in moto questo meccanismo, si dovrà necessariamente arrivare sino in fondo.

Ritornando al mio caso, cosa mi serve per chiedere il risarcimento dei danni per mancato godimento dell'immobile, posso farlo subito?

Ciao

dipende da cosa vuoi fare. Aspetti che siano passati 2 mesi, così come consigliato dal tuo avvocato ovvero gli dai mandato di procedere da subito.

Io non conosco che intenzioni abbia il tuo ex inquilino...

×